Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. G.
29/04/2026

Pagamento non richiesto

Buongiorno, il 21 aprile scorso ho utilizzato il servizio online di pdfguru per un file e ho pagato 0,99 euro per modificare un file. Premetto che, non solo il pagamento mi è stato addebitato 2 volte, ma ieri mi sono stati addebitati 49,99 euro sul conto per un abbonamento a pdfguru che non ho mai sottoscritto. E non mi è stata fatta alcuna richiesta di sottoscrivere un qualunque abbonamento all'atto del pagamento. Ritengo che sia un comportamento subdolo e illegittimo da parte di pdfguru. Ho fatto disdetta e mi hanno offerto il servizio per un anno a 4,99 euro. La banca mi dice che non può stornare l'accredito ma io non l'ho mai autorizzato. Devo sporgere denuncia? Grazie

In lavorazione
P. R.
28/04/2026

WINTRE S.P.A.

Buonasera, in data 23Marzo 2026 apro un reclamo amministrativo a WINDTRE S.P.A. per addebito di €40 come contributo vendita apparato su fatturazione con scadenza 11/04/26 Premetto, ho fatto un subentro Mortis Causa alla linea fissa di casa come figlio vivente nello stesso nucleo familiare del De Cuius ,circostanza per la quale mi è stata garantita la totale gratuitita' di subentro. Aggiungo' , altresi', di non avere mai visto rate di router pregresse o residue linea telefonica adsl di ultra decennale durata dove il router veniva offerto in comodato d'uso GRATUITO! Ora, Wind Tre mi chiede al subentro linea fissa di casa €40 "per vendita apparato"....ma quale vendita se è sempre stato in comodato gratuito? mi sfugge il concetto di vendita alla quale desidero risposta! Concludendo, invio reclamo amministrativo con Pec al servizio clienti Windtre, ove non ho avuto a tutt'ora risposta ma solo sollecito di pagamento entro 5 giorni! P. Roggero

In lavorazione
S. M.
28/04/2026

Interruzione linea e fibra Fastweb

Spett. FASTWEB, sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet in Via della Costituzione 18/D a Rovigo). A partire dal 16/04/2026 si sono verificati dei disservizi che non mi hanno permesso di usufruire del servizio: in particolare risultava non funzionante sia la linea telefonica domestica che l'accesso alla fibra internet. Ho segnalato il disservizio in data 17/04/2026 tramite l'applicazione Fastweb. Ho ottenuto solamente tre appuntamenti successivi con un Vs. tecnico, a due dei quali non si è mai presentato nessuno (18 e 23 aprile) ed uno disdetto poco prima (22 aprile). In data odierna, a fronte di un appuntamento programmato per le 14:30, si è presentato un tecnico alle ore 10:30, il quale ha finalmente risolto il problema tecnico. A seguito delle tempistiche eccessivamente lunghe, dei mancati appuntamenti e dell'impossibilitò di utilizzare il servizio per 12 giorni, richiedo ora il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che stimo come segue: 1 - indennizzo per disservizio (linea non funzionante - Del. AGCOM 347/18/CONS): al netto di una franchigia tecnica di 2/3 giorni, 8/9 giorni indennizzabili a 5 Eur/giorno = 40 Euro, 2 - Indennizzo per due appuntamenti mancati (15-30 Eur ciascuno): 30 Eur 3 - linea telefono/internet non funzionante per 12 giorni: a fronte di un canone mensile di Eur 26.95, si richiedono 10 Euro di rimborso, per un totale stimato, in via cautelativa, di Euro 80 tramite accrediti dalla prima fattura del servizio di telefonia fissa. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, o di una offerta inferiore alla cifra indicata, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Chiuso
A. N.
28/04/2026

FURTO CELLULARE

NELLA SPEDIZIONE N. 820123098625134035581157 CHE HO FATTO PRIVATAMENTE MI E' STATO APERTO IL PACCO E TRAFUGATO IL CELLULARE CHE CONTENEVA!!! I VOSTRI CORRIERI RUBANO GLI OGGETTI

