Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Fly go
Spett. Fly Go Voyager In data 29/04/25] ho prenotato e pagato regolarmente con carta di credito la somma di 790,47 euro, con il seguente n° di prenotazione 108480320 n°6 biglietti aerei per 3 persone da Cagliari a Bologna e viceversa per i giorni 19/07/25 e 21/07/25 con la Vostra compagnia. A tutt’oggi dopo innumerevoli chiamate e mail alle quali non avete mai risposto mi avete lasciato con il dubbio in quanto non ho ricevuto ancora nessun biglietto. Pertanto non avendo ottenuto nessuna risposta chiedo il rimborso di quanto pagato.non ho ricevuto il rimborso di quanto pagato . Con la presente richiedo pertanto il rimborso integrale del prezzo biglietto, pari ad euro 790,47. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione
Addebito soldi ingiustificato
Ho noleggiato un'auto con drivalia. Sottoscritto il contratto con una scheda danni. Quando ho riportato l'auto l'ufficio era chiuso dunque ho effettuato la consegna mettendo le chiavi dell'auto nell'apposito box. Senza personale e controllo del rientro. Dopo 2 giorni mi ê stata inviata e addebitata sulla carta questa fattura di un danno non fatto da me . La scheda danni inviata tra l'altro non coincide con quella presente nel contratto firmato. Purtroppo solo successivamente ho letto che questa truffa ê prassi per quest'azienda davvero inqualificabile ,che tra l'altro non risponde alle mail enon c'è modo di contattare. Vorrei recuperare i miei soldi visto che il sinistro che dichiarano ê pura invenzione e far valere i miei diritti di consumatrici.
Rimborso per cancellazione corsa Ancona Spalato del 18/06 - prenotazione n. 397335129
Spett. AMATORI INTERESTATE srl, Sono titolare del 397335129 per il traghetto del 18/06/2025 da Ancona a Spalato e 22/06/2025 da Spalato ad Ancona. Avendo la Compagnia Jadrolinija cancellato la corsa della tratta in oggetto, con la presente richiedo pertanto il rimborso della cifra, da stimarsi complessivamente in 326,00 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Carnet Italo
Per l'ennesima volta nel momento dell'acquisto del carnet mensile mi hanno scalato i soldi ed il carnet non è stato generato. Mi ritrovo sempre nella situazione di dover aprire reclami tramite AltroCosumo per risolvere il problema perché l'assistenza telefonica di Italo nonostante veda il problema e nonostante sia ormai la normalità che il loro sito non funzioni, non fanno assolutamente nulla. Il numero di Pronto Italo non è in grado di risolvere il problema ed il numero a pagamento tanto meno. Ho la necessità di partire oggi e dovrò acquistare un biglietto extra a spese mie, oltre alle chiamate alla loro assistenza che hanno costi folli ed imbarazzanti. Segnalo che ormai il loro sito è un continuo mal funzionamento e quello che consigliano è di chiamarli anche per acquistare biglietti/carnet, consapevoli che le telefonate al loro numero hanno costi elevatissimi. Chiedo immediato rimborso.
Reclamo contro Enjoy (Eni) per addebiti ingiustificati, disservizio.
