Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. G.
31/07/2025

Pec

Spett.poste italiane], Sono titolare del contratto pec ORION2021@postacertifica.it A partire dal [11 luglio 2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: nel giugno 2024 ho richiesto pec annuale pagando 7 nel luglio 2025 ho effettuato il.pagamentoper innovo pagando regolarmente ma il servizio non funziona ancora nonostante i vari solleciti telefonici . [Allego ai fini della prova il certificato rilasciato dal misuratore Ne.Me.Sys.] Ho già segnalato telefonicamente il disservizio dal 14 luglio fino ad oggi 32 agosto 2025 alle ore [15.17 senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e il rimborso del.pagamento oppure il ripristino della pec Allegati: Copia documento d’identità Copia contratto Certificato Ne.Me.Sys

Chiuso
D. A.
31/07/2025
Enel Energia

Attivazione non avvenuta

Spett. Enel Energia, Il 12/06/2025 ho sottoscritto telefonicamente il contratto specificato in allegato per la Fibra Enel. In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato entro il 03/07/2025. Tuttavia ad oggi, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè il tecnico non si è presentato nè il 3 luglio, nè il 15 luglio e nemmemo il 31 luglio (oggi). Io è il terzo giorno che resto a casa dal lavoro con conseguente perdita di 3 giorni di ferie. Inoltre, pur avendo il mio numero di telefono, non sono stato mai contattato dal tecnico per essere avvertito di un eventuale disguido. Con la presente richiedo l'immediata attivazione del servizio con uno sconto nella prima fattura pari al costo dell'abbonamento non fruito calcolato dal 07/07/2025 alla data futura (se mai avverrà) dell'attivazione del servizio. Inoltre richiesto, a risarcimento dei giorni di ferie non fruiti, la cifra di 415,32€, pari a 3 giorni lavorativi secondo il mio contratto (paga oraria 17,30452 €/h). In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia contratto Copia documento d’identità

Chiuso
J. B.
31/07/2025

Recesso con restituzione prodotto

Buongiorno, ho provato più volte a chiedere l'etichetta per la restituzione del prodotto ordinato con ordine n.EC-1752510042614-542, per avvalermi del diritto di recesso (invio in allegato la mail arrivata). Chiamando il sevizio clienti mi dice che il reclamo non è stato aperto. Ho esigenza si ricevere risposta il prima possibile in quanto ho solo 14 giorni per restituire il prodotto senza iniziare a pagarlo. Avevo già chiamato piu volte per dire che non volevo ritirare il prodotto ma il corriere l'ha consegnato comunque senza che io fossi a casa e avessi la possibilità di non ritirarlo. Ho mandato una mail anche all'assistenza di TIM FIN per non provare avanti la pratica. Gradirei ricevere riscontro. Grazie.

Chiuso
E. A.
31/07/2025

Mancata consegna Postepay Evolution

Buongiorno, la mia Postepay Evolution ( ultimi numeri 5312) scaduta il 07/25 e come riportato sull'App e sul sito di Poste italiane la carta nuova sarebbe dovuta arrivare un mese prima. A tutt'oggi 31 luglio non è arrivato niente. Mi sono recata alle poste dopo le verifiche sulla correttezza dell'indirizzo mi comunica che è stata emessa un'altra carta con tanto di notifica di spedizione sull'app intorno a giugno spedita per posta ordinaria ( sic); pertanto sicuramente è andata perduta! Quindi io sarò impossibilitata ad utilizzare una carta per un indeterminato periodo. E' normale tutto ciò? Poste che ha nel suo "core business" le spedizioni invia le carte di credito per via ordinaria con tempi di consegna oltre i 30 gg. penso che sia un disservizio ingiustificabile. Ora la domanda è: quanto dovrò aspettare per avere la carta? Ti dicono che la carta vecchia sarebbe stata valida per tutto luglio e poi spedisce le nuove per posta ordinaria senza alcuna garanzia di indebiti appropriamenti.

Chiuso
L. V.
30/07/2025

REDMI attivazione contratto con telefono non richiesta e reclamo formale

chiedo l’immediata disattivazione degli addebiti mensili a me intestati relativi al telefono REDMI, in quanto non richiesti né da me autorizzati.

Chiuso
E. C.
30/07/2025

Richiesta rimborso per loro farraginosa procedura

Buongiorno, sono due giorni di seguito che contatto l'assistenza tecnica già due volte per farmi rilasciare la password voip (avendo acquistato un mio modem), e la seconda volta, il tecnico mi ha dato più fiducia, dicendo che ci sarebbe voluto ancora qualche giorno, e che purtroppo le password non le possiedono i tecnici e quindi non le possono rilasciare loro direttamente. Il problema è che per 10 giorni, a partire dal 20/07/2025 non ho potuto più utilizzare il telefono fisso, pur avendo inviato delle PEC a Wind Tre. Pertanto, mi sembra corretto ricevere un rimborso dal giorno 20/11/2025 fino alla fine del mese, visto che non avendo la password voip non ho potuto utilizzare la linea fissa (comunque compresa nel mio contratto, insieme a internet). Ma io mi domando perché ci sono tutti questi problemi a fornire, fra l'altro a me che sono l'intestataria della linea fissa, la password per utilizzare un servizio che ho acquistato io. Elena C.

