Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. L.
30/07/2025

Reclamo per addebiti non dovuti e informazioni errate da parte di TIM

Gentili operatori di Altroconsumo, mi rivolgo a voi per sottoporvi una vicenda che ritengo meritevole di attenzione e per la quale chiedo il vostro supporto, trattandosi di un comportamento, a mio avviso, scorretto da parte di TIM. Prima di effettuare il cambio fornitore, ho contattato il servizio clienti di TIM per verificare eventuali costi di recesso e, in particolare, se vi sarebbero stati addebiti ulteriori legati al modem in mio possesso. L’operatore mi ha assicurato che potevo tranquillamente recedere dal contratto, restituire il modem e non avrei sostenuto alcuna spesa aggiuntiva. Sulla base di questa rassicurazione, ho provveduto al cambio fornitura e, come da indicazioni, ho restituito il modem a mie spese. Successivamente, ho iniziato a ricevere addebiti mensili di €5 sul mio conto corrente proprio per il modem, contrariamente a quanto mi era stato comunicato. Ho quindi contattato nuovamente il servizio clienti, che ha riconosciuto il problema come un errore del sistema, affermando che non ero il primo a riscontrarlo e consigliandomi di revocare l’addebito diretto dal conto bancario. Dopo alcuni mesi, con mia grande sorpresa, ho ricevuto una mail di sollecito e numerose telefonate da parte di un’agenzia di recupero crediti incaricata da TIM, che mi chiedeva il pagamento integrale del modem. Ho contattato ancora una volta il servizio clienti: in quella occasione, l’operatore ha confermato che non risultava alcun importo a mio carico, suggerendomi di riferire all’agenzia di recupero crediti che non dovevo nulla. Tuttavia, l’agenzia ha continuato con insistenza a contattarmi e sollecitare il pagamento. Solo dopo numerosi tentativi e di aperture di segnalazioni, ad una di queste mi è stato infine comunicato che dovevo invece PAGARE le rate residue del modem. Tengo a sottolineare che tutte le comunicazioni telefoniche da me effettuate sono registrate, e costituiscono prova delle informazioni scorrette che mi sono state fornite. A questo punto, potrei saldare le rate residue ma SOLO DOPO che TIM: - mi rimborsi la spesa sostenuta per la spedizione del modem, che ho effettuato unicamente sulla base di un’indicazione errata; - mi restituisca il modem, dal momento che – avendo comunque l’obbligo di pagarlo – avrei potuto tenerlo ed eventualmente continuare a usarlo; In alternativa, ritengo che TIM potrebbe anche ragionevolmente cancellare il debito residuo di €88, in segno di correttezza e responsabilità verso un cliente che ha agito in buona fede sulla base delle informazioni errate ricevute. Comprendo che il contratto possa riportare clausole specifiche in merito, ma proprio perché non lo trovavo, avevo scelto di rivolgermi direttamente a TIM per avere conferme. Ricevere informazioni errate da parte del servizio clienti mi ha indotto in errore e ha comportato per me decisioni sbagliate, disagi e costi che ritengo doveroso l’azienda si assuma. Ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione, porgo distinti saluti.