mi chiamo Alejandro Tenconi e vi scrivo per segnalare un grave disservizio da parte di Enjoy, il servizio di car sharing gestito da Eni, che sta causando problemi economici, amministrativi e molestie telefoniche a mio carico. In data 27 maggio 2025, ho scoperto che un veicolo Enjoy risultava attivo e associato al mio account, pur non essendo mai stato da me utilizzato. Ho contattato immediatamente il servizio clienti, e gli operatori mi hanno confermato telefonicamente che si trattava di un errore tecnico e che il problema sarebbe stato risolto entro poche ore. Tutte queste conferme sono registrate dal servizio di Enjoy, che quindi ha piena consapevolezza della situazione e dell’errore in corso. Tuttavia, ad oggi, 10 giugno 2025: • Il veicolo risulta ancora attivo e associato al mio account; • Mi vengono addebitati importi giornalieri ingiustificati; • Ricevo continue chiamate da parte di Enjoy, anche in orari improponibili come le 4 del mattino, spesso relative a presunti incidenti o responsabilità che non mi competono; • Nonostante le conferme telefoniche registrate dagli stessi operatori, il problema non è stato risolto e nessun rimborso è stato riconosciuto. Dispongo di email, registrazioni delle mie chiamate e di tutte le comunicazioni effettuate, oltre alla prova delle continue chiamate indesiderate. Chiedo pertanto il vostro intervento affinché: 1. Enjoy/Eni risolva immediatamente l’anomalia, dissociando il veicolo dal mio account; 2. Venga disposto il rimborso degli importi addebitati ingiustamente; 3. Siano interrotte le chiamate moleste, specialmente quelle notturne; 4. Sia tutelato il mio diritto a un trattamento corretto e rispettoso da parte del servizio clienti. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione a supporto.
Biglietti non consegnati
Buongiorno I biglietti relativi alla prenotazione 108405811 non sono mai stati consegnati
Veicolo non disponibile per il noleggio nonostante conferma
Buongiorno, Il 06 Giugno ho effettuato la prenotazione in oggetto per un furgone da ritirare presso il vostro mobility store dell'aeroporto di Malpensa per 1gg circa pagando regolarmente la prenotazione sul vostro sito e ricevendo, pochi istanti dopo una mail di CONFERMA della prenotazione. Alle 21.30 come da prenotazione mi sono recato presso il punto di ritiro dove ho scoperto che nessun furgone fosse disponibile da associare alla mia prenotazione tra i 7/8 presenti nelle disponibilità dello store. Venivo invitato a tornare la mattina dopo previo ricontatto possibilmente dopo le 9.30 (con calma dopo 12h dall’inizio della prenotazione di 1gg). Facevo presente al personale che le mie necessità fossero vincolanti per impegni già presi sulla base anche della vostra conferma della mia prenotazione. La mattina dopo, Sabato 7 Giugno ho chiamato alle 7.48 il punto vendita dove mi rispondeva una addetta che, dopo il primo contatto mi diceva “la stavo proprio chiamando” (il caso delle volte…) e mi informava che nessun mezzo sarebbe stato disponibile perché prenotato per un altro evento e se volevo recarmi in store mi avrebbe mostrato la cosa (a che pro? Mi sfugge). Ho richiesto quindi che mi passasse un responsabile per comprendere la situazione e da sotto una voce di un collega diceva “no, non lo fare”. A quel punto, quando era palese la presa in giro che stavate operando ai miei danni, ho chiesto che soluzione mi proponesse l’addetta ha detto: “non ho soluzioni, chiami il call center o faccia in altro modo”. Le ho detto che questo atteggiamento era inaccettabile perché con una prenotazione attiva, nessuna comunicazione da parte vostra e lavarsene le mani arrecandomi un danno senza rispetto alcuno del cliente non è di sicuro un atteggiamento responsabile di una azienda. Ho anche posto il tema “se fossi un turista che arriva e noleggia un auto confermata e gli date questa risposta che succede?” Silenzio a quel punto dall’addetta. La stessa ha poi detto di aver contattato anche l’area manager che ha detto anche lei di non avere soluzioni da offrire. La cosa migliore è che, chiusa la comunicazione, ho deciso di usare il consiglio fornito dalla solerte addetta: chiamo il call center e… SORPRESA!!!!! È