In lavorazione
F. S.
28/04/2026
Mentimeter

Annullamento rinnovo automatico

Ho richiesto l'annullamento del rinnovo automatico non avendo potuto disattivarlo in tempo. Sostengono che adesso non si possa piu fare ma non credo sia corretto perchè ho il diritto di recedere al momento della fatturazione e acquisto del servizio. grazie

Risolto
A. D.
28/04/2026

Fattura non ricevuta ne visualizzabile

Buongiorno, successivamente alla disattivazione della mia linea fissa, da voi evasa il giorno 11/03/2026, e alla successiva disattivazione della domiciliazione bancaria delle fatture, da voi confermata il giorno 08/04/2026, ricevo notifica ulteriore fattura RZ01327390 emessa il giorno 16/04/2026 e da pagare tramite servizio "pagonline". Questa fattura, a differenza delle precedenti, non è presente tra le fatture elettroniche sul portale dell'Agenzia delle Entrate. Non mi è stata inviata in copia e non è visualizzabile accedando al servizio "pagonline". Risulta quindi impossibile sapere a che titolo mi viene richiesto questo ulteriore pagamento.

Risolto
L. M.
28/04/2026

Problema con la piattaforma subito.it il quale non ha esercitato il dovuto controllo,

In data 10 marzo 2026 ho concluso una vendita con il servizio Tutto Subito per un importo pari a €850. Successivamente mi è stato comunicato che il pagamento è stato inviato al seguente account PayPal: teresa brunino@libero.it . Tale account non mi appartiene e non è mai stato da me indicato né autorizzato pertanto si tratta di una intromissione di ignoti nel servizio di sicurezza di Subito.it.. Io non ho mai modificato i dati del mio account PayPal associato al servizio. Non ho mai ricevuto né fornito credenziali di accesso a terzi. Non sono stato mai contattato tramite telefono sms o Whatsapp o altri canali sospetti. Non ho fatto accessi al link di phishing nelle operazioni che possono aver compromesso i miei dati. A seguito di ciò ho inviato una lettera RR a Subito.it chiedendo di fornirmi i seguenti dati: Log completi degli accessi al mio account. Dettagli delle modifiche effettuate ai dati di pagamento. Modalità e verifiche adottate per autorizzare tali modifiche. Richiesta di rimborso integrale dell'importo di euro 850 indebitamente sottratto da ignoti a causa della mancata vigilanza di Subito.it. Ho inoltre proceduto a sporgere denuncia presso la polizia postale per i fatti sopra descritti.

Chiuso
G. G.
27/04/2026

Pacco smarrito presso CMP Bologna

In data 13/04/2026 il mittente P.F. ha spedito un pacco tramite servizio Standard Delivery con numero di tracciamento RA00023697877. Il pacco è destinato al sottoscritto G.G.. Alla data odierna 27/04/2026 il pacco risulta ancora "In transito" nel servizio di tracciamento. In data 20/04/2026 è stato aperto un ticket numero 8016733015, ma non ho ricevuto alcun aggiornamento. In data 22/04/2026 è stato aperto reclamo n. 8016752139. Il Servizio Assistenza mi riferisce che il pacco è pervenuto al CMP di Bologna, ma non può essere spedito al destinatario in quanto risulta smarrito/furtato. Chiedo gentilmente di provvedere urgentemente al ritrovamento e alla spedizione del pacco alla destinazione.

Risolto
R. S.
27/04/2026

chiusura e restituzione importi sottratti e non dovuti

buonasera vorrei riaprire il caso 1416387 ( chiuso per mia mancanza). In allegato i documenti richiesti Cordialmente Rosario Sgambati

In lavorazione
F. P.
27/04/2026

Fastweb in Svizzera non funziona

Buongiorno, oggi 27 aprile leggo il reclamo di F.C. sui disservizi FASTWEB in Svizzera. A distanza di 20 giorni dallo spegnimento delle antenne 3G da parte di Swisscom, nulla è stato fatto dal gestore italiano per risolvere il problema. Diversi utenti, come me, hanno segnalato il disservizio ma FASTWEB preferisce ignorare piuttosto che affrontare tecnicamente la questione e apportare soluzioni concrete. Che dire? Paghiamo per un servizio che FASTWEB non è più in grado di fornire.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).