Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
obbligo pagamento fatturazione antecedente 2 anni
Buongiorno, scrivo per segnalare una pratica scorretta. Sono cliente Sorgenia sia per il comparto luce che per quello gas con codice cliente 5074902.La situazione che vado a descrivere riguarda la fornitura GAS.in data 19/10/2023 ricevo una mail (allegata) con richiesta di pagamento di fattura in sospeso.Atteso che ho da sempre disposizione di addebito su conto corrente delle fatture Sorgenia, contatto l'assistenza tramite whatsapp (allegato estratto chat dal 19/10/2023 al 14/11/2023) temendo in una truffa.Mi viene spiegato che la bolletta nr V01234408166 di € 246,55 è stata effettivamente emessa il 02/10/2023 con scadenza 23/10/2023 e precisano che si tratta di una bolletta per importi su consumi risalenti a più di due anni e quindi posso anche decidere di non pagarla in applicazione della prescrizione biennale di cui alla Legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/17), per far valere questo mio diritto mi viene richiesto di compilare ed inviare un modulo di eccepimento prescrizione (corredato del documento di identità) alla mail customarcare@sorgenia.it .Mi inviano quindi sia la bolletta di dettaglio (di fatto mai ricevuta e non rinvenuta nell'app) che il modulo da compilare e inviare.Provvedo quindi come da istruzioni e invio la documentazione richiesta sia a mezzo mail all'indirizzo indicatomi (allegata mail inviata) che su whatsapp. Per l'invio della mail ricevo risposta automatica di conferma ricezione del messaggio (allegata), su whatsapp mi confermano di aver girato tutto all'ufficio preposto.A partire dal 03/11/2023 comincio a ricevere una serie di messaggi/mail con richiesta di pagamento della suddetta fattura, ogni volta chiedo in chat spiegazioni in merito e mi viene sempre risposto che si tratta di messaggi automatici che purtroppo sono stati prodotti dalla loro procedura in merito e che appena la pratica verrà lavorata smetterò di riceverli.Ne arrivano altri, ogni volta mi ripetono la stessa spiegazione e mi tranquillizzano.In data 13/11/2023 ricevo la mail allegata di preavviso sospensione fornitura.Contatto di nuovo Sorgenia, invio anche una pec (allegata) al loro indirizzo pec, all'indirizzo da cui mi hanno scritto ed inviato il preavviso di sospensione e all'indirizzo assistenza clienti, li contatto anche attraverso chat e telefono ma questa volta con più difficoltà.Tre operatori hanno interrotto sgarbatamente la telefonata, una di loro mi ha anche alzato la voce contro (io sempre stato correttissimo e paziente), altri operatori sostenevano che fossi tenuto a pagare comunque la fattura ma alla mia richiesta di avere una risposta scritta mi veniva attaccato nuovamente il telefono in faccia, fino a parlare con un ultimo operatore che sostiene che la problematica è causata dal distributore che pretende il pagamento e che nella diatriba tra distributore e Sorgenia io avrei sicuramente perso ... quindi mi consiglia (in base alla sua pregressa esperienza in situazioni simili) di adire alle vie legali.Ricontatto l'assistenza attraverso chat, con l'obiettivo di ottenere una risposta scritta e vengo di nuovo tranquillizzata, confermano di nuovo di aver ricevuto tutto e mi chiedono di aspettare.Ho inviato il tutto in data 19/10, da ormai un mese la pratica non viene lavorata, la mail ricevuta invece mi da un termine perentorio entro cui pagare pena la sospensione della fornitura ... Ovviamente temo che la pratica non verrà lavorata in tempo e che scada prima