Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
ATTIVAZIONE SERVIZI NON RICHIESTI
Buongiorno TIM mi ha attivato TIM vision senza consenso. Nonostante gli ho chiamati immediatamente il giorno successivo alla ricezione dei messaggi di attivazione , e dopo aver avuto conferma della avvenuta disattivazione con diritto di recesso entro i limiti di legge, il servizio non è mai stato disattivato, non ho ricevuto nemmeno l'apparato per vedere questo tim vision . Dopo infinite segnalazioni scritte , per telefono , in ogno modo e maniera ed aver ricevuto notifiche anche per messaggio dell'avvenuta disattivazione, oggi 27/04/2026 è arrivata la fattura con il servizio TIM Vision in fattura. Aiutatemi Grazie Livio Caprioli 3478357344
Da una settimana combatto con un pacco
Gentilissimi, è più di una settimana che combatto con un pacco. Da subito sapevo che non sarei potuta stare in casa. Così ho chiamato il servizio clienti il 17 aprile, ma non ho potuto cambiare indirizzo. Ci sono stati 2 tentativi di consegna, il 21 e il 22 aprile, ho chiamato il servizio clienti entrambi i giorni ma non hanno potuto fare nulla, dandomi anche un'informazione fasulla: ci sarebbe stato un terzo tentativo di consegna. Chiamando il 23 mi è stato detto che il pacco era già in giacenza dal giorno prima. Mi hanno detto di andare nell'ufficio postale ma non c'èra. Richiamando il 23 stesso mi hanno detto che essendo SDA non può finire negli uffici postali. Ho svincolato il pacco per riconsegnarlo oggi, lunedì 27. Ho chiamato altre 2 volte il servizio clienti per assicurarmi che fosse tutto ok, ma è stato tutto inutile. Mi hanno dato altre due informazioni fasulle: il pacco non era in consegna e che mi avrebbero richiamato gli operatori di secondo livello, dopo aver richiesto una segnalazione da loro. Oggi sono stata tutto il giorno in casa e con il telefono in mano: non hanno tentato la consegna e non mi hanno richiamata. Domani in Sardegna è festa e dubito che consegnino... VOGLIO IL MIO PACCO
attivazione servizio mai richiesto
A: Wind tre s.p.a. 27/05/2025 Buongiorno, ho effettuato portabilità verso WINDTRE i primi di marzo, il 27/3 ricevo addebito di di 0,99 € per il costo di "WINDTRE Più Sicuri Mobile", servizio che non ho mai richiesto. Quel giorno stesso lo disattivo tramite l'app di WINDTRE e oggi 27/4/26 mi viene addebitato per la seconda volta il servizio sopracitato. Prego riaccreditarmi della somma per servizio non richiesto. Saluti.
Addebito Bolletta
Buongiorno, nonostante io continui a impostare la carta di credito come metodo di pagamento predefinito, la fattura viene sistematicamente emessa con modalità "bollettino postale". Ciò comporta, oltre al disagio, l'addebito ingiustificato dei costi di spedizione cartacea. Ho già segnalato il problema sia tramite operatore (il quale mi aveva assicurato la risoluzione del disservizio) sia tramite reclamo via PEC, ma senza alcun esito. Chiedo pertanto che venga ripristinato immediatamente l'addebito su carta e che vengano stornati i costi di spedizione non dovuti. Valerio Carbonara
pago due fatture per la stessa domiciliazione
Spett.le Wind Tre Spa In data 29.06.2025 presso centro commerciale arese il rivenditore con codice 9001197686 mi propose un nuovo piano tariffario piu economico, l'unica richiesta era il passaggio o cambio titolare della fattura, il mio contratto verrebbe annulato e sostituito con un nuovo contratto n. 1660629729064, nel mio caso il mio padre GOMES VALENTE ONIAS cliente n.367646953. Nella prima settimana di luglio/25 è venuto il tecnico e ha cambiato il modem. Però da luglio 2025 a gennaio 2026 ho pagato due fatture tramite addebito bancario Intesa Sanpaolo spa, una intestata a me Leila Valente e l'altra intestata a mio padre Gomes Valente Onias. Anzichè dimezzare la spesa ho pagato il doppio, per lo stesso servizio/fornitura e domiciliazione. Ho fatto diverse chiamate al 159 e sono tornata di persona allo gazebo wind dove mi è stato risposto che nella giornata del 29/06/2025 il sistema non aveva funzionato e la richiesta di annulamento del contratto a mio nome Valente Leila non era stato inviato. Mi sento totalmente presa in giro. Tra l'altro la scheda telefonica offerta non ho mai attivato e stesso cosi continuo a pagarla tramite debito bancario. Chiedo il rimborso delle fatture non dovute pagate dal 07/2025 a 01/2026 intestate a me Valente Leila. LeilaValente codice cliente P1019885109 GomesValenteOnias codice cliente 367646953
Linea fibra non funzionante
