Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Cessazione linea 0332234162 ,storno e rimborso
Buongiorno , in data 15/04/2026 ho ricevuto vs nota di "Preavviso di cessazione rateizzazione in fattura TIM "per l' importo complessivo di € 205,91 riferito a n.4 fatture anno 2026 . Quanto sopra è incompatibile con la vostra comunicazione in data 16/03/2026 ( che allego) che attesta la vostra presa in carico della cessazione un data retroattiva da me richiesta e reiterata via PEC nel marzo e maggio 2025 e l' impegno a rimborsare quanto indebitamente incassato da quella data ,il che esclude in modo evidente l' addebito di ulteriori e successive fatture riferibili ai mesi in oggetto. Vi chiedo un modo formale di provvedere quanto prima al rimborso previsto e allo storno delle fatture in ogni caso non dovute. In attesa di quanto da voi dovuto Marco Montalbetti Varese
Wind3
OGGETTO: SOLLECITO e DIFFIDA 2° Reclamo per mancata attivazione linea piu' richiesta risoluzione contratto. Spett.le WINDTRE S.p.a. faccio seguito al mio precedente reclamo inviato tramite PEC in data 19-03-2026, rimasto privo di qualsiasi riscontro da parte vostra , per comunicare quanto segue. Reitero la contestazione per grave inadempimento: 1)24-02-2026: sottoscrizione contratto fibra 2)9-03-2026: intervento tecnico per installazione 3)Dal 9-03-2026 ad oggi: servizio mai attivato nè funzionante 4)19-03-2026: invio PEC di segnalazione disservizio , ignorata. Nonostante la totale assenza del servizio da 52 giorni e un reclamo gia' inviato, avete comunque inviato l'addebito della fattura n.F2611761729 del 22-04-2026 con scadenza il 22-05-2026. Il vostro silenzio costituisce violazione dell'art.8 delibera AGCOM 179/03/CSP che impone risposta ai reclami entro 45 giorni. Pertanto vi DIFFIDO formalmente a: 1) Risolvere immediatamente il contratto senza addebito di penali /costi ,per vostra esclusiva responsabilità . 2)Corrispondere indennizzo automatico di €7,50 /giorno dal 9 -03-2026 come da Delibera AGCOM 347/18/CONS, ad oggi pari a €390,00 3)Fornire riscontro scritto entro 5 giorni lavorativi. Vi informo di aver contattato Altroconsumo e che, decorso inutilmente il termine ,procedero' con istanza di conciliazione presso il Corecom Emilia-Romagna tramite piattaforma Concilia Web e successiva segnalazione ad AGCOM. Allego :contratto 24-02-2026 PEC del 19-03-2026 con ricevuta . Distinti Saluti Angela Patronelli PTRNGL72E47H703T Cod.cliente 401391481
Mancata applicazione condizioni contrattuali.
Buongiorno, dal 14 maggio 2024 ho richiesto l'attivazione tariffario TIM BASE 19 al costo complessivo mensile di € 24,98 ( Fisso 14,99 + Mobile 9,99), fin da subito mi è stata attivata la tariffa TIM WiFi POWER SMART MEGA al costo mensile di € 25,90 (fisso) +€ 9,99 (portatile). Dal 14 luglio 2024, senza preventiva comunicazione, la tariffa mensile è passata a € 30,90. Da maggio 2025, senza preventiva comunicazione, la tariffa mensile è passata a € 33,80. Da aprile 2026,senza preventiva comunicazione, la tariffa mensile è passata a €36,79. In data 29 luglio 2025, con raccomandata A/R n. 2006467926 73 , ho richiesto l'applicazione del contratto sottoscritto ( TIM BASE 19) e la restituzione delle somme pagate in più, senza ottenere, a tutt'oggi, nessuna comunicazione. Con il presente reclamo CHIEDO il rispetto del contratto sottoscritto e la restituzione delle somme pagate in più, in assenza, provvederò a cambiare operatore senza rispettare eventuali altri costi previsti dal contratto.
Abbonamento non richiesto
Buongiorno, ho richiesto l'annullamento dell' abbonamento a prepaid recharge mobile, perché non ho mai sottoscritto o accettato esplicitamente lo stesso e, dopo aver effettuato una ricarica per conto di iliad ,mi sono ritrovato addebitati 49,90€ .
