Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. M.
01/05/2026

Reclamo formale per presunta attivazione contrattuale fraudolenta e richiesta chiarimenti

Spett.le TIM, con la presente desidero segnalare una grave situazione che ha coinvolto mia madre in data 09/03/2026. In tale data, a causa di un malfunzionamento della linea Internet, mia madre ha contattato telefonicamente Fastweb per richiedere assistenza tecnica. Nel corso della conversazione, l’operatrice che l’ha assistita, anziché limitarsi al supporto richiesto, le ha proposto il cambio di operatore telefonico, sostenendo che tale soluzione fosse necessaria per risolvere i problemi di connessione. Facendo affidamento sulle informazioni ricevute e ritenendo di interagire con un operatore autorizzato, mia madre ha quindi aderito telefonicamente a un nuovo contratto, identificato dal numero d’ordine GTHRPMLL6O0V, relativo alla linea telefonica, connessione Internet e abbonamento ai servizi TV. Successivamente, l’operatrice ha proseguito le comunicazioni tramite WhatsApp utilizzando il numero +44 7490924548, circostanza che ha generato ulteriori dubbi sulla legittimità dell’operazione. Inoltre, il numero di telefono fisso precedente non è stato mantenuto come invece era stato garantito nel corso dei messaggi che allego. A seguito di verifiche effettuate contattando direttamente TIM, è emerso che: era stato richiesto il pagamento di una quota di attivazione pari a €39,90, tale importo non sarebbe stato rimborsato; le modalità di gestione della pratica risultano anomale e difformi rispetto alle ordinarie procedure commerciali. Alla luce di quanto sopra, mia madre ha maturato il fondato timore di essere stata vittima di una pratica commerciale scorretta o di una possibile pratica fraudolenta . Con la presente si richiede pertanto: 1. di verificare la legittimità del contratto sopra indicato e delle modalità con cui è stato concluso; 2. di chiarire se il soggetto che ha operato fosse effettivamente autorizzato ad agire per conto di TIM; 3. di annullare senza costi eventuali attivazioni derivanti da tale procedura, qualora risultassero irregolari; 4. di fornire riscontro scritto in merito alla vicenda e alle eventuali tutele previste. Si allega copia del contratto ricevuto e ogni ulteriore documentazione utile alla verifica. In difetto di riscontro, ci riserviamo di procedere con segnalazione alle competenti Autorità e alle associazioni di tutela dei consumatori. Cordiali saluti

Chiuso
C. B.
01/05/2026

Pacchi non consegnati

Spett. Gofo Italia Sto aspettando una consegna del mio pacco n° GFIT26104011851374 da oltre una settimana, ho telefonato più volte al vostro servizio clienti, dalla prima telefonata concordiamo di inserire un nuovo indirizzo di più facile accesso : tabaccaio del paese, dato che il mio risultava inesistente,l' operatore mi garantisce che va tutto a buon fine, nonostante ciò non viene consegnato per ben due volte e per ben due volte ho richiamato nuovamente il servizio clienti per capire e vedere come risolvere il problema ma ancora oggi non mi é stato consegnato il pacco perché anche l'indirizzo del tabaccaio risulta inesistente In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
D. M.
30/04/2026

mancato ritiro Iliadbox - indirizzo errato

Stiamo cambiando residenza e abbiamo contattato Iliad per spostare il modem. Poiché la nuova casa è ancora in ristrutturazione e attualmente risiediamo in un'abitazione provvisoria, il servizio clienti ci ha comunicato che dobbiamo disdire il vecchio contratto e aprirne uno nuovo. Per il ritiro della Iliadbox, abbiamo chiamato il servizio clienti al 177 e abbiamo comunicato il nuovo indirizzo provvisorio come luogo di ritiro. Il vecchio immobile non è più di nostra proprietà dal 30 marzo, data in cui ci siamo trasferiti all'indirizzo provvisorio. L'operatore ci ha assicurato che l'indirizzo per il ritiro era stato aggiornato correttamente. Tuttavia, oggi il corriere ha tentato il ritiro al vecchio indirizzo, che non è più accessibile e non è più di nostra proprietà dal 30 marzo. Vi chiedo cortesemente di risolvere il problema il prima possibile e di riprogrammare il ritiro all'indirizzo corretto, evitando ulteriori disagi e eventuali addebiti per mancato ritiro. Resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti, Sabrina Farnè