il termine perentorio.Come esco da questa assurda situazione?E' normale che debba essere io ad inviare un modulo per avvalermi di un diritto previsto da un DL?Non dovrebbe essere automatico?Cit: In base al Codice civile, per gli importi fatturati con eccessivo ritardo il venditore perde il diritto al pagamento (cioè il suo credito per tali importi cade in prescrizione) e nel ritenere che il richiedere modulistica da parte mia per vedere applicato un mio diritto sia una scorretta applicazione della norma .....resto a disposizione per ulteriori chiarimenti a riguardo
Contratto non richiesto
Buongiorno, vorrei sollevare una questione riguardante addebiti trimestrali non autorizzati sulla mia carta da parte della società GO ON S.R.L. Mi sono accorto che mi sono stati addebitati 42,99 euro per trimestre senza il mio consenso.Il contratto in questione è chiaramente fraudolento, poiché non ho mai fornito il mio consenso per tale servizio. Non ho mai ricevuto fatture dettagliate, né ho avuto una chiamata di conferma del contratto, e tanto meno una email.Ho cercato di ottenere ulteriori informazioni contattando l'azienda, ma la loro risposta è stata insoddisfacente. Mi hanno semplicemente inviato i documenti PDF dei presunti contratti e hanno affermato che non ci saranno ulteriori addebiti poiché i pagamenti erano già stati effettuati.Chiedo un'indagine immediata su questa situazione e la risoluzione del problema. Non ho autorizzato alcun contratto e non accetto addebiti non autorizzati sulla mia carta.Attendo una risposta tempestiva e una soluzione a questa questione.
Rilevato consumo eccessivo di acqua
il contatore da fermo non girava , ma calcolava già un consumo non pertinente in base alle mie abitudini.nell'ultima mail a uniacque, specifico che non so come abbiano potuto controllare a torino il contatore TENENDO CONTO DEL FATTOche la fornitura dell'acqua al medesimo era all'inverso , problema causato dal comune in base ad una riparazione e quindi se la loro verifica era in modalità normale, ritengo non pertinente il controllo.
MONTANTE ESAGERATO
BUONGIORNO, HO RICEVUTO LA BOLLETTA LUCE N. 20230000870139 del 01/11/2023, PER IL MESE DI OTTOBRE 2023, PER L'IMPORTO SPROPOSITATO DI 103€ (QUANDO NEL MESE PRECEDENTE, CON IL FORNITORE EDISON, NE AVEVO PAGATI 58€). RITENGO CHE CI SIA STATO UN ERRORE DELLA FATTURA E HO PROVVEDUTO A INVIARE UN TICKET, N. ZPB-99643, AL QUALE PERO NON HO AVUTO RISPOSTA. ESIGO UNA CORREZIONE DEL MONTANTE, SICURAMENTE ERRATO.
Manutenzione caldaia non effettuata
Buongiorno,in data 5 ottobre u.s. ho inoltrato reclamo sul Vs. portale clienti perché, nonostante mi fosse stato comunicato telefonicamente che la manutenzione della caldaia avrebbe dovuto essere fatta il 5 ottobre al mattino alle 9,00, il tecnico si è presentato alle undici e non è stata eseguita in quanto avevo un impegno di lavoro.Ho richiesto la riprenotazione della manutenzione stessa nel reclamo del 5 ottobre e, ad oggi, a distanza di oltre un mese, la pratica è in lavorazione, abbastanza scandaloso, visto che è un servizio che pago in bolletta, rateizzato, ma lo pago!Inoltre, è complicato comunicare con il call center che gestisce questo tipo di richieste, capisco la necessità di darlo in subappalto ma la richiesta dovrebbe essere gestibile sul Vs. portale online.
Mancato rimborso
Buongiorno, la società Iren Spa, mi ha inviato ben 10 (dieci) avvisi di rimborso a partire dal mese di agosto 2023, ma ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. Allego alla presente una copia dei succitati reclami.
