Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
LINEA INTERROTTA
Spett. TIM, Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificato in allegato. A partire dal 13 maggio 2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare nessuna connessione Internet e di linea telefonica fissa. Ho già segnalato telefonicamente il disservizio il 13/05 senza alcun esito positivo e segnalato nuovamente il tutto il 15/05. Sono 15 giorni senza nessun tipo di connessione, la linea viene utilizzata per smart working e lavori di ufficio, siamo nel disagio totale. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indennizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Forti Giacomo FRTGCM48E19D924U Via Castello 7, 61123 Pietrarubbia PU cell:3311221573
Richiesta di rimborso
Buongiorno, vorrei sapere se ho diritto ad un rimborso parziale dei costi dell' abbonamento che ho attivato il 24/3/2025 e di cui ho richiesto la cancellazione pochi giorni fa.
Reclamo per disservizi, attivazioni non richieste e mancata disdetta
Mittente: Manuela Rossi Codice cliente: 219852021 Linea fissa: 054681601 Destinatario: Vodafone Italia S.p.A. Servizio Clienti Data: 24/05/2025 --- Spettabile Vodafone, con la presente intendo formalizzare un reclamo relativo a una serie di gravi disservizi e irregolarità contrattuali riguardanti la mia linea fissa ADSL e il servizio FWA. In particolare, segnalo quanto segue: 1. In data 02/03/2025 ho aperto una prima segnalazione (n. TTM000019603968) al servizio clienti per il mancato funzionamento della linea ADSL. La segnalazione è stata considerata chiusa il 09/03/2025, ma il disservizio non è mai stato risolto. 2. In data 12/03/2025, a seguito del perdurare del problema, ho contattato nuovamente il servizio clienti, che ha aperto una seconda segnalazione (n. TTM000019647627). Dopo vari giorni di attesa, mi è stato inviato un tecnico a domicilio, il quale non ha risolto il problema. Nonostante ciò, la segnalazione è stata chiusa in data 31/03/2025, senza che la linea fosse mai tornata operativa. 3. Il 22/03/2025, esasperata dopo 20 giorni di tentativi telefonici infruttuosi al 190, mi sono recata presso il centro Vodafone autorizzato Tlab4, sito in Faenza, Corso Giuseppe Mazzini 203. Lì mi è stato spiegato che la linea ADSL era in fase di dismissione e mi è stato proposto di attivare un servizio FWA con antenna da installare sul tetto, insieme alla portabilità del mio numero mobile a Vodafone, per abbinare un'offerta con Giga illimitati da utilizzare in hotspot temporaneo. Ho accettato questa soluzione, come dimostrabile da una conversazione WhatsApp intercorsa con il centro Vodafone. Mi è stato indicato che la disdetta della linea ADSL doveva essere effettuata tramite l'app MyVodafone, cosa che ho regolarmente eseguito non appena ricevuta la SIM per il servizio FWA. Probabilmente la richiesta di chiusura della linea ADSL è stata effettuata in data 25/03/2025 con codice pratica 778486581A, ma non è possibile verificarlo con certezza, poiché l’app MyVodafone non consente più di accedere alla pratica, indicandola semplicemente come “completata” senza possibilità di visualizzare i dettagli. 4. L’11 aprile 2025 ho ricevuto una chiamata dall’ufficio disdette Vodafone, numero 3492002772, della durata di 19 minuti e 45 secondi (dato visibile dal mio registro chiamate). Durante la chiamata mi è stato comunicato che, attivando il servizio di connessione tramite antenna sul tetto e disattivando la linea ADSL, sarei stata tenuta a pagare sia i costi di disattivazione della linea ADSL che quelli di attivazione del servizio FWA. Gli operatori mi hanno convinto quindi ad annullare tutte le richieste precedenti (sia di disattivazione che di attivazione), proponendomi una “migrazione di linea” da ADSL a FWA, indicata come gratuita o comunque molto meno onerosa. Ho accettato questa soluzione e, nel corso della stessa telefonata, ho registrato vocalmente la richiesta di migrazione. 