In lavorazione
P. M.
30/04/2026

Recesso contratto per linea non funzionante

Buongiorno, io sottoscritta Moranda Patrizia nata a Corteno Golgi il 06/04/ 1965 segnalo quanto segue: dall'attivazione della fibra presso la mia abitazione ( in data 06/11/2025) internet non ha funzionato dal giorno medesimo, fanno fede le telefonate presso il servizio clienti dalla sera stessa e che sono continuate per i giorni seguenti, con segnalazione guasto al servizio tecnico , il quale chiudeva la pratica con l'invio di un sms in cui scriveva che il guasto era risolto, ma in realtà senza la soluzione del problema. Le telefonate presso il servizio clienti erano pressochè quotidiane, un operatrice del servizio clienti al quattordicesimo giorno ha consigliato di effettuare la richiesta di recessione dal contratto in giornata, tramite PEC da inviare dal negozio Wind tre ove era stato stipulato il contratto, per poter recedere gratuitamente senza pagare penali o costi relativi. Mi sono quindi recata c/o "La Chiocciola " negozio a Edolo e con il titolare abbiamo inviato la PEC richiesta con la documentazione necessaria. Con il cambio Gestore linea Fibra , è stata riattivata una nuova linea, in quanto il guasto era sul media converter fibra rame che è stato prontamente sostituito. Dal momento del recesso da Wind tre gli operatori del servizio assistenza ufficio commerciale hanno assicurato che non avrei avuto spese, visto il problema non rilevato e non risolto,( era presente a testimonianza il tecnico elettricista che ha seguito i lavori di casa). Nonostante ciò sono arrivate fatture da pagare, per questo motivo ho ricontattato il servizio assistenza e su consiglio della stessa sono state inviate ulteriori PEC da parte mia con la descrizione dell'accaduto in maniera dettagliata. Segnalo che la linea è stata chiusa in data 5/03/2026, ciò mi è stato anticipato da un'operatrice dell' ufficio commerciale Wind tre, la quale mi ha contattato dal numero 159 ( in data 18/02/2026 ore 13.38 ) dopo aver preso visione delle mie PEC, la Signora mi ha assicurato che non avrei dovuto sostenere nessuna spesa, anche quelle già fatturate non avrei dovuto pagarle e tantomeno il costo delle rate del Modem che nel frattempo era già stato prontamente restituito, come da indicazione data sempre da Wind tre tramite corriere. Cordiali saluti Patrizia Moranda

Chiuso
M. C.
30/04/2026

Prodotto mancante

Buongiorno, Vi è stata affidata dalla società Vestiare collective una spedizione a mio nome, Carluccio Maria, BRTcode 04567901533690, la società mi ha provato che l’articolo era contenuto all’interno del pacco al momento dell’affidamento ai vostri Vettori Bartolini. Una volta aperto però, l’articolo era mancante. Chiedo pertanto il rimborso integrale di quanto speso. Allego fattura acquisto Cordialmente Maria Carluccio

In lavorazione
R. I.
30/04/2026
resumaker

addebito non autorizzato

Buongiorno, in data 27/03/2026 ho effettuato un pagamento di €0,99 per un singolo servizio di modifica del CV con possibilità di download, senza sottoscrivere alcun abbonamento ricorrente. In data 29/04/2026 ho riscontrato un addebito di €29,99, attribuito a un piano di abbonamento che non ho mai richiesto né inteso attivare. RIF. ordine 34465935 I vostri stessi Termini e Condizioni prevedono l'invio di un'e-mail di conferma entro cui esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni. Tale comunicazione non mi è mai pervenuta, rendendo di fatto impossibile annullare il piano nei tempi previsti. Richiedo formalmente: 1. Il rimborso integrale di €29,99; 2. La cancellazione immediata di qualsiasi abbonamento attivo sul mio account; 3. La garanzia che non verranno effettuati ulteriori addebiti. Resto in attesa di un Vostro sollecito riscontro.