Chiuso
D. F.
30/07/2025

DISDETTA

Spett. ITALIAONLINE, Buongiorno, dopo essere stata contattata telefonicamente da un operatore con lo scopo di farmi sottoscrivere un nuovo contratto, ben prima della scadenza naturale dello stesso, a condizioni economiche peggiorative, ho più volte comunicato la mia intenzione di recedere dal contratto, sempre telefonicamente, ai vari operatori che si sono susseguiti con telefonate assillanti e quotidiane, che tentavano di convincermi a sottoscrivere un ulteriore nuovo contratto, molto tempo prima della scadenza. Ho stipulato telefonicamente un contratto a rinnovo automatico in data 12/10/2023, che sarebbe dovuto durare 12 mesi. In data 06/09/2024 sono stata contattata telefonicamente (quindi ben prima della scadenza) per sottoscrivere un nuovo contratto, peraltro ad un prezzo maggiore , che sarebbe dovuto partire dalla fine di quello precedente. Così facendo il contratto non ha avuto durata di 12 mesi, bensì di poco più di 10 mesi. Peraltro, i servizi decisamente cari di italiaonline non hanno portato alcun beneficio alla mia azienda. Entro il rinnovo automatico del primo contratto del ottobre 2023 ho inviato pec con richiesta di disdetta. Mi è stato risposto che non è pervenuta entro i 45giorni dal rinnovo come scritto nel contratto (quello del 2024). Considerato che non ho intenzione di rinnovane ne utilizzare in alcun modo il servizio, nè di sottoscrivere contratti a prezzi sempre crescenti, nonostante le promesse di convenienza, sono a richiedere ulteriore modalità di disdetta. Non sono disposta a pagare nuovamente centinaia di euro per un servizio che non porta alcuna utilità alla mia azienda. totale versato a italiaonline : 2.437,54 euro clienti ottenuti: zero vantaggi ottenuti: zero L'unica attività svolta da italiaonline è stata tempestarmi di telefonate per rinnovare servizi inesistenti e ricevere centinaio di chiamate da fornitori di servizi. data stipula 21/10/2023 Data rinnovo telefonico 04/9/2024 data pec disdetta 30/07/2025 data rinnovo 04/09/2025 Con la presente richiedo quindi la cessazione del servizio alla scadenza del contratto e Vi diffido sin d’ora dall’addebitarmi qualsiasi spesa in relazione a tale contratto.

Risolto
G. S.
30/07/2025

disservizi linea telefonica

Con la presente, io sottoscritto Sinigaglia Giuliano, figlio di Marchioro Bruna, titolare della linea telefonica 0238201913 sita in via Rosmini 3 nel comune di Baranzate (MI), intendo segnalare quanto segue. Ai primi di giugno c.a. mia madre ricevette Vs raccomandata, nella quale veniva informata che, per sopravvenute esigenze tecniche, non potevate più mantenerle la vecchia linea ADSL, per cui sarebbe dovuta passare alla fibra. In data 19/06 perfezionai telefonicamente il nuovo contratto con una Vs addetta, la quale mi disse che le condizioni contrattuali mi sarebbero state recapitate via mail: mai avvenuto. Comunque, qui sono iniziati i problemi. In data 30/06, le veniva staccata la vecchia linea: collegando il modem router ricevuto, però, non funzionava. Dopo diverse chiamate al 159, nelle quali venivo rassicurato che a breve la linea sarebbe stata attivata, ricevetti telefonata dal gestore della rete, il quale mi disse che c’erano dei problemi nello switch alla nuova tecnologia, i quali potevano essere risolti solo a seguito di sopralluogo di un tecnico presso l'abitazione di mia madre: ciò avvenne in data 07/07 (prima disponibile), cosicchè questo “scherzetto” le è costato una settimana di privazione della linea telefonica (tenete presente trattasi di donna di 96 anni che vive sola, per cui mi chiedo a quale grado di indifferenza si possa arrivare). Questo disservizio l’avevo segnalato alla Vs compagnia via PEC il 10/07 (in allegato), senza ricevere ad oggi riscontro alcuno. Sfortunatamente non è l’unico problema. Infatti, sin dal primo giorno, capita sovente (almeno una volta al giorno) che la chiamata in entrata faccia sì che il telefono effettui un solo squillo e poi smetta (sul modem il led corrispondente al simbolo del telefono diventa per un attimo rosso tornando subito dopo verde fisso), mentre per chi effettua la chiamata continua a suonare libero. Premessa: oltre all’apparecchio telefonico collegato alla presa “phone 1”, siccome l'udito non le funzione benissimo, ha una suoneria supplementare collegata alla presa “phone 2” (su consiglio del tecnico venuto a domicilio per la messa in funzione della linea). Dopo numerose ed estenuanti chiamate al 159, il problema persiste, in quanto si sono limitati ad effettuare un reset del modem da remoto o a modificare le impostazioni del Voip. Nell’ultima chiamata, la Vs “tecnica” è riuscita ad affermare che la linea ed il modem non hanno alcun problema, imputandone alla suoneria supplementare la causa: è perfino riuscita a dire che la presa “phone 2” non va utilizzata, mentre il manuale del modem dice il contrario. Ho fatto presente questa ed altre perplessità all’interlocutrice, la quale mi ha risposto papale papale di inoltrare reclamo. Quindi, alla luce di quanto descritto, cortesemente chiedo: 1) che la Vs compagnia si attivi immediatamente per la risoluzione del problema sopracitato. 2) L'invio per e-mail del contratto comprensivo di condizioni economiche come stabilito. 3) Che le venga scalato dalla prossima bolletta l’importo corrispondente alla settimana di mancata fruizione del telefono da Voi causata. 4) Un indennizzo per i numerosi disagi che sta patendo a causa Vostra. In attesa di Vs gentile riscontro, porgo distinti saluti. Giuliano Sinigaglia (figlio di Bruna Marchioro) giuliosini@libero.it – giuliosini@pec.it

