Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Trasloco linea non disponibile
Buongiorno, Cliente mobile dal 2020 e fibra dal 2022, sono intestataria di un abbonamento Fibra + Mobile con l'offerta "Iliadbox: Vantaggio Fibra + Mobile", al prezzo di Euro 15,99/mese per la fibra e di euro 7,99 per il mobile, garantito senza scadenza ("per sempre") come da condizioni contrattuali da me sottoscritte. Per cambio di residenza (da Settimo Torinese a Torino, con stesso prefisso 011), ho contattato il vostro servizio clienti 177 per richiedere il trasloco della linea. Mi è stato confermato che il servizio era disponibile e che non era prevista alcuna variazione delle condizioni economiche del mio contratto. Tuttavia, successivamente sono stata contattata dal vostro 177 che mi ha comunicato l'impossibilità di procedere con il trasloco e la necessità, se desiderassi mantenere il servizio, di attivare una nuova linea a condizioni economiche diverse e peggiorative (con tariffa mensile superiore rispetto a quella attualmente in vigore, anche x il mobile). Tengo a precisare che: Il servizio di trasloco risulta tuttora pubblicizzato sul sito Iliad al costo di servizio di euro 49,99, disponibile x i clienti che hanno sottoscritto contratto ante 04/2025 (il mio contratto fibra risale al 2022); Il mio contratto prevede una tariffa fissa e invariabile, senza alcuna clausola che preveda la modifica delle condizioni in caso di cambio residenza all'interno della stessa area geografica (stesso distretto telefonico); La richiesta di attivazione di una nuova offerta con perdita del prezzo bloccato costituisce una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali non consentita. Ho aperto 3 reclami, riscontrati da Iliad con motivazioni estranee alla mia richiesta di trasloco della linea (“Risulta infondata non essendosi verificate le condizioni necessarie per effettuare un rimborso. “). Cordiali saluti D.R.
Trasloco linea iliad cambio offerta obbligato
Buongiorno, Ho richiesto in data odierna il trasloco della linea Iliad dall’attuale alla nuova abitazione. Ho così scoperto che dovrei obbligatoriamente abbandonare la mia attuale promozione per un'altra, più “funzionale” ma per me non necessaria, al costo di circa 10€ in più al mese, con unica alternativa la cessazione del rapporto contrattuale. Mi stupisce e contraria questo comportamento di Iliad che ha fatto del “per sempre” il suo cavallo di battaglia e invece con la scusa e l’occasione del trasloco, quindi di situazione necessitata, ne approfitta per imporre un prezzo maggiore e neanche di poco. Ho accettato per condizioni di forza maggiore, ma evidentemente quando queste verranno meno farò le mie valutazioni. Non un modo saggio di trattare un cliente regolare e fino a oggi soddisfatto.
Nota di credito
Spett.le WIND 3, attendo da mesi l'importo della nota di credito allegata. Come devo fare per riceverlo. Grazie. Enrica Ghersi
Comportamento anomalo nella gestione dei contratti Sky: richiesta di accertamento
Spett. Sky Italia S.r.l., ho stipulato due contratti per servizi combinati di Sky TV + Sky Wi-Fi, rispettivamente: – codice cliente n. 7124625217, – codice cliente n. 7124935855. Il secondo è stato sottoscritto in quanto il primo non era andato a buon fine su consiglio di un Vs. agente; tuttavia in entrambi i casi, la componente Sky TV è stata annullata arbitrariamente dall’azienda subito dopo la sottoscrizione, lasciando attivo il solo servizio Sky Wi-Fi, che non avevo richiesto in modo autonomo. Ciò è avvenuto senza alcuna comunicazione formale e senza fornire spiegazioni sulle cause dell’annullamento, rendendo impossibile qualsiasi valutazione consapevole. Ancor peggi per il secondo contratto, nonostante avessi chiaramente espresso ad un vostro operatore che non ero interessato ad un'attivazione parziale dell'offerta, ho ricevuto anche il router che ho dovuto rifiutare. Per chiarire la situazione ho proceduto con l’invio di tre PEC (in data 12, 17 e 18 maggio 2025), con le quali ho formalizzato l'annullamento delle offerte residue ancora attive e richiesto formali chiarimenti: ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta ufficiale. L’unica interlocuzione è avvenuta tramite una telefonata da parte di un operatore Sky il 27 maggio 2025, che si è limitato a raccogliere genericamente la mia segnalazione, senza fornirmi alcun chiarimento utile o motivazione formale. Non intendo al momento riattivare i servizi, ma pretendo di conoscere la ragione concreta e documentata per cui i servizi TV, parte essenziale dell’offerta, sono stati sistematicamente annullati. Solo successivamente valuterò se procedere con una nuova attivazione. In assenza di una spiegazione formale, sono costretto a ritenere plausibile l’esistenza di un blocco anagrafico o commerciale non comunicato, e a ritenere tale condotta potenzialmente scorretta. Faccio presente che, come preannunciato nella PEC del 17/05/2025, ho già interessato l'AGCM per valutare la possibilità che sussista un caso di pubblicità ingannevole e/o aggressia dove viene proposta un'offerta che viene sistematicamente modificata lasciando attiva solo la parte meno conveniente; in mancanza di risposta entro 30 giorni dalla trasmissione della suddetta PEC procederò a segnalare l'accaduto all'AGCOM ed al GPDP come da rispettivi regolamenti.
