Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancato pagamento pedaggio Pratica SPN n. 2448653390 del 08/08/2025
Buonasera, ho ricevuto un avviso di pagamento in data 12/12/2025 di una pratica con SPN - Salerno Pompei Napoli Spa n. 2448653390 riguardante un importo pedaggio non pagato in data 08/08/2025 alle ore 13:02,52 alla stazione T/Barra causale Trans Pista LTP importo pedaggio 2,30 con spese fisse e spese visura per un totale di euro 6,25 con il mio motociclo che non ha mai circolato al di fuori della mia città di residenza. Probabilmente c'è stato un errore nel rilevamento della targa: se così fosse chiedo che venga annullata la sanzione. Se invece vi risulta corretta la targa è stata sicuramente clonata: se così fosse chiedo di ricevere quanto prima foto della targa rilevata al momento del presunto transito così da poter tempestivamente sporgere denuncia presso le autorità competenti. Resto in urgente attesa di vs info in merito in quanto sull'avviso di pagamento c'è scritto che la sanzione deve essere saldata entro il 21/12/2025. Distinti saluti.
Mamcato pagamento Youverse
Buongiorno, In data 10/12/2025 ho ricevuto da Youverse una lettera di mancato pagamento Pedaggi in data 17/07/2025 per un’importo di €76,75 totali. Il pedaggio da me é stato regolarmente pagato per il mio transito, in quanto il pedaggio e stato pagato regolarmente da bancomat e per tanto é regolato dalla mia movimentazione conto. Per tanto vi intimo a cancellare immediatamente la pratica n. 8141147341 a me assegnata e farmi avere lettera di conferma cancellazione pratica alla mia email personale.
Presunto smarrimento chiavi GV691ZA del 25/11/2025
mi chiamo K.J e presento formale reclamo nei confronti di Enilive S.p.A. (servizio Enjoy) in relazione alla pratica n. 12423814, relativa alla contestazione per il presunto smarrimento delle chiavi del veicolo GV691ZA (ID noleggio 57970271) in data 25/11/2025, all’applicazione di una penale pari a €250 e alla conseguente sospensione del mio abbonamento mensile, regolarmente pagato e attivo. In data 25/11/2025 ho concluso regolarmente il noleggio del veicolo, lasciando le chiavi nel quadro come previsto dalle condizioni del servizio. A seguito della segnalazione della presunta mancanza delle chiavi ho immediatamente contattato il servizio clienti Enjoy, che mi ha comunicato che una loro unità mobile aveva già effettuato una prima verifica sul veicolo. Il giorno successivo, di mia iniziativa, mi sono recato personalmente presso l’auto; l’apertura è avvenuta da remoto tramite operatore, ma anche in tale occasione le chiavi non erano presenti. In data 27/11/2025 ho inviato una contestazione scritta dettagliata via email a Enjoy, alla quale, ad oggi 14/12/2025, non ho ricevuto alcun riscontro, nonostante continui solleciti di pagamento e una formale diffida ricevuta. Preciso di essere un utente abituale del servizio, con oltre 60 noleggi completati senza alcuna irregolarità. Non avevo alcun motivo di trattenere le chiavi, soprattutto considerando che l’abbonamento era stato rinnovato da meno di tre giorni. Se le chiavi fossero state presenti al momento della mia verifica, le avrei immediatamente riposizionate al loro posto, risolvendo la situazione in pochi secondi. Anche qualora ciò avesse comportato un richiamo o un eventuale addebito di importo ridotto, avrei avuto tutto l’interesse a regolarizzare immediatamente la posizione. L’applicazione automatica di una penale di €250 risulta pertanto sproporzionata e ingiustificata, in assenza di un mio comportamento doloso o colposo. Segnalo inoltre una vulnerabilità del servizio Enjoy, legata al lasso di tempo che intercorre tra la fine del noleggio e la chiusura effettiva del veicolo, durante il quale terzi possono accedere all’auto. Tale circostanza rende impossibile attribuire con certezza la scomparsa delle chiavi all’ultimo utilizzatore in assenza di prove oggettive. Nonostante ciò, Enjoy attribuisce automaticamente la responsabilità all’ultimo conducente senza fornire alcuna documentazione probatoria a supporto e senza aver previamente risposto alla contestazione inviata. Con il presente reclamo chiedo pertanto l’annullamento della penale di €250, lo sblocco immediato del mio abbonamento attivo e la sospensione di ogni ulteriore richiesta di pagamento. In mancanza di una risoluzione bonaria della controversia, mi riservo di attivare le procedure ADR e ogni altra forma di tutela prevista dalla normativa vigente.
