Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Volo Francoforte Malpensa in ritardo
Spett. AirDolomiti (Lufthansa) In data 05/12/2025 mi sono presentato all’aeroporto di Francoforte (D) in possesso di regolare biglietto per il volo n° EN 8810 diretto a Milano Malpensa con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa informandoci che per problemi tecnici avremmo dovuto sostare nell'area Cargo per capire le cause. Dopo più di un ora di attesa siamo stati costretti a scendere e ad essere imbarcati su un altro aereo. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 16.05 giungendo a destinazione con un ritardo di più di 3 ore rispetto all'orario previsto (17,05 anzichè 13,55) Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali in quanto poteva essere gestito meglio dalla compagnia, mi ha causato notevoli disagi visto che avevo un appuntamento importante a Milano alle 15,30 che non si è potuto svolgere dovendo quindi ritornare a Milano il lunedi successivo per concludere l'operazione con costi di trasporto (auto, benzina, ecc.) sostenuti dal sottoscritto. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, da stimarsi complessivamente attorno ai 300/350€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo
Disservizio ed inganno
Buongiorno Allo scopo di concorrere a “sbollire” la rabbia causata da una brutta esperienza con il corriere DHL, pur nella convinzione di non aver possibilità di recuperare i pochi euro, secondo me truffati, allo scopo di rendere pubblica la mia esperienza, vi comunico quanto segue: il giorno 10/12 doveva arrivarmi un pacco da DHL: in riferimento a questa consegna: Lettera di vettura n. 7552591130 Indirizzo di consegna: Via Gazzoletti, 22 /B Arturo Bortolotti 38062 ARCO Martedì 9/12: arrivo mail da DHL EXPRESS (NoReply,ODD@dhl.com) in cui mi si avvisa che per Mercoledì 10/12 è in arrivo una spedizione. Mercoledì 10/12: Il corriere non si è presentato. Giovedì 11/12 arrivo ulteriore mail, sempre da DHL EXPRESS (NoReply,ODD@dhl.com), in cui mi avvisa che la spedizione arriverà in giornata. Sempre giovedì alle ore 18:39, stesso mittente, arriva mail dove comunicano di non avermi trovato in casa. Faccio presente che sono 5 giorni che non mi muovo da casa per via di un mal schiena, ed in più se aveste suonato il campanello, anche non me ne fossi accorto, il controller domotico mi avrebbe notificato la cosa a mezzo smartphone. Verso le 19:00 mi collego al sito DHL ed attivo la chat di assistenza per lamentare il disservizio e la falsa affermazione dell’addetto alla consegna. L’operatore DHL mi invita a chiamare il numero telefonico dell’assistenza DHL (199 199 345) tenendo la chat aperta faccio il numero indicato, e subito una voce registrata mi avvisa che sto pagando n centesimi alla risposta ed n centesimi ogni minuto, iniziando la serie di domande di routine …. Dopo circa 1 minuto ho chiuso la conversazione e ritornato alla chart con l’assistenza DHL, ho lamentato il fatto che oltre a dover subire una mancata consegna nei tempi ed una falsa affermazione del corriere, dovevo anche pagare la telefonata all’assistenza DHL. Al che l’operatrice in chat mi ha scritto un link per ulteriore assistenza (Howly.com), comunicandomi che avrei pagato 1 euro che dopo mi sarebbe stato restituito. Dubbioso, ma fiducioso per il fatto che il link era inviato da DHL e dato per certo fosse un’azienda a cui la stessa avesse demandato l’assistenza clienti, senza leggere a fondo tutte le condizioni e prezzi, ho pagato con Paypal ed entrato in chat con un altro operatore con il quale ho scritto una mail a DHL lamentando il disservizio e la falsa dichiarazione dell’operatore. Chiusa la chat mi è arrivata la sotto copiata mail da info@howly.com: *** Grazie per aver scelto Howly. Ciao! Ecco un rapido aggiornamento sulla tua recente attività con noi. Il December 11, 2025 , hai effettuato un pagamento di EUR 39.00 su Howly. Siamo lieti di informarti che il tuo pagamento è confermato. Questo addebito apparirà sull'estratto conto della tua carta di credito come PAYPAL *Howly COM Il nostro servizio costa EUR 39.00/mese fino a quando non lo annulli. Annulla in qualsiasi momento. Puoi farlo accedendo al tuo account e andando su Il mio account → Abbonamento → Annulla, oppure