Supermercati: migliora la disponibilità dei prodotti sugli scaffali. Ma le difficoltà non mancano
Abbiamo lanciato l’appello e avete aderito in 700, siete diventati i nostri inviati nei supermercati per documentare la disponibilità dei prodotti nei punti vendita della grande distribuzione e online. Tornano sugli scaffali i grandi assenti della fase 1 dell'emergenza Covid-19: farina bianca, lievito di birra e per dolci. Con qualche miglioramento, continuate invece ad avere difficoltà nel reperire guanti monouso e alcol denaturato.

Quanto ha impattato l'emergenza Covid-19 sugli approvvigionamenti della GDO? Abbiamo voluto vederci chiaro e vi abbiamo chiesto di aiutarci a monitorare la presenza di prodotti di uso quotidiano tra gli scaffali dei supermercati. In 700 avete raccolto il nostro invito e ci avete raccontato la vostra esperienza dal 13 al 25 maggio nei supermercati fisici e online ipermercati e discount, documentando la disponibilità di farina bianca, lievito di birra e per dolci, orate e cozze fresche, alcol denaturato, candeggina, igienizzanti per le mani, guanti monouso e mascherine chirurgiche usa e getta. Il monitoraggio è stato eseguito prendendo come riferimento l'ultima spesa effettuata e la penultima, per fare un raffronto che ci aiutasse a capire come la reperibilità sia cambiata nelle ultime settimane.
Scarsa la disponibilità di guanti e alcol
La situazione generale è che la reperibilità dei prodotti considerati sia lentamente migliorata rispetto alle difficoltà di approvvigionamento mostrate nella prima fase dell'emergenza Covid-19. Secondo le vostre segnalazioni, farina bianca e candeggina sono ora tra i prodotti maggiormente disponibili tra quelli presi in esame, ma c'è comunque margine di miglioramento. Continua a essere critica la reperibilità dei dispositivi di protezione: a conferma di quanto è emerso anche dalla nostra ultima inchiesta sui guanti monouso, nel 91% delle vostre osservazioni state continuando a riscontrare problemi nel trovarli al supermercato. Rispetto a qualche settimana fa l'alcol denaturato registra lievi progressi: ne avete segnalato l'assenza nell'88% dei punti vendita (prima era il 93%). Migliora invece la disponibilità delle mascherine chirurgiche usa e getta: pur essendo ancora limitata, comunque la presenza di questi prodotti sta crescendo, anche perché alcune catene le hanno inserite in assortimento.
Lieviti e farine tornano sugli scaffali
Ci avete segnalato anche minore facilità nel reperire orate e cozze fresche: delle 700 risposte ricevute, nel 20% dei punti visitati non avete trovato questi prodotti al banco dedicato. Li abbiamo scelti a titolo rappresentativo, perché l'offerta ittica nelle settimane di lockdown è risultata piuttosto limitata. Il lievito di birra, grande assente durante la fase 1 dell'emergenza Coronavirus, ora viene reperito con più facilità: in precedenza avevate segnalato la sua indisponibilità nel 65% dei negozi, adesso passa al 39%. Segue un andamento simile anche il tanto ambito lievito per dolci: non lo avete trovato nel 18% delle osservazioni (prima era il 32%). La farina bianca ora è tra i prodotti maggiormente disponibili tra quelli considerati, dalle vostre esperienze emerge che solo nel 13% non compare tra gli scaffali dei supermercati, contro il 29% della spesa precedente.
Online la disponibilità peggiora
Scegliere di fare la spesa online non sembra garantire maggiori opportunità: stando alle vostre risposte, infatti, la disponibilità dei prodotti peggiora nel caso di vendite a distanza. Online avete segnalato difficoltà nel reperire la farina bianca nel 23% degli eshop (contro il 12% dei negozi fisici). Seguono il lievito di birra, assente nel 50% delle realtà online (contro il 38% dei punti vendita fisici), il lievito per dolci (48% contro 17%), candeggina (29% contro 14%) e igienizzante per mani (52% contro 39%). Segue un andamento simile la disponibilità di mascherine chirurgiche usa e getta e di alcol denaturato, mentre migliora la presenza di guanti monouso: rispetto ai negozi fisici, l'online sembra assicurare maggiori possibilità di reperire questi prodotti.