addebito pedaggi errati
Buonasera mi rivolgo a voi per sapere come comportarmi in quanto da ottobre 2024 a dicembre 2025 continuo a ricevere richieste di pagamenti di pedaggi fatti sulle autostrade : Salerno Pompei Napoli Tangenziale Napoli devo continuamente rispondere alle email che non sono miei i pedaggi, poi vengono eseguite le verifiche e risulta che non era la mia targa e si scusano per l'errore. Questo continuo errare mi sottrae tempo a rispondere e inoltre mi infastidisce in quando essendo una persona precisa che paga sempre puntualmente le proprie cose. Attendo risposta di come tutelarmi legalmente grazie Benedetti Francesca Milena
Segnalazione e richiesta di rimborso
Segnalazione e richiesta di rimborso – mancata consegna veicolo e cancellazione non autorizzata della prenotazione (Bolzano) Con la presente intendo segnalare quanto accaduto in occasione del noleggio di un’autovettura presso la vostra sede di Bolzano, regolarmente prenotata e pagata in anticipo. Il riferimento della prenotazione è n. IT25FLXthdnwn del 25 novembre 2025. Al momento della consegna del veicolo, mi è stato comunicato che l’auto non poteva essere consegnata poiché la carta di credito presentata non coincideva con il nome dell’intestatario della prenotazione. A fronte di tale situazione, ho accettato la soluzione proposta dall’addetta allo sportello, che prevedeva il cambio del nominativo del primo guidatore, con contestuale pagamento della copertura Kasko e aggiunta di un secondo guidatore. L’addetta ha inizialmente avviato la procedura di modifica della prenotazione; tuttavia, a seguito di una telefonata intercorsa tra la stessa e un proprio responsabile, tale operazione è stata improvvisamente bloccata, senza che venisse fornita una valida alternativa o una soluzione concreta. Successivamente, senza alcuna mia autorizzazione o richiesta, l’addetta ha provveduto alla cancellazione della prenotazione, circostanza di cui ho avuto immediata conferma tramite la ricezione, pochi istanti dopo, dell’email automatica con oggetto: “DRIVALIA – non è stato possibile onorare la tua prenotazione”. Tale cancellazione, oltre a non essere stata da me autorizzata, ha verosimilmente reso il veicolo nuovamente disponibile nel sistema, consentendone l’assegnazione ad altri clienti e scongiurando qualsiasi pregiudizio economico per la società, a fronte di un danno interamente subito dal sottoscritto. Quanto sopra ha determinato: - la mancata consegna del veicolo, nonostante la mia disponibilità a regolarizzare il contratto secondo le indicazioni inizialmente ricevute; - una spesa sostenuta anticipatamente per un servizio non fruito; - un grave disagio organizzativo, con conseguente compromissione della vacanza, pianificata anche sulla base della disponibilità del mezzo. Alla luce di quanto esposto, chiedo formalmente: - il rimborso integrale dell’importo versato per il noleggio relativo alla prenotazione IT25FLXthdnwn del 25 novembre 2025; - una valutazione del disservizio subito, con particolare riferimento alla gestione della pratica e alla cancellazione non autorizzata della prenotazione. Resto in attesa di un vostro cortese e sollecito riscontro e vi ringrazio per l’attenzione.
Reclamo nei confronti della società di autonoleggio Sicily by Car per addebito di danni preesistenti
Spett.le Altroconsumo, mi rivolgo a Voi per segnalare un comportamento scorretto subito da parte della società di autonoleggio Sicily by Car, relativo alla prenotazione n. 587796810, codice EDP 1226335 e contratto di noleggio RA n. 630941776. Al momento del check-in, prima ancora che mi venisse consegnato il veicolo, mi è stato richiesto di firmare anticipatamente il modulo che riportava i dati e lo stato dell’auto, dichiarando che ciò costituisse una procedura standard della società. Solo dopo aver firmato tale documento, mi è stato consegnato il veicolo. Una volta visionata l’auto, ho constatato che erano presenti ulteriori danni non indicati nel foglio che avevo già firmato. Ho evidenziato immediatamente tali difformità e, proprio per questo motivo, ho chiesto una verifica congiunta del mezzo, affinché venissero registrati correttamente. Tale verifica mi è stata rifiutata dall’addetto alla consegna, il quale mi ha rassicurato affermando che alla riconsegna il veicolo non sarebbe stato controllato e che quindi non avrei avuto alcun problema. Affidandomi a tali informazioni — e non avendo possibilità di richiedere una revisione del documento già firmato — ho ritirato il veicolo. Al momento della riconsegna, contrariamente a quanto dichiarato in fase di ritiro, il veicolo è stato accuratamente ispezionato e mi sono stati addebitati danni preesistenti, ovvero gli stessi che avevo segnalato al momento del ritiro e che non erano stati inclusi nel foglio iniziale per via della procedura adottata dall’addetto. Nonostante le mie spiegazioni, Sicily by Car