Chiuso
A. S.
30/07/2025

Mio pacco è stato inviato a 30km da me

Buongiorno, 2 settimane fa, ho un fatto un ordine che dovrebbe essere consegnato a un punto di ritiro vicino a me. La settimana scorsa ho ricevuto una e-mail dicendo che dovrei ritirarlo in una filiale a 30Km da me. Non essendo possibile, ovviamente, ho iniziato una serie di innumerevole tentativi di contatto con la BRT. Ho aperto 3 ticket diversi (22183812, 22144537, 22054806) tra i quali mi hanno risposto solo 2, affermando che dovevo contattare il mittente. Ho contattato il mittente e mi hanno informato di che non potrebbero fare nulla. Allora ho provato a chiamare la BRT e dopo 15 minuti di attesa, l'agente mi ha detto che, infatti, il pacco era in filiale, mi ha chiesto ancora l'indirizzo giusto, ha confermato i dati e mi ha detto che il pacco arriverebbe tra 48 ore. Per la mia sorpresa, il giorno seguente, ho ricevuto una e-mail dicendo che io avevo fatto una richiesta di consegna in filiale a 30km da me (informazione ovviamente falsa). Oggi ho chiamato la BRT due volta, entrambi le volte gli agenti hanno chiuso la chiamata prima che io finisse, nonostante io abbia aspettato 20 minuti al telefono. Sono molto delusa e frustrata, non ho mai avuto una esperienza così assurda con correriere. Hanno scelto di consegnare mio pacco a 30km da me, non mi rispondo, per ogni chiamata aspetto 20 minuti per nulla, affermano falsamente che io ho richiesto una consegna a 30km da me. È davvero assurdo.

Risolto
R. S.
30/07/2025

Problemi con disdetta

Spett. Fastweb, Mia moglie Lisa Steccanella è titolare del contratto per la linea 0510485452 specificato in allegato. Il 12 giugno 25 vi ha inviato regolare disdetta ricevendo la mail di presa in carico d a parte di Fastweb. Ad oggi, nonostante siano trascorsi più di 30 giorni dalla ricezione da parte Vostra della suddetta comunicazione, il contratto è ancora attivo e, di conseguenza, non ricevo la mail per la riconsegna del modem. Abbiamo tentato con varie ricontatti col servizio clienti ma ogni volta l’operatore trova una scusa per rimbalzarci del problema. Ho mandato anche formale reclamo scritto senza ricevere risposta. Vi invito pertanto a chiudere il contratto come richiesto altrimenti sarò costretto a tutelarmi per vie legali.

Risolto
M. P.
30/07/2025

Rimborso oneri doganali non dovuti

Con la presente intendo formalizzare istanza di rimborso e contestuale diffida in merito agli oneri doganali indebitamente richiesti e riscossi in occasione della consegna di quattro invii postali internazionali provenienti dal Regno Unito, di seguito specificati: UL182795926GB – oneri € 20,68 + diritti € 7,00 = € 27,68 UL182794965GB – oneri € 25,74 + diritti € 7,00 = € 34,74 UL182795461GB – oneri € 18,04 + diritti € 7,00 = € 25,04 LA855077638GB – oneri € 25,74 + diritti € 7,00 = € 32,74 Tali invii provengono tutti dallo stesso venditore con sede nel Regno Unito, il quale aderisce al sistema IOSS (Import One Stop Shop) come dichiarato esplicitamente al momento dell'acquisto. Tutti gli ordini sono di valore inferiore a € 150, con IVA già pagata al momento dell’acquisto, in piena conformità con il Regolamento UE 2019/1148. In base alla normativa vigente, nessun dazio o IVA doveva essere applicato all’ingresso in Italia per spedizioni IOSS sotto i 150 euro, e quindi gli oneri doganali richiesti da Poste Italiane risultano illegittimi e indebiti. Ho già provveduto nel corso degli ultimi 30 (TRENTA!) giorni ad inviare email, PEC, reclami online e lettere di reclamo, tutte andate a vuoto. Questo è l'ultimo tentativo prima di intraprendere un'azione legale, possibilità messa inizialmente da parte dato l'importo esiguo ma a questo punto non più rimandabile. Chiedo dunque il rimborso integrale degli gli importi non dovuti sopra riportati entro e non oltre 7 giorni dall'invio della presente. Mirko Pellecchia

Chiuso
E. P.
30/07/2025

Pacco bloccato da 18 giorni nel deposito InPost di Bolzaneto (GE)

Ho effettuato un ordine da Yamamay con consegna prevista entro il 20 luglio presso un punto di ritiro a Genova. Il pacco, affidato a InPost, risulta da oltre 18 giorni bloccato nel deposito di Bolzaneto (GE), senza possibilità di ritiro né aggiornamenti. Ho contattato InPost telefonicamente e tramite il loro centro assistenza: mi è stato detto che è stata aperta una segnalazione, ma da allora nessuna risposta concreta. Anche il mittente ha sollecitato, ma il pacco è rimasto fermo. Ritengo il servizio InPost gravemente inefficiente, e l’assistenza clienti del tutto inadeguata. Chiedo che il pacco venga consegnato immediatamente. Tracking: 820027808516128016750328

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).