aperto solo dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 17 come indicato dal vostro sito. Direi che a questo punto la vostra credibilità è sotto ogni limite. Ho richiamato alle 7.55 il punto vendita e solo dopo parecchio tempo (il caso vedendo il mio numero di telefono avranno fatto la conta?) ha risposto un altro addetto che ha candidamente ammesso: ma certo che non è aperto ma non avendo soluzioni abbiamo passato a loro che lunedì le troveranno una soluzione. Facevo notare all’addetto che la prenotazione fosse di un giorno e la risposta ricevuta era: “allora anticipi loro via mail così la vedono subito lunedì mattina”. Lascio a voi ogni commento. Durante la chiamata si sentiva sotto un concitato battere sulla tastiera e un minuto dopo casualmente ricevevo una sterile mail di drivalia che diceva, 10h circa dal presunto inizio della prenotazione che non siete in grado di onorare la prenotazione del giorno prima a causa di sopraggiunti e inaspettati motivi che contesto in toto dato che già la sera prima lo sapevate. Tutto quanto sopra lascio a voi ogni commento sul comportamento tenuto dai vostri rappresentanti e relativamente alla vostra nulla attenzione al cliente. Sono quindi a richiedere il rimborso totale della prenotazione e un rimborso di 1000€ per il danno da me patito in seguito all’annullamento dell’attività personale che dovevo fare con il mezzo che ho noleggiato e per il quale non avete fornito alternativa. Tengo a sottolineare che non accetto in alcun modo voucher per prenotazioni con voi o altre soluzioni in quanto non intendo più essere vostro cliente. Cordiali saluti Francesco Bertaccini
merce smarrita da ups
Il 4/6 viene fatto un tentativo di consegna FUFFA INESISTENTE, a detta del driver alle 14, QUANDO NO è ASSOLUTAMENTE VERO PERCHè ERO A CASA.A quell'ora circa, ho ricevuto infatti altre 2 consegne. Quindi il pacco viene consegnato all'ups point(forse, perchè anche questa cosa è in dubbio). Ebbene, ci si aspettava che il giorno dopo, ossia ieri, allora mi fosse consegnato? PAh, premetto che il giorno 4 stesso mi reco all'ups point ed il pacco non c'era. Ecco, quindi ci si aspettava che il pacco allora mi fosse consegnato il giorno dopo, giusto, QUESTO IN UN SERVIZIO DI SPEDIZIONI NORMALEE invece no,il pacco, che ino a ieri nemmeno il customercare sapeva dove fosse, torna di nuovo a Milano, per non essere consegnato nemmeno dopo 2 giorni, MA ADDIRITTURA SETTIMANA PROSSIMA. Ma la cosa scandaloso è non sapere, nel 2025, con tutta la tecnologia in nostro possesso, dove si trova ogni secondo, ogni singolo collo. Vi rendete conto di come nel 2025, nell’era di Amazon shopping, Amazon prime e quant’altro voi siete davvero molto molto indietro oltre ad una gestione molto macchinosa? Io oggi vedrò di scalare questo caso ai vostri piani alti, ma più che altro per farmi migliorare. In un’era così veloce e Smart voi non solo nn sapete dirmi dove sia il pacco, con tutti gli strumenti tecnologici ed informatici in nostro possesso, ma ci mettete forse oltre due giorni per riprogrammare una consegna, oltre al fatto che i vostri autisti MENTONO SAPENDO DI MENTIRE, dicendo che son passati e nn è vero. Voi vi rendete conto oppure no? In un’era e zona geografica dov’è le consegne avvengono in un giorno, voi siete decisamente molto molto indietro. 4 GIORNI PER RIPROGRAMMARE UNA CONSEGNA.4 GIORNI. Lo dico per il vostro bene, ma purtroppo non migliorerete mai, poichè nel mio caso, 10 su 10 consegne con voi io ho disservizi.MERCE SEQUESTRATA DA UPS DAL 3 GIUGNO 2025. SIAMO AL 10/06/2025. MERCE GIA PAGATA.1ZV3E1436818024962
Parcheggio auto
Ho lo stesso disservizio descritto alla vostra pagina https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/risarcimento-danni-per-disserv/CPTIT01828660-16. Come è andata a finire? Ho speranza tramite il vostro aiuto di riavere i miei soldi? datemi istruzioni. Grazie
mancato rimborso cauzione
Buonasera, ho noleggiato l’auto dal 10 aprile al 10 maggio, dal 10 maggio ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso pari a 700€ Numero contratto noleggio : 345880032 Spero che possiate risolvere al più presto.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