ha proceduto comunque all’addebito. Ritengo tale comportamento scorretto e lesivo dei diritti del consumatore, in quanto: mi è stato richiesto di firmare un documento sullo stato del veicolo prima ancora di poterlo visionare; mi è stata negata la possibilità di correggere o integrare il documento dopo aver constatato danni non riportati; mi sono state fornite informazioni fuorvianti sui controlli alla riconsegna; mi sono stati addebitati danni non causati da me, già presenti al momento del ritiro. Chiedo pertanto il Vostro intervento per valutare la correttezza della condotta della società Sicily by Car e per ottenere il rimborso degli importi indebitamente addebitati, oltre a ogni altra azione ritenuta opportuna a tutela dei miei diritti. Resto a disposizione per trasmettere eventuale documentazione aggiuntiva. Cordiali saluti Marco Oliveri
Bagaglio danneggiato in volo: ITA nega ogni responsabilità
Il 30/11/2025 mia madre ha viaggiato da Buenos Aires a Roma Fiumicino con il volo AZ681, arrivando il giorno 1/12. Una volta giunta a casa, si è accorta che la valigia era stata gravemente danneggiata durante il trasporto aereo: il lucchetto e la cerniera risultavano completamente rotti e la valigia era parzialmente aperta. È evidente che il danno è avvenuto durante il volo, come dimostrano le fotografie dettagliate che ho inviato alla compagnia lo stesso giorno, poche ore dopo l'arrivo del volo. Dispongo anche di fotografie che mostrano la valigia in perfette condizioni prima del viaggio, a ulteriore dimostrazione che il danno è avvenuto durante la gestione del bagaglio da parte del vettore. Sebbene ITA Airways si appelli alla Convenzione di Montreal per rifiutare la richiesta, riteniamo inaccettabile che un danno oggettivamente dimostrabile venga ignorato solo perché non segnalato immediatamente in aeroporto. Non sempre è possibile per i passeggeri – soprattutto anziani – individuare sul momento danni di questo tipo, ed è proprio per questo che esistono strumenti di reclamo post-volo. Precisiamo che non stiamo chiedendo un rimborso economico, ma semplicemente la sostituzione della valigia danneggiata, bene personale essenziale. Chiediamo quindi il vostro intervento affinché ITA Airways si assuma le proprie responsabilità e fornisca una risposta concreta e corretta a quanto accaduto. Restiamo disponibili per fornire ogni ulteriore documento necessario.
RECLAMO SOCIETA PARKING APCOA DI GENOVA
Buongiorno, il giorno 11 dicembre u.s. posteggiavo la mia auto nel parcheggio di piazza della Vittoria a Genova, a pagamento, interrato al piano sotterraneo -3 settore C (dalle 0945 alle 1315 circa). Alle 1145 rientravo e lasciavo la spesa alimentare (160 euro) nel bagagliaio. Alle 1315 circa rientravo per ritirare l'auto e mi accorgevo che ero stato derubato. Contattavo la sicurezza che venivano a verificare e nel frattempo mi dicevano che già in mattinata era avvenuto un altro furto. Constatavano la posizione per controllare successivamente con la telesorveglianza cosa era successo e mi dicevano che non non rispondevano del furto e che dovevo fare denuncia presso i carabinieri. Mi recavo immediatamente dai Carabinieri e facevo regolare denuncia. Chiedo che la societa APCOA (che nel frattempo mi rispondeva che la pratica aperta nr. 2025-004737 risultava: RIFIUTATA) risponda del furto che pur avendo il servizio di telesorveglianza non sono stati in grado di garantire la sicurezza. Cordialmente. Carlo Vercelli
Non ho ricevuto il pacco
NON HO RICEVUTO IL PACCO CHE VI RISULTA CONSEGNATO. VI HO SCRITTO SUBITO 16,45 DEL 12/12/25 TIRAPELLE FABIO VIA PIAZZA TERROSSA 53, CAP 37030,(VR) NUMERO SPEDIZIONE TW663404597 DDT 513096985 CELL. 3384779229
Volo Francoforte Malpensa in ritardo
Spett. AirDolomiti (Lufthansa) In data 05/12/2025 mi sono presentato all’aeroporto di Francoforte (D) in possesso di regolare biglietto per il volo n° EN 8810 diretto a Milano Malpensa con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa informandoci che per problemi tecnici avremmo dovuto sostare nell'area Cargo per capire le cause. Dopo più di un ora di attesa siamo stati costretti a scendere e ad essere imbarcati su un altro aereo. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 16.05 giungendo a destinazione con un ritardo di più di 3 ore rispetto all'orario previsto (17,05 anzichè 13,55) Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali in quanto poteva essere gestito meglio dalla compagnia, mi ha causato notevoli disagi visto che avevo un appuntamento importante a Milano alle 15,30 che non si è potuto svolgere dovendo quindi ritornare a Milano il lunedi successivo per concludere l'operazione con costi di trasporto (auto, benzina, ecc.) sostenuti dal sottoscritto. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, da stimarsi complessivamente attorno ai 300/350€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