5. Dopo circa una settimana dalla telefonata dell’11 aprile, ho ricevuto a casa un modem da collegare alla presa elettrica in casa, e non l’antenna da tetto come inizialmente previsto. Ho chiamato il servizio clienti, che mi ha confermato che il modem andava semplicemente collegato e che avrebbe dovuto funzionare. In effetti, ha funzionato meno di 24 ore, poi ha smesso di funzionare completamente. Ho richiamato il 190 e mi è stato detto che un tecnico mi avrebbe contattata il sabato successivo per effettuare il collaudo. Come promesso, il sabato ho ricevuto la chiamata da un tecnico Vodafone, che ha confermato che nella mia zona (Brisighella) non c’è copertura FWA e mi ha invitato a restituire il modem presso un centro Vodafone e che la richiesta di migrazione sarebbe stata annullata automaticamente per KO tecnico. I ricordi diventano meno chiari in seguito: ricordo di aver richiamato il servizio clienti e registrato una nuova richiesta per la disattivazione di tutte le linee fisse a mio nome. Successivamente, mi sono recata presso il centro Vodafone di Faenza (Tlab4) per restituire il modem, ma mi hanno detto che non potevano accettarlo direttamente e mi hanno indicato la procedura online per la restituzione. Ho eseguito la procedura, imballato il modem con cura e l’ho consegnato presso il punto ritiro FedEx. A questo punto ero convinta che la situazione fosse risolta, anche in virtù delle numerose chiamate al 190, durante le quali mi è stato confermato che: La linea ADSL sarebbe stata disattivata il 06/06/2025 Il servizio FWA sarebbe stato disattivato per KO tecnico 6. Tuttavia, il 22/05/2025 ho ricevuto una email da Vodafone (che posso allegare), con oggetto “Benvenuta in Vodafone!”, che comunicava una nuova attivazione del servizio FWA. Ho chiamato immediatamente il 190, dove un’operatrice mi ha riferito che quella stessa mattina avrei registrato una chiamata di attivazione del servizio FWA. Questa circostanza è assolutamente falsa, in quanto ero al lavoro e avevo appena restituito il modem malfunzionante. Ho chiesto quindi l’annullamento immediato dell’attivazione fraudolenta, ma l’operatrice mi ha comunicato che l’unico modo per farlo è inviare una PEC. Dopo circa 30 minuti, ho ricevuto una chiamata dall’ufficio disdette, e dopo aver spiegato nuovamente tutta la vicenda, l’operatrice mi ha rassicurato che l’attivazione non sarebbe andata a buon fine e che la mia linea sarebbe stata disattivata il 06/06/2025. Tuttavia, la stessa sera ho ricevuto un SMS da Vodafone che mi informava della spedizione di un nuovo modem. Il giorno seguente hanno tentato di consegnarlo, ma fortunatamente non ero in casa e non l’avrei comunque accettato, trattandosi di un servizio non richiesto e già rifiutato. Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente: Il rimborso integrale delle mensilità di marzo, aprile e maggio 2025, durante le quali non ho potuto usufruire dei servizi a causa dei disservizi tecnici; La chiusura immediata e definitiva di tutti i contratti attivi relativi alla linea fissa, ADSL e FWA a mio nome; Il rimborso delle spese sostenute per rivolgermi ad Altroconsumo, a causa della vostra persistente inadempienza; La trasmissione di tutte le registrazioni integrali della telefonate intercorse con l’ufficio disdette e il servizio clienti, nonché la registrazione che Vodafone sostiene sia avvenuta il 22/05/2025 per l’attivazione del servizio FWA, registrazione che non ho mai effettuato né autorizzato. Mi riservo, in mancanza di una risposta entro i termini previsti dalla normativa vigente, di rivolgermi alle autorità competenti per la tutela dei miei diritti. Distinti saluti, Manuela Rossi
Raccomandata internazionale non consegnata
Doveva arrivare la raccomandata internazionale e ho preso giorno libero dal lavoro per essere a casa quando arriva il corriere. Sono stata tutto il giorno in casa e non è venuto nessun corriere.Visto che non c’era nulla nella cassetta postale, ho cominciato a chiamare il numero delle poste . Il risultato era che il corriere è passato e non mi ha trovata .Non mi ha lasciato nulla nella cassetta postale per poter ritirare.Cosa assolutamente non vera perché non è passato nessuno . Mi avevano detto al telefono quelli delle poste , il giorno 13/05/2025 che la raccomandata è partita proprio quel giorno indietro al mittente. Oggi guardo su traccia il mio pacco e scopro che la raccomandata è ancora a Milano . Mi metto di nuovo a chiamare il numero delle poste . Le spiego tutto il accaduto e le dico che sono disposta ad andare io a Milano pur di poter prendere la raccomandata e nulla da fare non vogliono darmi la raccomandata dicendomi che deve ritornare al mittente .