Ritardo attivazione fibra
Buon pomeriggio, come nuovo cliente Sorgenia luce fibra e gas, 3 settimane fa vengo contattato dalla società che si occupa dell'attivazione del servizio internet e concordiamo appuntamento per sabato 11 novembre (fascia 10:30-12:30).Dopo 20 giorni, senza alcun ricontatto né promemoria o riconferma dell'appuntamento, impegno il mio sabato mattina ad attendere con pazienza l'arrivo dei tecnici, finché alle 11:41 arriva l'sms che potete visualizzare in allegato e, nell'arco di qualche minuto, ricevo una telefonata dal numero 0633236923. Nel corso della surreale telefonata (iniziata con ci scusi per il ritardo... il ritardo di cosa, penso io... siamo ancora entro la fascia 10:30-12:30...), mi viene detto che l'appuntamento è beatamente saltato, confusamente mi viene spiegato il motivo e assicurato che da lì a qualche istante avrei ricevuto una chiamata dal commerciale per un nuovo appuntamento.Sorvolando sul non meglio precisato inconveniente di natura tecnica che avrebbe impedito l'intervento, ciò che trovo quanto meno dilettantesca è la gestione complessiva dell'inconveniente: non un minimo di preavviso, zero serietà perché nessuno del commerciale mi ha, a tutt'ora, ricontattato e nessuna comunicazione da parte vostra, che pure siete al corrente del tutto dalle 12:20 di sabato 11/11 (vi ho avvisato via chat io stesso): ho letteralmente buttato il sabato mattina. E questo è tutto sotto il profilo formale.Andando alla sostanza, sono già al terzo giorno senza Internet grazie a Sorgenia che, dunque, invito a iniziare a immaginare delle forme di compensazione -che non siano semplici scuse- ai disagi che sto subendo (con Internet ci lavoro e sul servizio Internet conto per fruire dei contenuti dai siti di streaming che pago mensilmente) senza avere, per ora, neppure una data certa di attivazione del servizio.Perdurando il silenzio della società che dovrebbe allacciare la fibra e quindi il mio disagio, un quarto d'ora fa raggiungo telefonicamente il vs servizio clienti e, coerentemente con la tendenza delle poche idee ma confuse, la vs operatrice non ha niente di meglio da suggerirmi che pazientare.A disposizione per ogni eventuale approfondimento.Cordialmente, Fabrizio Romani
Comunicazione Cambio Promozione
Buongiorno,Vi scrivo perché da Giugno 2023 le mie bollette della luce sono lievitate da circa 60/70 Euro bimestrali a circa 140 Euro nell'ultima bolletta ricevuta a novembre.Ho provato in data 13/11 a chiamare ENEL e l'operatore al telefono mi ha comunicato che la mia offerta si è conclusa a Giugno 2023 e che ho SICURAMENTE ricevuto anticipatamente la comunicazione del passaggio ad un nuovo tariffario. Sono dunque passato automaticamente da un tariffario sui 0,14 Euro/KW a 0.46 attuali trovandomi dunque a pagare quasi il triplo.Io ho controllato più volte la mie mail degli ultimi mesi, dove tengo tutte le comunicazioni e le bollette da loro ricevute dalla stipula del contratto, e non ho trovato nulla a riguardo al mio cambio promozionale.Non ho poi ricevuto nulla di cartaceo al mio indirizzo di residenza perché ho ricevuto sempre solo comunicazioni via mail.In mancanza di questa comunicazione non ho potuto attivare una promozione, anzi è automaticamente passata a una tariffa equivalente al TRIPLO di quanto pagavo prima.
Mancata attivazione nei tempi corretti
Buongiorno ho stipulato un contratto intestato a mio figlio Niccolò Eleuteri con Enel per un subentro del servizio gas.L attivazione avrebbe dovuto avvenire entro i 10 Giorni , cosa non avvenuta .Nonostante i tentavi di reclamo con il numero clienti Enel , niente si è mosso ..Ad ogni telefonata mi venivano ripetute cose diverse e molte volte gli operatori riattaccavano ., altre imputavano la colpa al distributore di zona .. Direi un servizio pessimo !!!
Mancata consegna fotovoltaico
Buongiorno ho ordinato un fotovoltaico con hisun (solo materiale)Il 13/09/2023 garantendomi telefonicamente la consegna entro il 30/09/2023 ad oggi non rispondono più al telefonoHo paura di essere stato truffato !
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