Chiuso
S. V.
30/07/2025

linea telefonica

Modello - Ripristino della linea Spett. Tim, Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet TIM WiFi Casa Mega MODEM TIM HUB+ Intestatario linea: Sonia Vatta Sede impianto: VIA DEI PELLEGRINI 28, 34139, TRIESTE, (TRIESTE) Numero linea: 040911415 Data di invio: 21/07/2025 Numero ordine: DBSS.200237270211 Sei domiciliato Ancora non mi è stato comunicato il numero del contratto (oppure non sono stata capace di trovarlo nella pila di carte che mi avete inviato). A partire dal subito (8 luglio) si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare è sparita la linea telefonica fissa, non si può nè telefonare nè ricevere telefonate. Da allora ho segnalato via Whatsup al Vs servizio assistenza il disservizio senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. Aggiungo che il modem portato e montato dal Vs tecnico è del tutto inadeguato alle ns necessità in quanto il suo segnale non riesce a coprire tutta la casa e questo in smartworking è un grosso problema. Ho segnalato ciò insistentemente alla Vs assistenza senza nessun risultato. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allegati: condizioni generali servizio condizioni generali abbonmento

Risolto
D. R.
30/07/2025

Addebito ingiustificato.

Spett. Wind Tre S.p.a., Ero titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificato in allegato. Il 2 settembre 2024 ho richiesto la migrazione della mia utenza presso altro operatore. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il 7 settembre 2024. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative ad una Sim dati inclusa ma a cessazione è stata attivata a mia insaputa senza specificare tariffe e costi. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 7 Settembre – 30 gg dopo la ricezione della disdetta da parte dell’operatore. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Chiuso
M. K.
30/07/2025
TIM

Reclamo per attivazione fraudolenta del contratto e fatturazione non conforme da parte di TIM

Io sono cliente TIM (numero contratto: 0105290395), presento un reclamo contro TIM per l’attivazione fraudolenta del contratto e fatture non conformi alle condizioni concordate. Ho sottoscritto il contratto solo a causa di un inganno. Descrizione del problema: 1. Attivazione fraudolenta: A marzo del 2025, come cliente Fastweb, ho richiesto il trasferimento del servizio Wi-Fi. Un presunto rappresentante Fastweb mi ha informato che ciò non era possibile e con questa scusa ha trasferito i mei contatti al assistenza TIM per fare la nuova attivazione con loro. Ho poi scoperto che Fastweb poteva fornire il servizio, rendendo l’attivazione con TIM ingannevole. 2. Fatture non conformi: Secondo un messaggio WhatsApp di TIM (copia allegata), l’offerta “TIM Fibra” prevedeva 29,90€/mese “per sempre” senza vincoli contrattuali. Tuttavia, ricevo fatture superiori (es. 41,69 per maggio, 34,85 per giugno e 37,07 per luglio 2025. (Le fatture di maggio e giugno sono state pagate, ma non ho intenzione di pagare ne quella di luglio ne quelle future). Tentativo di risoluzione: Il 7 luglio 2025 ho inviato un reclamo a TIM (copia allegata) chiedendo la chiusura del contratto senza penali e l’annullamento dei costi del modem. TIM ha rifiutato (copia risposta allegata). Richieste: 1. Chiusura immediata del contratto (0105290395) senza penali. 2. Annullamento delle fatture superiori a 29,90€ e rimborso delle somme pagate in eccesso. 3. Esonero dai costi del modem, con istruzioni per la restituzione. Allegati: 1. Email inviata a TIM e risposta. 2. Screenshot WhatsApp con l’offerta TIM. 3. Copie delle fatture.