Guasto sulla linea fissa voce
Buongiorno, ho problemi sulla linea fissa 0885791068 gia da novembre 2025, in pratica ho problemi sulla linea voce. Nonostante le innumerevoli segnalazioni , ad oggi continuo ad avere gli stessi problemi molto spesso. Richiedo un intervento urgente e definitivo. Grazie. Enrico Zingariello
Pagamenti effettuati tramite carta di credito di un abbonamento mai sottoscritto
A: thebestpdf.com 04/01/2025 Spett. Thebestpdf.com, In data 24/09/2025 ho utilizzato il servizio di conversione di documenti PDF, tramite il vostro sito web, alla cifra concordata di € 0,95. In data 31/10/2025, 31/11/2025 , 30/12/2025 ,29/01/2026, 28/02/2026, 30/03/2026 avete prelevato senza aver concordato alcuna sottoscrizione di abbonamento, e senza alcun preavviso da parte vostra, mi sono vista addebitare sulla mia carta di credito la somma di € 39,95 ogni mese a titolo di abbonamento, mai richiesto e sottoscritto. Pertanto, chiedo che tale addebito mensile venga immediatamente cancellato e mi vengano restituiti i versamenti effettuati. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Addebiti TIM dopo passaggio a Iliad
Buon pomeriggio, a marzo 2025 ho completato il cambio operatore telefonia fissa e fibra, passando da TIM a Iliad. Il 02/04/2025 ho provveduto a restituire, tramite pacco raccomandata, il modem TIM Hub all'operatore. Nonostante l'avvenuto cambio operatore e la restituzione del modem, continuo a ricevere fatture mensili da TIM di importo 5,95 euro per il canone del modem (restituito) e le spese di invio fattura cartacea. Linea TIM n. 0112495128 intestata a mia madre Bosco Carla Via Bondi 6 - 10020 Andezeno (TO) Allego: - copia ricevuta raccomandata - fatture TIM da marzo 2025 - fatture Iliad per attivazione e primo canone Potreste darmi un'aiuto per chiudere questa pratica con TIM e ricevere il rimborso di quanto pagato ingiustamente? Vi ringrazio Enrica Sandri
Attivazione abbonamento MAI richiesta!
Buongiorno, Chiedo immediata disattivazione di QUALSIASI ABBONAMENTO sul mio conto. Già contattata la banca Unicredit e chiesto blocco carta prepagata. Fatta anche regolare denuncia.
Problema per eredità di un libretto postale
Buongiorno, mia mamma ha ereditato da suo fratello frate, in quanto unica erede collaterale vivente, un libretto postale con una cifra di 192,56 euro. Ho iniziato le pratica all ufficio di Borgio Verezzi (SV). Ho presentato libretto,una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e dati inerenti al decesso. Non hanno accettato di liquidare mia mamma, vogliono un atto notorio. Ho chiamato un Caf e mi chiedono 600 euro per la pratica suddetta Mia mamma percepisce 431 euro di pensione. A noi 192 euro sarebbero di sollievo. Chiedo la liquidazione del libretto, vista la esigua somma, con solo la presentazione del documento sostitutivo di atto di notorietà.
Restituzione dispositivi Iliad
il 2.2.2026 da un mio controllo delle fatture pagate notavo l’assenza della promozione di euro 5,00 “vantaggio fibra-mobile” sulla fattura n. 03C86458 del 5.12.2025 e sulla fattura n.03I27387 del 5.1.2026; lo stesso giorno, chiamata l’assistenza clienti al 177 venivo informata che “qualcuno” aveva scollegato la promozione e mi veniva indicato come ripristinare la promozione in autonomia nel sito Iliad e come fare un reclamo per richiedere la restituzione di totali 10,00 euro in quanto il maggior costo non era imputabile a me; il 2.2.2026 ho scritto reclamo n. F113946 che è stato rigettato con la motivazione “convergenza registrata correttamente” ,l’ho ripetuto in data 2.2.2026 n. F114062 e anche questo è stato rigettato. Le motivazioni addotte nelle risposte ai reclami non sono state evidentemente coerenti con quanto da me esposto nel reclamo. insoddisfatta rispetto a quanto accaduto, lo stesso mese ho richiesto il trasferimento ad altro operatore telefonico; in data 19.2.2026 ho ricevuto mail “ci dispiace che ci hai lasciato, raccontaci la tua esperienza”; il 21.2.2026 non avendo ancora notizie mi sono recata presso lo store Iliad del Centro Commerciale “Le Vele” di Quartucciu (CA): l’operatore riferiva la totale assenza della richiesta di portabilità dell’altro operatore telefonico e asseriva la necessità di effettuare il recesso che ho effettuato subito li stesso; il 22.2.2026 ho ricevuto mail per programmare in autonomia sul sito la restituzione dei dispositivi cho ho programmato per il giorno 26.2.2026; il 24.2.2026 ho ricevuto mail di conferma registrazione di richiesta restituzione dispositivi; il 25.2.2026 ho contattato il vostro servizio di assistenza clienti al numero 177 per richiedere conferma di dover restituire entrambi gli apparati in mio possesso (extender e modem) ricevendo dall’operatore conferma; il 26.2.2026 ho consegnato al corriere entrambi gli apparati nelle loro scatole orginali - bolla n. 1UW084J058904 il 4.3.2026 ricevo vostra mail di conferma restituzione dispositivi completata il 25.3.2026 ricevo mail con richiesta di programmazione restituzione dispositivi! il giorno 8.4.2026 ricevo 2 mail di sollecito restituzione dispositivi! il 14.4.2026 ricevo 2 mail con richiesta di restituzione dispositivi in quanto ancora in mio possesso!! e altra mail da “spedizioni BRT” con avviso ritiro merce IUB7225459 (ID5677203); il 19.4.2026 mi sono nuovamente recata presso lo store Iliad del Centro Commerciale Le Vele i quali dichiarando che non si occupavano di assistenza ai clienti consigliavano di effettuare un reclamo tramite social facebook; il 20.4.2026 ho effettuato reclamo tramite facebook ma con risultato inconcludente; il 28.4.2026 ricevo 2 mail con richiesta di restituzione dispositivi in quanto ancora in mio possesso!! e altra mail da “spedizioni BRT” con avviso ritiro merce VYK8321578 (ID3580416); chiedo che prendiate carico della restituzione effettuata e che cessiate le richieste di restituzione.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