In lavorazione
N. P.
30/04/2026

Contestazione fatture e richiesta rimborso

Spett.le Wind Tre S.p.A., sono titolare del contratto relativo alla linea telefonica, al servizio internet e all’abbonamento TV indicati nelle fatture allegate. Con la presente contesto formalmente le fatture n. F2523519069, F2527060051, F2530344405, F2533184518, F2535909036, F2601993911, F2605113242, F2608339379 e F2611228226, relative al periodo 01/08/2025 – 30/04/2026, in quanto gli importi addebitati non corrispondono a quanto previsto dall’offerta da me sottoscritta. In particolare, la voce “Abbonamento Super Fibra & Netflix con pubblicità” è passata da € 24,50 a € 28,49 senza alcuna giustificazione. Preciso che tale aumento di € 3,99 si aggiunge a quello già applicato da Netflix di € 1,50, che aveva portato l’importo da € 23,00 a € 24,50, come da vostra comunicazione con decorrenza 01/07/2025. Pertanto, vi invito a: 1. Verificare quanto sopra esposto; 2. Emettere le fatture corrette; 3. Procedere al rimborso della somma indebitamente pagata, pari a € 34,75, importo destinato ad aumentare con l’emissione di ulteriori bollette. In assenza di riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto ad avviare una procedura di conciliazione ai sensi e nel rispetto delle Delibere AGCOM n. 182/02/CONS e n. 173/07/CONS.

In lavorazione
E. A.
30/04/2026

Fastweb non funziona in Svizzera

Il 7 Aprile Swisscom ha spento il 3G e da quel giorno non sono in grado ne di fare ne di ricevere telefonate in roaming. Non sono neanche in grado di cambiare operatore poichè d accordi commerciali, Fastweb di default usa la rete Swisscom e non posso scegliere nessun altro operatore. Il telefono è abilitato a 4G e ha VoLTE ma sembra manchi una certificazione per il mio modello. Ho fatto numerose telefonate ma niente, a parte dire cose ovvie (spenga/riaccenda, abiliti questo o quel parametro- peraltro già abilitati) non hanno fatto nulla. Il problema sussiste dall 8 Aprile e Fastweb non ha fatto nulla. L ultimo operatore mi ha detto "mi spiace non so cosa dirle". Quindi Fastweb se ne frega. Cosa scorretta che l offerta Fastweb con roaming in Svizzera incluso è a tutt'oggi presente sulla pagina Fastweb. Quindi loro fanno un offerta sapendo che non può funzionare visto dipende se il telefono dell utente è parte della lista dei telefoni abilitati VoLTE lato Fastweb. Direi che si è ai limiti dell inganno E' possibile verificare se il telefono è certificato su questa pagina: https://fastweb.it/myfastweb/servizi/landing/volte/ Pagina che mi sono trovata con fatica, ma appunto Fastweb: 1)Non provveda a una soluzione 2)Non procede a certificare i telefoni che peraltro sono già abilitati a VoLTE e 4G 3)Non fornisce informazioni a nuovi clienti Visto che il servizio: a) non è funzionante b) le reticenze di Fastweb nel fornire informazioni c)La mancanza di impegno nel fornire una soluzione (sono ormai passati 23 giorni nei quali non è accaduto nulla presenterò domanda di rimborso

In lavorazione
F. T.
30/04/2026

Oggetto: Segnalazione addebito non autorizzato e mancato rimborso - Codice Ticket 333136

Gentile Altroconsumo, vi scrivo per segnalare un addebito non autorizzato. In data 26 aprile 2026 ho pagato 0,99 € per un servizio su PDF Guru, ma dopo ho disdetto l’abbonamento nei giorni successivi. Oggi ho scoperto un addebito di 49,99 €, non previsto. In base alle condizioni del venditore, ho esercitato il diritto di recesso entro i 14 giorni. Tuttavia, il rimborso mi è stato negato. Ho aperto un reclamo con PayPal, che è ancora in corso, ma è stato respinto in prima istanza poiché hanno fatto riferimento agli addebiti automatici, senza considerare il mio diritto di recesso esercitato nei tempi. Ritengo che ci siano profili di scarsa trasparenza, difficoltà nell’esercitare il diritto di recesso e mancanza di prova del consenso richiesto per escludere il rimborso. Chiedo quindi che la vostra valutazione prenda in considerazione una possibile lesione dei diritti del consumatore e, se opportuno, una pratica commerciale scorretta.

In lavorazione
E. P.
30/04/2026

Disattivazione linea non richiesta

Buongiorno, Pur non avendo richiesto la disattivazione della linea telefono+Fibra (ed avendo tutti i pagamenti in regola), mi è stata disattivata lo scorso 23 Aprile. Ho chiamato il 187 ma l'operatore mi ha risposto dicendomi letteralmente: "La sua richiesta è molto strana: credo ci stia prendendo per c***, e quindi la saluto", chiudendomi in faccia. Vorrei semplicemente riattivare la mia linea Internet (urgentemente, perché lavoro da casa) ma non so come fare

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).