Ritardo attivazione linea
Spett. Iliad, Il 12/05/2025 ho sottoscritto tramite il vostro sito internet il contratto per l'attivazione dell'offerta iliadbox wifi In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato il 16/05/2025. Tuttavia ad oggi, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè sono senza una connessione internet e questo è un grosso problema visto che il mio lavoro lo devo eseguire principalmente in smartworking. A causa del vostro disservizio sono costretto a sostenere spese che prima non avevo. Con la presente Vi invito pertanto ad attivare il servizio sottoscritto senza ulteriore ritardo ed in ogni caso non oltre il termine previsto dalla Vostra Carta dei Servizi. Ho già provveduto a segnalare il fatto anche all'agcom. Saluti
Mancato ricevimento dei bollettini mensili ed addebito del servizio postale.
Dopo i precedenti reclami (in cui si segnalava il mancato ricevimento, a mezzo posta ordinaria, dei bollettini mensili, relativi all'abbonamento al servizio Internet e di telefonia fissa con l'addebito delle spese di spedizione, registrate nella fattura scaricata dall'Area riservata), che non hanno avuto riscontro dalla Società Fastweb, evidenzio che continuo a non ricevere, in formato cartaceo i bollettini postali. Riesco a visionare la fattura solamente nell'Area riservata ove continuano ad essere addebitate le spese di spedizione pari ad € 0,92. Da parte di Fastweb risulta inviato, in data 15/5/2025, un SMS in cui si riporta: "Gentile Cliente, ti informiamo che è stato emesso un rimborso di 6,02 in data 14/5/2025. Grazie". In data 20/5 ho ricevuto, da parte di UniCredit, una comunicazione con allegato un assegno di € 6,02 (Allegato 1), con la semplice motivazione: "... restituzione importi non dovuti". Tale importo non sembra essere relativo alle spese di spedizione per i bollettini non inviati. Infatti: € 6,02 / € 0,92 = 6,543 (n. bollettini ?) In data 26/5/2025 ho effettuato il pagamento, con bollettino compilato manualmente (Allegato 2), l'abbonamento relativo al periodo di fatturazione 1/4-30/4/2025, senza l'addebito delle spese di spedizione postali. Rimango in attesa di chiarimenti. Ruffolo Provvidenza titolare del contratto di abbonamento a Fastweb e moglie del socio Altro Consumo Piccioni Marco
Problema con il mio pacco
Buonasera, ho un problema con il mio pacco,segnalo un pacco che è stato spedito da Alfonsa Oristanio da San Mauro la Bruca martedì 20 maggio per Mariantonietta Troncone che abita a Roma,il pacco è fermo dal 22 maggio e non c’è nessuna tracciabilità,aspetto vostre notizie,grazie e cordiali saluti.
Richiesta di disdetta del servizio
Spett. Dazn, Sono titolare del servizio Dazn con account parmi.stefano@icloud.com e per problemi personali voglio disdire l’abbonamento con Voi. L’operazione pensavo di averla già fatta ma ieri mi avete chiesto l’addebito di 59,99€. Vorrei capire cos’altro devo fare per non dover pagare ancora o eventualmente ridurre il costo del mio abbonamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mancata restituzione Decoder TIMVISION Box: disposizione di pagamento
Mancata restituzione Decoder TIMVISION Box: disposizione di pagamento Buongiorno Mi hanno chiesto 19 euro per mancata restituzione del Decoder... Peccato che in 2 anni non mi e' stato mai consegnato nonostante i solleciti iniziali. Grazie e buona giornata
Mancata chiusura servizio
Il 18 novembre 2024 ho mandato PEC per disdire il servizio Internet + fonia. Successivamente sono stato contattato da un vostro operatore che indicando fantomatiche penali mi ha convinto a recedere per ripresentare la domanda a Dicembre 2024. Per convincermi ha indicato che avrebbe "scontato" l'importo della fattura fino al 12/12. Il 12/12 ho dato disdetta sia tramite modulo dal vostro sito che tramite operatore del servizio clienti. Malgrado cio' avete continuato ad emettere fatture per il servizio. Avendo revocato il RID le stesse sono rimaste impagate in quanto non dovute. Il vostro riepilogo riporta dati incoerenti con valori che creano solo confusioni Il vostro servizio recupero crediti è stato più volte informato della cosa ma si è rifiutato , malgrado si presentino come Vodafone, di gestire il reclamo e chiudere la situazione. La motivazione indicata è che non siete riusciti a ricontattarmi per avere la conferma delle mie intenzioni. Ma è evidente che dopo tre comunicazioni da parte mia la cosa è pleonastica. Vi chiedo quindi di provvedere ad emettere note credito a storno per quanto non dovuto riconoscendovi solo ed esclusivamente l'importo della prima fattura di € 8,9 relativo alla fattura TF55677464 come indicato nel prospetto allegato
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