Oggetto: Guasto linea FTTH – assenza segnale ottico (LOS) – richiesta intervento urgente su rete Segnalo che la mia linea FTTH Tiscali risulta completamente fuori servizio da venerdì 24 Aprile 2026, a seguito di un intervento tecnico effettuato nel condominio per l’attivazione di un’altra utenza. Il mio modem/ONT presenta **LOS rosso lampeggiante**, indicativo di **assenza totale di segnale ottico**. Da verifica visiva del ROE condominiale (punto di terminazione fibra), risulta evidente che: * il box è stato lasciato aperto * alcune fibre risultano scollegate/non terminate * è molto probabile che la mia linea sia stata disconnessa o permutata erroneamente durante l’intervento Si tratta quindi di un **guasto fisico sulla rete di accesso (ROE/PTE)** e NON di un problema domestico o di configurazione. Ho una segnalazione aperta (id: 3279253) Richiedo pertanto: * **immediata escalation del ticket** * **intervento urgente di un tecnico di rete (Open Fiber / FiberCop)** * ripristino della continuità del segnale ottico Preciso che il disservizio è totale e non imputabile alla mia utenza. In mancanza di riscontro tempestivo, mi vedrò costretto ad avviare segnalazione tramite AGCOM (ConciliaWeb) per disservizio prolungato. Resto in attesa di aggiornamenti e di una tempistica precisa di intervento. Cordiali saluti
mancato cambio piano
Buongiorno, desidero richiedere assistenza in merito ad una controversia con Tim. Nonostante un accordo telefonico con il servizio clienti 119 per cambio piano tariffario ( da TIM CROSS L € 15,97 a TIM 5G POWER SMART € 9,99), Tim non ha dato seguito a quanto promesso. Ho già presentato formale reclamo ma la problematica non è stata risolta. Preciso inoltre che, facendo affidamento sulle condizioni prospettate, ho acquistato uno smartphone tramite il sito Tim, associandolo alla linea interessata. Sono inoltre cliente Tim anche per una linea fissa ed ulteriori 3 linee mobili. Allego reclamo inoltrato via pec a cui hanno risposto dicendo di averlo evaso ma praticamente non hanno fatto nulla. RingraziandoVi anticipatamente, porgo distinti saluti.
Mancata consegna, fermo in dogana
Buongiorno, sto aspettando di ricevere dal 5 marzo 2026 un pacco internazionale, un regalo tra privati, che è fermo in dogana da quella data. Inizialmente il tracking riportava la dicitura "mancanza di documentazione" poi dal 20 Marzo è passato a "verifiche doganali per lo svincolo" e non è più cambiato. Ovviamente non l'ho ancora ricevuto, ad oggi 26/04/26. Nonostante le varie chiamate effettuate quasi tutti i giorni ai numeri di call center e poste doganali, non ho mai risolto il problema perchè a loro dire non possono fare nulla. Ho scritto all'agenzia delle dogane che mi hanno risposto dicendo che il pacco è gestito da poste italiane e mi hanno fornito indirizzi mail di contatto. Sono stati fatti reclami, inviate pec alle poste su tutti i loro indirizzi, sia certificati che non, reclami aperti dal loro sito, a tutto questo non ho mai ricevuto una risposta a riguardo. Da poste italiane è stato richiesto di aprire un reclamo da parte del mittente (in Bahrain) perchè questo era l'unico modo per svincolare il pacco: è stato fatto anche questo, nonostante sia assurdo che un pacco internazionale che si trova in italia debba essere sollecitato dal mittente internazionale. Vorrei avere al più presto notizie del mio pacco, e soprattutto riceverlo.
Mancata accettazione della disdetta di linea telefonica fissa
Buongiorno, ho richiesto la disdetta del numero di telefono 0761870244 a nome di CHERUBINI DUILIO, compilando il modulo sul vostro sito e inviandolo tramite P.e.c. a nome di Cherubinieugenio@pec.it in data 26 agosto 2025. Nonostante sono arrivate altre bollette, ho chiamato il servizio clienti al N° 848991022 in data 28 11 2025 in quanto arrivata altra bolletta e non termine contratto, la quale mi confermava di avere confermato la pratica di disdetta. Arriva altra bolletta e non disdetta, inoltro nuovamente la disdetta con tutta la documentazione, questa volta sia tramite pec a nome cherubinieugenio@pec.it sia con raccomandata con ricevuta di ritorno data 10 marzo 2026 con ricevuta di ritorno firmata in data 13 marzo. in data 15 aprile trovo nella posta una costituzione in mora da parte della Gestione Rischi s.r.l.u. Servizio a Tutela del Credito per un importo di 190,71 da parte di Vodafone. Come è possibile disdire questa utenza se Vodafone non accetta la disdetta? Dal 26 agosto ad oggi nonostante le PEC , TELEFONATA AL SERVIZIO CLIENTI E RACCOMANDATA CON RICEVUTA, ancora niente, manda però la messa in mora. Riuscite a risolvere la questione? Grazie. Saluti.
Addebito su postpay da parte di ARUBA SpA
Spett. ARUBA SpA, Non sono titolare di nessun contratto con voi e MI AVETE ADDEBITATO UN PAGAMENTO DI 12,08 EURO In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