Chiuso
N. C.
30/07/2025

Problema con la restituzione fibra Iliad e relativa penale

Il 29 maggio ho recesso la mia fibra e nel mese di luglio avrei dovuto prenotare il ritiro. Il punto è che mi sono trasferita, quindi il mio indirizzo è cambiato; ho passato un mese intero (facendo esattamente 6 chiamate) a chiamare il numero verde 177 per cambiare il mio indirizzo e prenotare un ritiro che era a carico di Bartolini che ha continuato ad andare al mio vecchio indirizzo (ho mandato due mail anche a loro di cui una ignorata completamente). Allora sono andata alla sede di Iliad in via Buenos Aires a Milano per chiedere informazioni e anche loro mi hanno garantito che non avrei dovuto pagare una penale in caso di mancata restituzione immediata. In una delle ultime chiamate (quella del 25 luglio) ho provato a prenotare un'altro ritiro che l'operatore mi ha fissato per l'8 agosto assicurandomi che non avrei dovuto pagare la penale poichè non è stata colpa mia il mancato ritiro, ad oggi non ho ancora avuto nessuna conferma del ritiro che dovrà avvenire nè da Iliad e nemmeno da un corrire che sia brt o poste italiane. Poi in data 27/07/2025 ho chiamato di nuovo per segnalare il fatto che Iliad mi avesse accreditato la penale e un'altro operatore ha aperto un reclamo che poi è stato rifiutato in data 28/07/2025. A quel punto ho chiamato oggi (data 30/07/2025) per richiedere un secondo reclamo poichè il primo lo avete declinato in quanto "I fatti riportati non corrispondono a quanto registrato nei sistemi di Iliad Italia" ma sta di fatto che l'operatore di oggi mi ha chiuso in faccia affermando che il ritiro si fa all'indirizzo in cui è stata attivata la fibra, informazione di cui non sapevo niente poichè i 5 operatori delle chiamate scorse mi hanno assicurato che non fosse così. Da parte mia è stato fatto tutto nelle tempistiche con ripetuti tentativi di prenotazione del ritiro (sia con Iliad che con brt) all'indirizzo corretto ma sembra che iliad voglia farmi pagare la pena per mancata restituzione del modem, mettendo i bastoni tra le ruote, oltre che con una pessima organizzazione mai vista con nessun gestore.

Risolto
G. M.
30/07/2025

Connessione lenta

Mi trovo costretto dal vostro disservizio a disdire l'abbonamento Sky wifi perché non mi è possibile usufruire del servizio Sky tv né della navigazione e tantomeno dei sistemi d'allarme e domotica della casa dal 22/07, ma il problema della connessione scarsa o assente si ripete con continuità quando il meteo peggiora. Vi ho contattato telefonicamente ma la vostra assistenza virtuale si limita a mandarmi una mail che non arriva. Vi ho mandato PEC per spiegarvi la situazione senza avere risposta. Quindi chiedo la risoluzione del contratto col termine di 30 giorni e senza nessun costo ulteriore di bollette o disdetta anticipata o di cessazione contratto in quanto questa richiesta è da imputare solo al vostro disservizio. Allego esempi di report da Speedtest Ookla. Menghini Giuseppe Cliente 25583139 e 558816347 Via Marconi 34, Besano VA +393336894943

Chiuso
I. C.
30/07/2025

Richiesta rimborso

Buongiorno ho mandato questa mail a Tim per avere un rimborso ma non mi hanno risposto nulla!!!! si richiede riscontro relativo al rimborso in merito al contatto 9-763131298328 riferito al rimborso pacchetto tv del 14.06.2024. Attendo vostre notizie essendo trascorso più di un anno.( allego documento intestatario della linea ). Cordiali saluti

Chiuso
A. M.
29/07/2025

Non acquisibile

Gentile Cliente, siamo spiacenti ma le nostre politiche commerciali non ci permettono di dare seguito all'attivazione dei servizi da te richiesti. Per qualsiasi informazione aggiuntiva puoi chiamare il numero 146. Cordialmente Il servizio clienti Fastweb E da anni che non riesco ad risolvere questo conveniente.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).