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Polizze viaggio: come scegliere quella che copre il rischio Covid

Viaggiare e andare in vacanza in questo periodo richiede qualche accortezza in più. Per esempio sarebbe utile sottoscrivere una polizza viaggio che tuteli sia in caso di annullamento sia in caso di problemi di salute relativi al Covid-19. Soci e FAN di Altroconsumo, grazie al broker assicurativo Altroconsumo Connect, possono sottoscrivere diversi prodotti a prezzi vantaggiosi: ecco cosa guardare per scegliere la polizza giusta.

22 luglio 2021
Polizza viaggio

La situazione per chi va in vacanza questa estate è certamente più complicata di quella dello scorso anno. L'aumento dei casi legati alla variante Delta, l'adozione del green pass e le restrizioni che ogni Paese sta adottando in maniera autonoma per chi entra ed esce dai propri confini potrebbero creare problemi a chi si sposta per le vacanze (soprattutto se fuori dai confini nazionali). È per questo che sempre più persone stanno valutando la possibilità di sottoscrivere anche una polizza viaggio per i propri spostamenti e soggiorni. Ma le polizze in circolazione non sono tutte uguali: come si fa allora a scegliere la polizza più adatta vista la situazione?

Come prima cosa, bisogna fare attenzione ai termini previsti per la sottoscrizione della polizza, soprattutto nel caso di annullamento del viaggio: molto spesso questa garanzia è sottoscrivibile solo se stipulata entro un numero specifico di giorni dalla prenotazione della vacanza. I termini possono variare molto: si va dalla sottoscrizione entro le 24 ore dalla prenotazione ai casi più favorevoli al viaggiatore che pongono un limite in giorni prima della partenza (ad esempio prima di 30 giorni della partenza).

Rischio Covid: cosa guardare

In molti ci chiedono come si fa a scoprire se una polizza tutela anche in caso di problemi legati al Covid-19. Se cerchi un’assicurazione per tutelarti anche da questo rischio, ti conviene fare attenzione ad alcuni elementi: 

  • controlla che nelle esclusioni non siano citati il caso “pandemia” o non siano presenti riferimenti al coronavirus (Covid-19, SARS-CoV2…):in questi mesi l’offerta delle compagnie si è adattata alla nuova situazione – la pandemia prima era quasi sempre esclusa – ma è bene comunque controllare le condizioni di polizza;
  • è opportuno controllare cosa sia previsto in caso di quarantena in particolare per la garanzia annullamento e per la garanzia assistenza. Se non posso partire per andare in vacanza o se non posso tornare il giorno preventivato perché in quarantena, non è detto che la compagnia copra questo caso specifico. In caso invece di positività al covid-19 prima della partenza, la garanzia annullamento nella maggioranza dei casi coprirà le penali di cancellazione del viaggio. Se invece contraessi il covid-19 in viaggio e non potessi tornare a casa alla data stabilita, moltissime polizze prevedono nella garanzia assistenza sia la copertura dei costi aggiuntivi di soggiorno, sia quelli per comprare un nuovo biglietto per il rientro, entro i  massimali stabiliti nel contratto;
  • un  altro elemento importante è controllare se sono escluse le malattie preesistenti: è una condizione di esclusione classica, volta a non coprire solitamente le malattie croniche dell’assicurato. In questo caso sarebbe bene comunque informarsi presso la compagnia su cosa sia previsto in caso di Covid-19, in modo da essere sicuri che l’eventuale incubazione della malattia non sia considerata malattia preesistente;  
  • la garanzia annullamento del viaggio, inoltre, di solito copre un elenco di casi specifici: è bene esserne consapevoli, perché se decidi di non partire più perché hai il timore di ammalarti di Covid-19, la garanzia non opera.

Le soluzioni per i soci Altroconsumo

Altroconsumo Connect società di intermediazione assicurativa Iscritta alla Sez.B del RUI al n. B000525056 permette ai soci e ai FAN di Altroconsumo di sottoscrivere polizze viaggi che non solo tutelano al meglio ma anche con un vantaggio economico.

  • Le polizze viaggi No Stop Vacanza e Viaggi Italia di Europ Assistance prevedono la copertura in caso di Covid-19. Infatti sono prestati anche in caso ci si ammali di Covid-19 durante la vacanza, l’assistenza e il rimborso delle spese mediche entro il massimale prescelto: la polizza viaggi No Stop Vacanza prevede diversi massimali per la copertura delle spese mediche che variano a seconda della meta del viaggio e vanno da 100.000 euro a 1 milione di euro; la polizza Viaggi Italia prevede un massimale di 5.000 euro per le spese mediche. Entrambe le polizze nella garanzia assistenza prevedono il prolungamento del soggiorno e il costo di riprenotazione del biglietto di ritorno anche in caso ci si ammali di covid-19.
  • La polizza Cancellation TOP, sempre di Europ Assistance, copre la penale per l’annullamento del viaggio anche in caso di infezione da Covid-19 accertata da referti (test sierologici e tamponi con esiti positivi). La polizza deve essere sottoscritta entro 72 ore dalla conferma della prenotazione del viaggio, il massimale è di 8.000 euro per assicurato e nel caso di rinuncia e/o modifica del viaggio per cause diverse da ricovero o decesso, viene applicato uno scoperto del 15% con un minimo di 70 euro dell’ammontare della penale (per la biglietteria aerea il minimo è invece pari a 20 euro). Non sono coperti i mancati imbarchi dovuti a controlli per Covid-19 in ingresso di aeroporti/porti/stazioni ferroviarie. La polizza prevede anche l’assistenza pre partenza (ad esempio sono previsti la consulenza medica in caso di malattia o infortunio nei 15 giorni prima della partenza, l’invio di un idraulico fino a 200 euro per interventi di emergenza nei 7 giorni prima della partenza) e il rimborso delle spese mediche fino a un massimo di 250 euro in caso di infortunio avvenuto nei 15 giorni prima della partenza comprovato da certificato di Pronto Soccorso.