contattando il nostro team di supporto alla fatturazione via email all'indirizzo billing@howly.com o per telefono al +44 808 502 0509 Per maggiori dettagli, leggi i nostri Termini di utilizzo . *** Avevo 40€ sul conto Paypal, mi hanno addebitato 39€ di abbonamento mensile a Howly.com più un altro euro, in pratica sembra che abbiamo verificato il saldo ed addebitato il massimo possibile. E’ inutile dire che ho immediatamente annullato l’abbonamento, che però resterà comunque valido fino a gennaio, causa il pagamento effettuato. Concludendo: • ho subito una mancata consegna. • Ho subito una falsa affermazione dell’addetto alla consegna (ha dichiarato che non ero a casa) • Ho subito un reindirizzamento da parte dell’operatore chat del sito DHL, che mi ha inviato ad un sito che prevedeva un abbonamento senza informarmi adeguatamente. Potete immaginare come mi senta: • deluso per la mancata consegna nei tempi • arrabbiato per la falsa dichiarazione dell’addetto alla consegna • truffato per il reindirizzamento dell’operatore chat DHL senza adeguata informazione Al momento (12/12/2025 ore 10:15, non ho ancora ricevuto il pacco. Stessa mail la invierò anche a DHL. Ringrazio per l’attenzione B.A.
Mancata ergazione servizio Copertura Super Relax
Buongiorno, con la presente Vi scrivo in merito al noleggio di una Fiat Panda targata GP676KW avvenuto presso la filiale Goldcar di Olbia Aeroporto dal 6 al 8 dicembre 2025. Mi è stato suggerito dal Vostro operatore Alessio il pagamento di un extra quale COPERTURA SUPER RELAX per evitare franchigie e addebiti in caso di guasti/danni al veicolo. Ho accettato ed ho pagato 89,94 € per viaggiare in tranquillità. Pochi minuti dopo la partenza, mi compare la spia pressione pneumatici (spia color ambra: malfunzionamento non immediato ma importante, si invita a non sottovalutare il segnale ed a recarsi presso una autofficina). Cerco una stazione di servizio dotata di manometro gonfiagomme. Stazioni chiuse o non dotate di questo servizio. Avendo pagato un servizio per guidare in tranquillità, chiamo il numero verde 800828050 e apro una segnalazione. Mi chiama un operatore al quale segnalo il problema ed al quale chiedo di indicarmi una officina presso cui recarmi. La sua risposta è stata: "io posso solo mandare un carroattrezzi se in veicolo è in panne, diversamente non posso fare nulla perché non so dove mandarla". La mia risposta è stata: "Quindi potrebbe stallonarsi la gomma mentre sto guidando a causa di questo problema che Vi sto segnalando, ma lei non può fare nulla finché io mi schianto". Risposta operatore: "Si, esatto". Visto che la chiamata ho scoperto essere gestita da EuropeAssistance, ho cercato io stesso una officina EuropeAssistance nella zona (cosa che avrebbe dovuto fare l'operatore con il quale ero collegato). Mi reco presso l'officina di Olbia (vedi allegato) ma la trovo chiusa. Chiamo quindi il numero di cellulare indicato e mi risponde una persona svogliata, quasi scocciata. Chiedo se fa assistenza per GOLDCAR, mi risponde: "NO". Lo chiedo di nuovo, la sua risposta è sempre NO. Questo calvario è iniziato appena ho ritirato l'auto ed è andato avanti fino a lunedì 8 dicembre, quando ho finalmente trovato UNA stazione di servizio (su decine presso le quali mi sono inutilmente fermato) attrezzata con manometro gonfiagomme. Indovinate un po' quale era la gomma con la pressione bassa? La posteriore destra, ossia quella che era priva di copricerchio (rimosso prima che mi venisse consegnata a causa di un danno, segnalato anche nel foglio di noleggio - vedi foto allegata). Morale: ho rimediato io al problema, ho pure resettato l'errore a cruscotto. Come se non bastasse, si è presentato pure un altro problema: vaschetta lavavetri completamente VUOTA (foto allegata). Visto che due indizi (gomma sgonfia e vaschetta lavavetri vuota) fanno una prova, è la dimostrazione che le auto NON vengono minimamente controllate tra un noleggio e il successivo. Lasciamo perdere il livello di pulizia, ai limiti dell'indecenza (non si vede attraverso i vetri tant'è lo sporco sia dentro sia fuori). PER QUALE MOTIVO IO HO PAGATO UNA COPERTURA SUPER RELAX visto che NON mi è stato fornito alcun supporto? Chiedo il rimborso di 89,94€ sul metodo di pagamento originale.