Mancata consegna pacco
Spedizione 2894281036358 affidata a SDA risulta consegnata, ma io non ho mai ricevuto nulla né tantomeno firmato nulla. Il pacco contiene integratori del valore di €65.99. inoltre sul sito della posta non c'è tracciabilità.
Pagamento di due reti Wind in contemporaneo per mancata disattivazione
Con la presente, la sottoscritta Valentina Torri Clerici, nata a Milano il 18.11.1975, C.F. TRRVNT75S58F205Y, abbonamento mobile 3494692666, denuncia che: nel momento del passaggio da un abbonamento con Wind (partita IVA 05486040966; utenza 0239621331+ SIM 3274980340) ad un secondo abbonamento (non in partita IVA, fisso 0291947007, mobile 3494692666) il rivenditore Wind a cui si è affidata non ha proceduto con le modalità di chiusura del primo abbonamento per cui la sottoscritta ha proseguito a pagare alla Wind due abbonamenti in contemporanea, di cui il primo con reti non attive (fisso 0239621331+ SIM 3274980340), per un periodo dal 12/2022 al 03/2025. Nel dettaglio: -Le utenze: 1) 0239621331 (data di attivazione 10.06.2021; disattivata in data 31.03.25) codice cliente P1054783276 Offerta All inclusive unlimited Fibra 1000 Affari; 48,28 euro mensili 2) 3274980340 (data di attivazione 12.02.2018; disattivato in data 22.03.25) codice cliente P1090199362; costo internet 50 GIGA 30 euro mensili andavano disattivate a dicembre 2022 nel momento in cui è stata attivata l’utenza attuale, attivata in data 4/12/2022; nuova linea telefonica, offerta super fibra 2,5 Giga, modem, GIGA illimitati per SIM. Dettaglio ubicazione linea: 3494692666, apparato ADSL/Fibra (0291947007). Codice rivenditore 9001165323, codice cliente P1090199362, numero contratto 1578213422942.
Richiesta rimborso pacco contrassegno NON consegnato
DESCRIZIONE RB 00026726923 - Buongiorno, richiedo il rimborso di € 15,35 in quanto il pacco non è stato consegnato ed è rientrato al mio domicilio. In data 22 aprile ho portato il pacco all'ufficio postale di Pontetaro di Noceto (prov.Parma) per inviarlo a Cattolica. Il 24 aprile mi ha telefonato il destinatario che aveva di fronte il corriere che non sapeva come fare in quanto, a suo dire, l'importo da incassare non era ben leggibile. Ho fatto presente l'importo di 65 euro, ho dato la mia autorizzazione a lasciarlo, ma non poteva ed ha promesso di riproporre la consegna lunedì 28 aprile con le indicazioni esatte. Sono andato immediatamente all'ufficio postale di Pontetaro per verificare e mi è stato confermato che a sistema è riportato correttamente sia l'importo "contrassegno di € 65,00", sia "assegno vidimato". Ho telefonato anche al vostro 06/45263160 e l'operatore mi ha confermato tutto ciò con la possibilità che il destinatario potesse andare all'ufficio postale più vicino per il ritiro. Inoltre, in data 26 aprile, ho richiamato lo 06/45263160 ma, nonostante le rassicurazioni precedenti, mi è stato riferito che il pacco stava rientrando al mittente. Oggi, 28 aprile, mi è stato recapitato a casa. Oggi mi ritrovo ad aver perso una settimana senza aver ottenuto quanto avrei voluto, cioè inviare un pacco a Cattolica. In attesa di un riscontro, saluto. Andrea Bernardini Questo sopra il reclamo inviato online alle poste italiane, in data 5 maggio un’operatrice di poste italiane mi ha telefonato dallo 0874 017018 per comunicarmi che non può accettare il reclamo, e pertanto procedere al rimborso, perché ho firmato l’accettazione delle condizioni generali riportate sul retro della ricevuta, e pertanto non mi è dovuto nulla. Ho fatto le mie rimostranze, ma senza ottenere nessun risultato. A questo punto mi pongo tre domande: 1) A condizione che avessi dimenticato l’importo, l’impiegato perché ha accettato la spedizione? 2) Se avessi dimenticato il destinatario, l’impiegato avrebbe accettato la mia spedizione? 3) Se tutti dovessero leggere le condizioni generali riportate sul modulo quanta coda si creerebbe agli uffici postali. Oltre al danno, anche la beffa. Mi sono affidato alle poste italiane per inviare un pacco ed una settimana dopo lo avevo a casa mia ed in conclusione ho speso € 15,35 ed ho perso una vendita.
