Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
accesso mail
Buongiorno, accedendo alla mia casella di posta katamail mi da un messaggio Errore: controlla nome utente e password anche se ho inserito la password corretta. Per togliere ogni dubbio ho fatto password dimenticata, mi arriva correttamente sulla mia mail di recupero la nuova password che mi hanno affidato.Facendo l'accesso con la nuova password affidatami continua a darmi lo stesso errore Errore: controlla nome utente e password impedendomi così di accedere alla mia casella di posta.Ho cercato in giro per il sito un modo di contattarli ma, dopo diversi tentativi, ho trovato solo un numero whastapp che sembra non attivo infatti vengo rindirizzato all'app mytiscali. In questa app non ho possibilità di accedere perché da quello che capisco è riservata solo ai clienti.Esiste un modo per poterli contattare anche telefonicamente per poter sbloccare la mia casella di posta?Grazie.
Trasferimento credito di una SIM ad un'altra
Allego PEC inviata in data odirna.
addebito servizio non richiesto
Spett. TIM Business, Ero titolare del contratto per la linea telefonica specificato in allegato. Il 3 maggio 2025 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 ho richiesto la migrazione della mia utenza presso altro operatore. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il 5 Maggio 2025. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al servizio sopra citato, alcune delle quali risultano servizi di cui non ho richiesto l'attivazione in data 20 Marzo 2025 già pagate tramite accredito automatico. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 20 Marzo per il servizio Tim SOS Cyber nonché il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a € 43,44. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata Copia documento d’identità
Blocco addebiti ingiustificati
Buongiorno, ho notato di aver ricevuto e di continuare a ricevere addebiti non autorizzati di 0,16 euro ciascuno, attribuiti a una presunta "Bankamerica" identificata dal codice b4860000UBIQUITY_INTESA. Non ho alcun rapporto con questa entità, che mi è completamente sconosciuta. Analizzando i movimenti riportati sull’app Very Mobile, risultano addebiti sul credito residuo a partire dal 26/02/25. Ho contattato il call center di Very Mobile, che mi ha suggerito di rivolgermi alla banca. Tuttavia, Bankamerica non è la mia banca e non riesco a trovare alcun recapito telefonico per contattarla. Utilizzando la chat dell’app Very Mobile, mi è stato confermato che gli addebiti sono relativi a SMS bancari ricevuti in seguito a operazioni di prelievo. Chiedo gentilmente che venga immediatamente interrotto questo addebito ingiustificato e che il problema venga risolto nel minor tempo possibile. Inoltre, richiedo un risarcimento per il danno economico subito. Grazie per l’attenzione e resto in attesa di una vostra risposta. Cordiali saluti, Emanuela Marchioni
tempi di rilascio somme preautorizzate nelle carte prepagate
Buonasera il mio è un reclamo generico vale per tutti e non c'è attualmente soluzione Vorrei gentilmente visionare il foglio informativo dove indicate i tempi di rilascio delle preautorizzazioni (le somme momentaneamente impegnate per transazioni annullate e che verranno prima o poi riaccreditate; ho sperimentato possono passare anche oltre 15 giorni e non credo sia legale trattenere per un così lungo periodo somme non vostre, in caso gentilmente citatemi la normativa) Conoscere, se esiste, il modo di velocizzare lo sblocco (il venditore che ha causato la preautorizzazione può fornire un codice di autorizzazione "da comunicare alla tua banca per velocizzare lo sblocco" ma per voi bisogna solo aspettare Cordiali saluti
Addebito non autorizzato
Buongiorno, in data 02/08/2025 mi sono accorto di avere un addebito sulla mia postepay di 12,08 euro trattenuti da ARUBA S.P.A.A parte la cifra, di per se non importante, rimane il fatto di come questa società sia entrata in possesso dei miei dati riguardanti la carta postepay. Non ho mai ricevuto in nessun modo una richiesta di adesione a tale piattaforma aziendale, ne tantomeno richieste di pagamento alcuno dalla società ARUBA SPA. Vi chiedo se esite la possibilità per un intervento da parte Vs. Grazie. Dettagli transazione PAGAMENTO SU POS ESERCENTI DEL 02/08/2025 ALLE 07:50 c/o WWWARUBAIT N. 654901
Reclamo e richiesta rimborso per addebito illecito servizio fatturazione cartacea
Buongiorno, sono cliente WindTre e ho scoperto che da tempo mi vengono addebitati 3 euro al mese per un presunto servizio di invio fattura cartacea a domicilio. Preciso che: non ho mai richiesto né autorizzato tale servizio; non ho mai ricevuto alcuna fattura cartacea al mio indirizzo; l’addebito è quindi del tutto illegittimo. Ho già inviato reclamo scritto a WindTre con richiesta di rimborso delle somme indebitamente percepite e di cessazione immediata dell’addebito. Chiedo ad Altroconsumo di: intervenire per tutelare i miei diritti di consumatore; assistermi nel recupero dei rimborsi dovuti; valutare eventuale segnalazione all’AGCOM e all’AGCM per la scorrettezza della pratica commerciale. Resto a disposizione per fornire copia delle fatture e del reclamo inviato.
MANCATA CHIUSURA CONTRATTO
Spett. WINDTRE, Sono titolare del contratto per internet specificato in allegato. Il 29.03.2025 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la PEC qui allegata e successivamente, il 30 giugno us ho scritto nuovamente per chiedere riscontro essendo che continuavo a ricevere fatture. Ad oggi, nonostante siano trascorsi più di 30 giorni dalla ricezione da parte Vostra della suddetta comunicazione, il servizio è ancora attivo e, di conseguenza, continuo a ricevere le relative fatture. Avendo autorizzato il pagamento delle bollette tramite addebito diretto, sono già state pagate le fatture n. F2511566504, F2514598511, F2517483320, F2520530175 non dovute. Richiedo pertanto la cessazione immediata del servizio e il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a 52,47 €, nonchè lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 29.04.2025 – 30 gg dopo la ricezione della disdetta da parte dell’operatore. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia bolletta contestata Prova del pagamento di importi non dovuti Copia documento d’identità
Bolletta gas
Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] n° [CODICE CONTRATTO] [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
mancato funzionamento fibra per tempo protratto (dal 30.06.2025)
Dal giorno 30.06.2025 la linea wi-fi non è più funzionante e Illiad non ha posto in essere alcuna azione risolutiva concreta: sono io che ho dovuto chiamare giornalmente il 177, comprendere le loro procedure interne per tentare di fare escalation e portare avanti il sollecito più opportuno dispendendo notevoli energie per uscire da una situazione ingessata. Gli operatori continuano a rispondere che deve intervenire un terzo (Fibercop nello specifico) dicendomi che non posso fare altro che attendere una loro chiamata. Ho esposto 2 formali reclami ad Illiad stesso ma nessuna gestione fattiva. La situazione mi crea enormi problemi lavorativi con lo smart working, di integrazione dei sistemi di sicurezza/sorveglianza di casa in collegamento, oltre che di fruizione di tutti gli altri servizi in connettività di cui sono contraente. Reclamo la totale incapacità di Illiad di risolvere il problema che va avanti da troppi giorni.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
