Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pagato 3 volte la stessa fattura
Buongiorno per un problema di sincronizzazione ho effettuato il pagamento di una fattura 3 volte . PRATICA 21545381 importo 42,66 AR03847542 Vodafone
Aumento tariffe, diminuzione dei serizi e... CREDITI TELEFONICI DA RESTITUIRE SPARITI !
Spett.le Altroconsumo, Vi scrivo per segnalare che ho constatato che la fusione di Vodafone Italia S.p.A. con Fastweb da inizio anno ha comportato per noi utenti: 1) aumento delle tariffe di rete fissa, 2) una diminuzione dei servizi (ad es. NON è più possibile accedere alla propria pagina personale sul sito web Vodafone), infine, non in ultimo, 3) il CREDITO RESIDUO presente nella mia SIM ricaricabile da poco scaduta è stato MISTERIOSAMENTE AZZERATO e MI E' STATA NEGATA LA RESTITUZIONE DI €45 PRESENTI NELLA SIM, CONTRARIAMENTE a quanto previsto dalla VIGENTE NORMATIVA in materia. Tengo a sottolineare che il credito residuo di €45 era stato accumulato dal momento dell'attivazione della SIM ricaricabile a me intestata, ricaricando regolarmente il relativo numero di cellulare. Il credito accumulato NON è stato MAI consumato, perchè si trattava di una SIM di riserva, che è poi da poco scaduta, proprio a seguito del suo inutilizzo. Inoltre, tengo a far presente che - in caso di ulteriore mancata restituzione del credito di €45 (ho già richiesto inutilmente la restituzione della somma SIA presso un punto vendita Vodafone, SIA PIU' VOLTE via PEC, come previsto dalla normativa di legge, cui Vodafone FINGE di aderire) - FARO' IL CAMBIO VERSO ALTRO OPERATORE SIA DELLA MIA NUMERAZIONE DI RETE FISSA, SIA DI RETE CELLULARE CHE RISULTA, PER IL MOMENTO, ANCORA CON CONTRATTO VODAFONE. VERGOGNA: IL CREDITO ACCUMULATO DA NOI UTENTI NON SPARISCE E LA NORMATIVA DI LEGGE VA RISPETTATA SENZA FINZIONI !!! RINGRAZIO MOLTO Altroconsumo per il prezioso servizio che rende a noi utenti, altrimenti sottoposti alle angherie delle aziende che operano con metodi truffaldini. In fede, un cliente Vodafone...ancora per poco!
Doppia fatturazione
Spettabile TIM, ero titolare della linea telefonica 0305238229 dal 27/01/2021, con abbonamento TIM Premium Mega , il giorno 29/11/2025 ho contattato il 187, per sapere se era possibile rimodulare i costi del mio abbonamento, che da € 24.90 era arrivato a € 35.70. Mi è stato risposto che era possibile, ma dovevo attivare una nuova linea e disdire la vecchia. Mi è stato spiegato che la cosa avveniva in automatico con cessazione della vecchia linea e avvio della nuova linea nel momento in cui il tecnico veniva a casa a collegarmi. Infatti il giorno 02/12/2025 sono stato collegato alla nuova linea 0303372734 e scollegato dalla vecchia linea. Ora mi son visto recapitare tre fatture, RB07412643, RB00113035 e RB00103244 inerenti i mesi di Dicembre 25 e Gennaio 26 di entrambe le linee telefoniche. Come mai? Io ho sempre utilizzato una linea per connettermi alla rete, perche devo pagare ancora la vecchia linea che è stata scollegata il 02 Dicembre? Vi chiedo di intervenire a sanare la situazione. Trascorsi 45 giorni dalla presente senza vostro intervento, agirò per tutelare i miei interessi.
