Modelli di lettere

Fare la surrogazione

15 settembre 2011

15 settembre 2011

La surrogazione avviene con una scrittura privata, un documento in cui il mutuatario dichiara la sua volontà a surrogare il nuovo operatore al precedente nell'ipoteca già iscritta sull'immobile. La copia autenticata di questo documento insieme alla quietanza rilasciata dal vecchio operatore che dichiara che il mutuo è stato utilizzato per pagare il residuo del precedente, bastano per poter far iscrivere sui registri immobiliari la surroga dell'ipoteca.

Ecco il documento che potrebbe essere utilizzato per fare la surrogazione

Fare la surrogazione

Luogo e data

Alla cortese attenzione di
(indicare denominazione banca)
Agenzia n.........
(indicare indirizzo agenzia)

Oggetto: Trasferimento con surrogazione del mutuo stipulato in data (indicare data dell'atto di mutuo).... con .... (indicare nome della banca/intermediario con cui si è stipulato il mutuo).

Io sottoscritto (nel caso di più intestatari del mutuo originario la richiesta va fatta da tutti) .......... intestatario del mutuo stipulato in data .... con ............ per un capitale di ....... da estinguersi in ..... di cui allego copia dell'atto e conteggi estintivi, surroga (oppure surroghiamo nel caso di cointestatari) la Banca/Intermediario .... (indicare la denominazione dell'operatore verso cui si vuole trasferire il mutuo) nell'ipoteca iscritta sull'immobile sito ..... (indicare via e città in cui si trova la casa) e iscritta per il mutuo in oggetto. Dichiaro (dichiariamo nel caso di contestatari) che la somma da Voi erogata col trasferimento sarà utilizzata per pagare il capitale residuo del mutuo in oggetto.

In fede


Firma

NB: In base all'articolo 8 della legge 40 del 2007 per attuare la portabilità del mutuo basta la copia autentica del documento di surrogazione redatto nella forma di scrittura privata.


Stampa Invia