Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo per pacco non consegnato – Servizio InPost / Monday Relay
Descrizione del problema: Il 28 agosto 2025 ho spedito un pacco da Portogallo a Italia tramite Monday Relay/InPost contenente effetti personali e materiale di lavoro urgente. Il punto di ritiro scelto (Iris Grafica) risultava disponibile al momento della prenotazione, ma poi il corriere ha comunicato che era temporaneamente chiuso. Il sistema di prenotazione ha quindi consentito la selezione di un punto di ritiro non operativo. Nelle prime chiamate al servizio clienti mi era stato detto che il pacco sarebbe stato reindirizzato a un nuovo punto di ritiro, ma nulla è stato fatto. Il pacco è tuttora bloccato nel centro di Bologna, a pochi minuti dalla mia abitazione, mentre Iris Grafica è ora nuovamente aperto e disponibile per ricevere la consegna. La consegna a un locker non è possibile perché il pacco è troppo grande. Ho contattato più volte il servizio clienti senza ricevere una soluzione, risposte chiare o la possibilità di parlare con un responsabile. Il pacco non può essere rispedito in Portogallo, dato che non mi trovo più lì. Richiesta: Chiedo la consegna immediata del pacco presso Iris Grafica o altro punto attivo a Bologna entro 48 ore. Se non verrà risolto, valuterò ulteriori azioni legali e renderò pubblica la mia esperienza.
Problemi con corriere
Il corriere a cui è stato affidato il mio pacco non si è mai presentato e non ha mai chiamato sul telefono indicato al momento dell'ordine. Ha addirittura dichiarato che "Rifiutavo il pacco". Il numero di tracciamento è YT2524000702793384. Se entro e non oltre 5 giorni non riceverò il pacco chiedo rimborso di 59,95€ per disservizio.
Family ma con blocco seconda rete internet
Buongiorno, Ho un abbonamento Family da più di tre anni e tuttora attivo. Da settimana scorsa quando cerco di vedere una partita da due reti internet differenti, dopo pochi minuti il secondo streaming viene bloccato con l'indicazione che non posso guardare la partita da due reti internet differenti, contrariamente a quanto previsto dell'abbonamento Family. Vi prego di sistemare al più presto e di risarcirmi i danni, che ad oggi ammontano a 1/38 di quanto da me pagato per avere un abbonamento Family, in quanto ho già perso una delle 38 giornate del campionato. Attendo al più presto vostro gentile riscontro. Cordiali saluti, G.V.
Reclamo contro WindTre pratica commerciale scorretta e mancata risposta PEC
Spett.le Altroconsumo, scrivo per conto del mio amico Mohammad Jafar Mohandespor, nato il 21/03/1995 in Afghanistan, residente a Troina (EN), via San Pietro 70, poiché non parla bene italiano. Il 04/09/2025 è stato attivato un contratto WindTre FWA (n. 1666629320102) a seguito di una pratica commerciale ingannevole: • l’agente si è presentata come operatrice TIM, affermando falsamente che la linea TIM sarebbe stata disattivata in caso di rifiuto; • la registrazione vocale è stata avviata con la sorella di Mohammad (che parla meglio italiano) e poi conclusa con lui, approfittando della difficoltà linguistica; • l’attivazione ha generato una nuova linea aggiuntiva, lasciando due contratti attivi (TIM e WindTre); • l’installazione è stata eseguita in modo non professionale (cavi penzolanti, balcone che non si chiude). Il consumatore ha esercitato il diritto di recesso entro 14 giorni (PEC inviate in data 13/09/2025 00:41 e 11/09/2025 00:00) ma non ha ricevuto alcuna risposta. Chiediamo pertanto il vostro intervento per ottenere: 1. La disattivazione immediata e senza costi del contratto WindTre. 2. Le istruzioni per la restituzione di modem e antenna con etichetta prepagata. 3. La conferma della non applicazione di penali o costi di disattivazione. In allegato: • Copia del contratto • Documento d’identità • Copia delle PEC inviate a WindTre con ricevute • Foto dell’installazione • Screenshot delle chat con l’operatrice che si fingeva TIM Resto a disposizione per ogni chiarimento e per fornire ulteriore documentazione. Cordiali saluti, Alessandro Giamblanco (per conto di Mohammad Jafar Mohandespor)
Richiesta di chiusura Dazon calcio
Come già segnalato e da giugno che non riesco a parlare con il servizio Dazon calcio ho provato ad aprire tre volte la richiesta sull App ma passate le 78 ore nessuno ha chiamato. Fare il 187 e peggio che andare di notte senza torcia. Ore in attesa poi cade la linea . Ho provato ad aprire da voi un reclamo e vi hanno risposto che non riconoscono la mia e-mail sulla quale da anni mi spediscono le fatture gravissimo altro che usare i volti famosi per farsi pubblicità una vergogna…..
