Come controllare le spese
Al rientro dalle vacanze i buoni propositi sono sempre tanti. Uno di questi è cercare di gestire meglio i propri guadagni e magari riuscire a mettere da parte qualcosa. Ecco alcuni metodi per tenere sotto controllo le spese.

Gestire il proprio denaro non è una cosa semplice, ancora meno risparmiare: per questo bisognerebbe individuare degli strumenti semplici e di facile gestione che ci aiutino in questo compito, per capire come tagliare le spese superflue e come mettere da parte soldi in modo accurato.
La regola 50/30/20
Uno dei metodi più semplici è la regola 50/30/20, oramai molto conosciuta. Il meccanismo è semplice. Si parte dal calcolo del guadagno mensile, che potrebbe essere lo stipendio accreditato periodicamente dall’azienda in cui si lavora o la media delle entrate, nel caso non siano regolari. Una volta calcolato questo dato, il totale è da dividere in tre parti:
- il 50% deve essere destinato alle spese essenziali e fisse: per esempio le bollette, il mutuo, i finanziamenti, la spesa, i trasporti;
- il 30% deve coprire le spese dedicate al tempo libero e ai “vizi” come la palestra, le cene fuori, l’abbigliamento, gli abbonamenti tv;
- il 20% restante è il denaro da risparmiare: puoi creare un fondo emergenza o attuare un piano di risparmio a lungo termine.
Il metodo giapponese Kakebo
Negli ultimi anni ha preso sempre più piede un metodo giapponese per gestire le spese: il Kakebo. Kakebo è un libro dei conti, un ottimo modo per tenere le fila dei movimenti finanziari. La pianificazione è mensile, per cui all’inizio di ogni mese si deve prevedere quanto si vuole risparmiare e, ogni giorno, segnare quanto “entra” e quanto “esce”. In questo modo potrai avere una visione d’insieme delle tue spese, e capire eventualmente se e dove è possibile tagliare. Il metodo Kakebo ha come scopo l’autodisciplina e la conoscenza di sé, non solo nella gestione finanziaria: dovrai scrivere e poi confrontarti anche con il mantenimento di buoni propositi sulla vita in generale, come può essere muoversi di più, mangiare più sano, fare quella visita che si rimandava da tempo. Un metodo semplice e organizzato, che i giapponesi considerano un mezzo efficace per liberare la mente e ottimizzare le energie.
Un’altra alternativa è aprire un conto deposito. Sul nostro sito, puoi trovare quello più adatto alle tue esigenze.