GRAVE DIFETTO DI UN MEZZO E RIFIUTO DI SOSTITUZIONE - GRAVI RISCHI PER LA SICUREZZA
Data Ritiro: 10 dicembre 2025, ore 10:25 Sede di Ritiro: Napoli - Capodichino Veicolo: Fiat Ducato passo lungo Targa: GN420WR Contratto n.: DG428333 Descrizione Dettagliata del Problema: Al momento del ritiro, il veicolo presentava gravi anomalie di sicurezza e funzionali che lo rendevano inidoneo all'uso pattuito e potenzialmente pericoloso: Spie di Sicurezza Accese: Sul cruscotto erano accese le spie di avaria relative agli Airbag e al Blocco Carburante, indicando un sistema di sicurezza essenziale compromesso o disattivato. Difetto Elettronico (Impossibilità di Chiusura): Il veicolo non poteva essere chiuso in alcun modo, né tramite telecomando (chiave) né inserendo la chiave nella serratura, rendendolo facilmente oggetto di furto e impossibile da lasciare incustodito. Rifiuto di Sostituzione: Nonostante l'immediata segnalazione al personale di sede al momento del ritiro, mi è stato comunicato che tali anomalie erano "normali" e l'azienda si è rifiutata di procedere all'immediata sostituzione con un veicolo in condizioni di sicurezza e conformità. Prova Documentale: È disponibile documentazione video comprovante le condizioni del furgone al momento del ritiro (come indicato nella lettera formale di diffida già inviata all'azienda). Richiesta Finale: A fronte del grave inadempimento contrattuale e del difetto di conformità del veicolo, si richiede: Il rimborso immediato dell'intero canone di noleggio versato. La risoluzione (annullamento) del contratto per grave inadempimento. Il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi (es. per impegni lavorativi compromessi o il maggior costo sostenuto per un noleggio alternativo resosi necessario). Il veicolo non era conforme, era insicuro e non utilizzabile secondo il contratto di noleggio.
NEGARE L'EVIDENZA DEI PROPRI DATI
Il treno 9923 del 02/12/2025 partito da Torino con 57 minuti di ritardo ed è arrivato a Milano Centrale alle 10,34 con 64 minuti di ritardo, come si evidenzia dallo screenshot del tracking del treno dall'app Italo -Italo in Viaggio (vedasi allegato). Alla richiesta di rimborso, ITALO, sostiene che il ritardo è stato "inferiore alla soglia di erogazione dell'indennizzo", in quanto "le porte di Italo 9923 del 2/12/25 (bIglietto ZBVLNF) sono state aperte alle ore 10:28:23".
Mancato rimborso
Buongiorno, in data 18 novembre ho effettuato l'acquisto di un copri piumone. Purtroppo, quando mi è stato consegnato il pacco, mi sono reso conto di aver ordinato la misura sbagliata. Immediatamente ho fatto la richiesta di reso (in data 21 novembre) e, nonostante scrivano che il riaccredito o l'emissione di un buono avvenga entro 10 giorni, non ho ricevuto ancora nulla del rimborso. Chiedo quanto prima che mi vengano riaccreditati i soldi, dato che come cliente ho pagato la merce e ho rispettato i tempi di reso da voi indicati.