richiesta rimborso per danneggiamento e ritardo spedizone
NOTE SULLA RICHIESTA RIMBORSO SPEDIZIONE DANNEGGIATA E ARRIVATA IN RITARDO (QUASI 1 MESE): Reclamo per danno SPEDIZIONE IT2025EBAY0014633150 PACKLINK NUMERO SPEDIZIONE BRT 25228180741474 TRACKING https://www.mybrt.it/it/mybrt/my-parcels/incoming?parcelNumber=08448868832333 RICHIESTA RIMBORSO TICKET BRT 27301174 DEL 15 GENNAIO 2026 Facendo seguito ai dati soprastanti non ho ancora ricevuto nessuna risposta da 13 giorni dall'apertura del ticket. Riepilogando , ho acquistato una spedizione CON ASSICURAZIONE PER RIMBORSO E DANNEGGIAMENTO tramite il sito packlink ebay per un oggetto che ho venduto in cui la spedizione è stata affidata al corriere BRT Ho già spiegato più volte sia a packlink che a brt senza avere nessun riscontro. La spedizione è arrivata in ritardo di quasi 1 mese ( ed è già grave questo) ma soprattutto è arrivata danneggiata tanto che l'oggetto è stato rimborsato al cliente acquirente Il danno è stato pertanto di 89 euro di cui vi chiedo un rimborso immediato tramite paypal intestato a fabiosavoldelli@virgilio.it oppure tramite bonifico intestato a fabio savoldelli iban IT98M0503411107000000008418 Allego fattura di vendita all'acquirente oltre alle foto del pacco danneggiato. Mi auguro mi veniate incontro onde evitare azioni legali. GRAZIE fabio savoldelli
richiesta rimborso
ho acquistato un servizio di conversione traduzione pdf ma il servizio non funziona. risulta sempre errore. A fronte di una addebito di euro 0,99 mi sono ritrovato un addebito di 49,99 una settimana dopo (scritte piccolissime in inglese in una mail ingannevole e poco chiara) Ma la cosa più grave è che il loro servizio non funziona!! NOTA BENE: PER LEGGE L'UNIONE EUROPEA DA 14 GIORNI DI TEMPO PER DISDETTA E L'AZIENDA PDF GURU A CUI AVETE DATO RAGIONE NON RISPETTA IL REGOLAMENTO DA LORO STESSI FATTO: Note for the EU residents If you are an EU user, you have a period of 14 days to withdraw from a contract, without giving any reason, and without incurring any costs. Ho provato ad utilizzarlo e ogni volta risulta errore pertanto è tutto inutile!! Vi chiedo di avere il rimborso di euro 49,99 fabio savoldelli
Stacco linea senza preavviso
Buongiorno cliente n. P1006977584. Con un semplice SMS mi dite che mi avete staccato linea fissa perché non ho aderito a nuova offerta. Fatture tutte pagate. Chiedo via pec il numero di raccomandata ma dopo svariati solleciti dite che NON L HO RITIRATA. Il numero di raccomandata non e' dipsonibile
finta consegna
Buongiorno, ho già segnalato la mancata consegna della spedizione con codice segnalato in oggetto, per chiarezza 08457092776179, la spedizione risulta consegnata senza che nessuno sia passato al mio domicilio, nonostante ci fosse il destinatario appositamente a casa ad attenderla, ora mi è stato risposto di controllare le vicinanze dell'abitazione e di chiedere ai vicini, nessuno ha visto o ricevuto la mia spedizione, richiedo inoltre il diritto di visionare la firma di chi ha dichiarato di essere il destinatario ed ha firmato la consegna, se dovesse esistere. mi riservo il diritto di intraprendere azioni in merito nelle dovute sedi in mancanza di riscontro e risoluzione entro 15 giorni dalla ricezione di questa comunicazione, grazie Irgoli Mara
Mancato pagamento capitale di circa € 5.000 a seguito estinzione libretto Smart
In data 9 dicembre 2025 mi sono recato presso l’Ufficio Postale di San Giorgio del Sannio per procedere alla chiusura del mio libretto di risparmio postale Smart dematerializzato , sul quale avevo attivato un’offerta Deposito SuperSmart con scadenza all' 8 dicembre 2025 (lunedì, festa nazionale). Sul libretto avevo depositato i miei risparmi, per un ammontare di circa 5.000 €. Prima di procedere alla chiusura ho espressamente chiesto all’operatore di sportello se fossero maturati interessi e se questi sarebbero stati regolarmente liquidati. Mi è stato risposto che eventuali interessi sarebbero stati automaticamente conteggiati e trasferiti insieme al capitale sul mio conto corrente bancario, senza necessità di alcuna ulteriore operazione da parte mia. In buona fede, sulla base di tale assicurazione, ho quindi disposto la chiusura del libretto e il bonifico verso il mio conto corrente Intesa Sanpaolo. La richiesta è stata formalmente accettata e risulta regolarmente protocollata e firmata in data 