Addebito non dovuto per mancata restituzione apparato
Oggetto: Reclamo per addebito non dovuto – Mancata restituzione apparato in comodato d'uso con la presente intendo esprimere formale reclamo in merito all’addebito ricevuto relativo alla mancata restituzione dell’apparato in comodato d’uso, associato al mio contratto n. cod. cliente 11388523. Desidero segnalare che tale addebito risulta non giustificato, in quanto non mi sono mai state comunicate da parte vostra le modalità di restituzione né l’indirizzo presso cui inviare l’apparato. Ho atteso istruzioni da Fastweb che non sono mai pervenute. Alla luce di quanto sopra, vi chiedo cortesemente di: stornare l’addebito effettuato in modo non conforme. Fornirmi tempestivamente le modalità corrette di restituzione dell’apparato, qualora fosse ancora necessario restituirlo. Confermare per iscritto l’esito della presente segnalazione. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e allego copia del documento attestante l’addebito ricevuto. Distinti saluti
Mancanza di connessione
Spett. EOLO, Sono titolare del contratto n.730354-261360-23, codice contratto n.730354-261360-23, codice cliente 965685423. A partire dal 14maggio 2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare la mancanza di connessione internet . Ho già segnalato telefonicamente il disservizio il 15 maggio alle ore 8,58 senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allegati: Copia documento
ADDEBITO PER ROAMING DATI
Buongiorno, qualche settimana fa ho effettuato un viaggio all'estero, al rientro in Italia ho scoperto che mi erano stati addebitati dei costi per connessione roamaing durante il mio soggiorno estero. Prima di esporre il reclamo ufficiale con l'operatore telefonico TIM, ho effettuato una chiamata con un assistente, la quale non si è dimostrata minimamente disponibile per poter risolvere il problema. Ho effettuato un viaggio all'estero, tra Belgio e Svizzera e consapevole delle tariffe per i paesi non appartenenti all UE, mentre transitavo prima, e soggiornavo poi, in Svizzera, NON ho MAI abilitato la connessione dati, disattivando anche dal telefono mobile l'opzione roaming dati. Tale opzione è stata abilitata nuovamente al rientro in Italia e MAI durante i giorni all'estero. Ad oggi mi vedo addebitati 12€ (4€/gg x 3gg) sul credito rediduo senza avere mai utilizzato la connessione nelle giornate in cui si sono secondo l'operatore si sono verificati i movimenti. Dopo aver attuato il reclamo ufficiale questa è stata la risposta che ho ricevuto: TIM.it Num. Prot. C36785984 del 08/05/2025 Oggetto: riscontro alla tua segnalazione 9-777579179817 Gentile Cliente, Ti informiamo di non aver rilevato anomalie in seguito alla tua segnalazione,in quanto gli addebiti da te segnalati sono dovuti a tarrfico dati effettuato all'estero. Si fa presente che il tabulato è certificato e non può essere in alcun modo manipolato dal gestore telefonico. Grazie per averci contattato Risulta evidente che si è verificato un problema e che io abbia messo in atto tutte le azioni preventive per evitare ciò, pertanto richiedo il rimborso di quanto addebitatomi senza la mia autorizzatione.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