Reso smarrito
Buongiorno, in data 14/10/2025 consegno presso centro UPS (links telenia, Riccione) reso ordine 13901038606654, con relativa etichetta generata da zalando privè, con tracciamento 1Z2F35259138155512. Non ricevendo il rimborso, controllo il tracciamento e vedo che non è stato aggiornato e risulta solo il mio deposito pertanto contatto zalando privè e compilo la loro autocertificazione di avere depositato il reso. In data 07/11/2025 zalando privè mi manda una mail dove mi dice che il rimborso è negato in quanto la merce non è arrivata al loro magazzino, pertanto il 13/11/2025 contatto UPS che aprono il reclamo. Dal 13/11/2025 ho chiamato tantissime volte sia UPS che Zalando Privè, UPS sostiene che in data 23/24 novembre ha rimborsato zalando privè per il mio reso smarrito, mentre zalando privè dice che non ha ricevuto nessuna comunicazione da UPS. Dal tracciamento ora risulta "contatta il mittente per maggiori informazioni", che sarebbe zalando privè ma che mi riferisce di nuovo che negano rimborso perchè la merce non è arrivata al magazzino. UPS al telefono mi ha confermato essere stato smarrito e rimborsato a zalando privè ma quest'ultimo dice di non avere ricevuto ne conferma di reso smarrito ne rimborso. Invito pertanto a UPS e a Zalando privè di di stemare la mia posizione in qaunto risulta che il mio reso è stato regolarmente depositato presso UPS: In allegato : - etichetta del reso generata da zalando privè - tracking dalla quale si evince il mio deposito - mail zlaando privè reso negato - tracking aggiornato dopo mio reclamo presso ups attendo una risposta cordiali saluti
pessimo servizio. Pensavo di un servizio migliore
Un servizio pessimo, pensando di avere un servizio migliore con altri corrieri, essendo un corriere internazionale. Nel momento in cui dhl mi da l’opzione di scegliere la data di consegna, aggiungo la data desiderata. Quindi oggi aspetto la consegna, dopo qualche ora spunta questa nota: “ La spedizione ha saltato il turno di consegna e sarà programmata per il prossimo turno di consegna disponibile” Chiamo l’operatore e comincia a darmi un sacco di motivazioni, la mia risposta e stata che non mi interessa delle motivazioni che avete, perche se mi date un opzione con data di consegna il pacco mi deve arrivare in quel giorno. Il pacco e stata riprogrammata per domani, che naturalmente lavoro tutto il giorno, e gli ho spiegato che ho scelto questa data apposta perche non lavoro. Alla fine che succede, che devo andare io al centro logistico a ritirare il pacco. A questo punto facevo prima ad andare in un negozio fisico a comprare il prodotto. Date un disservizio alle persone allucinante. La prossima volta se non riuscite a consegnare il prodotto con la data scelto dal cliente, non date piu quel opzione perchè fate solo perdere tempo. MAI PIU CON DHL. Ringrazio l’operatore almeno lei e stata competente.
INGIUNZIONE PER MANCATO PAGAMENTO PEDAGGIO
Buongiorno ho ricevuto un'ingiunzione per mancato pagamento pedaggi (ingiunzione n. 2025/3/1923 ricevuta in data 10/12/2025) dove mi sono state addebitate le tratte intere. In realtà si è trattato di un problema al telepass non funzionante che non ha rilevato il casello di entrata nelle due tratte contestate. Ho scritto varie mail allegando le autocertificazioni casello di entrata, carta di identità e evidenza delle tratte di ritorno, ma senza risposta. Chiedo cortesemente di risolvere il problema.
Carburante sporco
Richiedo di sporgere reclamo contro stazione di servizio Tamoil in via G.Marconi Pegognaga (MN), 46020. Effettuati 30,03€ diesel che hanno danneggiato gravemente la mia auto causando danni a pistoni e iniettori a causa di acqua presente nel carburante. Possiede ricevuta e fattura del meccanico che attesta il danno superiore a 1500€
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