09/12/2025. Nonostante mi fosse stato garantito un tempo di accredito di massimo 15 giorni lavorativi, alla data dell’8 gennaio 2026 non avevo ancora ricevuto alcuna somma, né capitale né interessi. Contattando ripetutamente il vostro servizio clienti, mi è stato comunicato che l’ufficio postale aveva erroneamente chiuso il libretto prima dell’accredito degli interessi dell’offerta deposito SuperSmart, pari a € 36,50, maturati l’8 dicembre e che sarebbero stati accreditati il 10 dicembre 2025, giorno successivo alla chiusura del libretto stesso, e che tale errore starebbe bloccando l’intera operazione. Successivamente mi sono recato più volte presso l’Ufficio Postale di San Giorgio del Sannio, dove ho ricevuto risposte contraddittorie e, in un caso, persino atteggiamenti verbalmente aggressivi da parte del personale, come se la responsabilità dell’errore fosse mia, quando invece è pacificamente imputabile ai vostri operatori. La direttrice dell’ufficio, in data 9 gennaio 2026, ha riconosciuto l’errore e si è impegnata a risolvere il problema, ma a oggi 29 gennaio 2026 non ho ricevuto né il bonifico né alcuna comunicazione, e recandomi ancora all'ufficio postale ho saputo che è addirittura in ferie. Ho provveduto successivamente ad inviare diverse pec e a chiamare svariate volte l'assistenza clienti bancoposta, ma, alla mia pec, dopo oltre 3 settimane non ho ancora ricevuto una risposta mentre la mia segnalazione, effettuata a telefono al servizio clienti, risulta in lavorazione da oltre 2 settimane, senza che nessuno se ne preoccupi.
richiesta ripristino linea
Spett. Wind tre s.p.a sono Lai Giovanna titolare del contratto per internet+telefono fisso codice cliente 212796420. questa mattina 29/01/26 ricevo comunicazione che il mio contratto risulta cessato. lo scorso novembre ricevo raccomandata da Wind tre s.p.a con comunicazione possibile risoluzione del contratto in essere a dicembre 2025 ,in quanto non più possibile usufruire del servizio con vecchia tecnologia e invito a cambiare la stessa o valutare cambio operatore. il 18/11 chiamo il servizio clienti Wind tre s.p.a. per chiedere informazioni e mi viene confermato che devo cambiare tecnologia per rimanere con Voi e mi viene proposta, dopo verifica copertura, una soluzione contrattuale con fibra o misto rame fibra. il 26/11 chiamo nuovamente il servizio clienti per avere ulteriori delucidazioni in merito alle proposta ricevuta. il 28/11 dopo ulteriore verifica di fattibilità ,viene stipulato telefonicamente ,con registrazione vocale ,il nuovo contratto con linea misto rame/fibra. il 15/12 ricevo una email da Wind tre s.p.a. con con oggetto :conferma richiesta servizio WINDTRE, dove si specifica " ti confermiamo che il contratto è stato concluso correttamente e stiamo procedendo all'attivazione del servizio richiesto". in data 21/12 ricevo comunicazione da Wind tre s.p.a. che il servizio sarà attivato il giorno 23/12 con possibili disservizi alla adsl. il 16/01/26 ricevo comunicazione che il non è stato possibile effettuare il cambio tecnologia. Non viene specificata motivazione , non c'è stato sopralluogo di un tecnico, non viene proposta alternativa. Cosa che è stata fatta questa mattina da un operatore telefonico dopo una mia richiesta di spiegazioni. Richiedo urgente ripristino contratto con modalità proposte questa mattina con copertura verificata per fibra da Vs operatore e mantenimento numero di telefono. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mancata consegna BARTOLINI BRT
Motivo del reclamo: mancata ricezione pacco BRT/code 08450092503396 Num spedizione 26166150079410 Il mio pacco è statp spedito dal mittente FM Italia in data 07/01/2026. Sulla cronologia tracking si vedono dei tentativi di consegna non andati a buon fine nonostante fossi presente. Dal 14/01 ho modificato la consegna presso un Locker BRT ma senza esito positivo. La dicitura tracking così riporta: "14.01.2026 , 10:12 La spedizione non è in consegna e verrà affidata ad un punto di ritiro/BRT-fermopoint, secondo le istruzioni ricevute." Ho provato a contattare BRT 3 volte attraverso il modulo di contatto ma non ho mai ricevuto risposta, ho provato a contattarvi telefonicamente e la linea cadeva sempre dopo pochi secondi. Ho bisogno urgente di essere contattato da voi e ricevere il mio pacco. Cordialità Girardi
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