Impossibile restituire il modem
Buongiorno, in data 24/08/2025 veniva disattivata la mia fibra Iliad. Da quel momento in poi è previsto un mese di tempo per restituire il modem: i signori di Iliad hanno fatto finta di prenotare un ritiro del modem per giorno 10/09 e ovviamente non si è presentato alcun corriere, un altro ritiro era previsto per oggi 15/09 e non si è presentato alcun corriere. Dopo un ulteriore chiamata al 177 ho prenotato un ritiro per il 17/09 ma mi sembra quasi che stiano facendo di tutto per arrivare al 25/09 (data limite per la restituzione) in modo da farmi pagare la penale. Ovviamente agirò per vie legali se dovesse succedere una cosa del genere, non intendo pagare un singolo euro dato che mi sono reso disponibile in qualsiasi modem, ero disposto anche a spedire il modem a spese MIE ma mi è stato detto che non si poteva fare. Ho tutte le chiamate registrate con gli operatori Iliad.
Fastweb mobile non mi consente cambio metodo pagamento
Durante la sottoscrizione del contratto ho chiesto addebito su Iban, poi mi ritrovo come metodo di pagamento “bollettino postale” . Impossibile cambiare metodo di pagamento da app ne da Sito Fastweb in quando da continuante errore. Gli operatori mi rimbalzano da un reparto all’altro, oltre a dare la colpa a quelli di Sky che mi hanno venduto l’offerta senza darmi troppe spiegazioni. Mi dice in continuazione “dati inseriti non sono validi” ma li ho controllati e ricontrollati oltre ad usare altri iban e altre carte o conti ma niente non me lo fa fare. Oltretutto assistenza telefonica pessima.
Pagamento non pervenuto da parte di Subito.
Buongiorno , vendo abitualmente su subito con la formula “tutto subito “ e fino ad ora non avevo mai avuto problemi. Ora, con gli ultimi due ordini venduti (uno da 980€ e uno da 180€) non ho mai ricevuto i soldi . L’acquirente ha regolarmente pagato e la vendita è andata sulla carta a buon fine ma non mi sono mai arrivati i soldi su PayPal da Subito . Chiedo che mi vengano regolarmente accreditati i miei soldi .
Mancanza di trasparenza e addebiti non conformi al contratto della linea
Spett.le Servizio Clienti TIM scopro dall'ultima fattura che avete applicato degli addebiti superiori agli accordi contrattuali. Infatti, alla scadenza dell'ultima fattura mi avete addebitato 7 euro in più il 13 settembre scorso. Dalle voci fattura si legge che la tariffa applicata all'offerta sottoscritta TIM WIFI CASA MEGA è aumentata di 7 euro. Chiedo pertanto di conoscere: - la motivazione per cui non mi è stato dato comunicazione del cambio sulle precedenti fatture - gli eventuali costi del RECESSO dal contratto che mi riservo di fare, a causa del cambio unilaterale delle condizioni applicate. Reclamo altresì per questo vostro comportamento non trasparente e per quello che appare come tentativo di lock-in, visto che il contratto prevede 48 rate di 5 euro per un modem, che mi avete costretto a prendere quando la tariffa del servizio sottoscritto era di 7 euro in meno. Resto in attesa di cortese sollecito riscontro Saluti
contratto non rispettato da windtre
Torpe' 16 settembre 2025 WINDTRE S.p.a. Milano recapito baggio 159 20152 Milano Intestatario Lino Riccardo Canu Via Nuova 2 08020 TORPE' NU Codice Fiscale CNALRC57D03l231P Codice Cliente 570829401 OGGETTO: reclamo per pagamenti WINDTRE - contratto non rispettato. Io sottoscritto Canu Lino Ruccardo titolare del contratto per la linea telefonica Wi-Fi sotto descritta, con la presente in riferimento all'oggetto contesto i pagamenti pervenuti da parte di Windtre per il semplice motivo che l'Wi-Fi che e' stato installato a casa non ha prodotto nessun corretto funzionamento dei vari apparecchi (TV - Computer - cellulari ect presenti nella mia abitazione in via nuova 2 a Torpe' questo nonostante le mie segnalazioni telefoniche per richieste di verifica a casa non si e' mai presentato nessun operatore. Aggiungo anche che non ho avuto da subito il numero di telefono a disposizione per fare tempestive segnalazioni e quindi il 159 mi interrompeva le segnalazioni. Solo dopo diverso tempo e molte peripezie sono entrato in possesso del numero del telefono e fare adeguate segnalazioni. in data 01 agosto 2025 per i motivisuddetti ho chiesto l'anllamento del contratto (raccomandata A/R) fatta seguire anche dalla richiesta i recesso (racc A/R) per il mancato rispetto del contratto, in pratica non mi e' stato fornito il servizio ma nonostante sono arrivati puntuali i pagamenti e presumo mi arrivera' tutto il resto compreso il costo del modem e dell'antennina come da contratto, contratto chiaramante dai risvolti "Unilaterali". Pertanto chiedo con la presente l'immediato rimborso delle somme che sono state prelevate dal mio conto corrente e l'annullamento del contratto senza spese a mio carico. pagamenti pervenuti giugno euro 39,97 - luglio euro 34,97 NUMERO DI TELEFONO 0784-1833239 Lino Riccardo Canu
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
