E1105 - Lisozima
- Funzione principale:
-
Conservante
info
Funzione principale
CONSERVANTE
Prolunga la durata di conservazione degli alimenti, proteggendoli dalle alterazioni causate da batteri, muffe e lieviti responsabili del loro deterioramento. Alcuni conservanti devono essere evitati, mentre altri possono essere utili, sebbene non siano esenti da tossicità. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- si
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
Il lisozima è un enzima naturalmente presente nel bianco d'uovo. Questo enzima ha una funzione antibatterica. Viene quindi utilizzato per la conservazione di formaggio grattugiato o di alcune bevande alcoliche. Durante la conservazione di questi prodotti, il lisozima impedisce la crescita del batterio Clostridium tyrobutyricum che causa bolle indesiderate nel formaggio. In alcuni casi, le persone che sono fortemente allergiche alle uova possono sviluppare una reazione allergica al lisozima. E' bene verificare con un allergologo se si possono consumare formaggi trattati con lisozima. Le autorità sanitarie europee e internazionali non hanno fissato una dose giornaliera accettabile (DGA) perché il lisozima è risultato sicuro ai livelli di utilizzo consentiti.
Prodotti in cui può essere contenuto
In alcune categorie di alimenti, senza limiti. In particolare formaggio e stagionato, altri prodotti caseari stagionati, alcuni speciali tipi di vini di frutta e di altre bevande alcoliche (tra cui la birra non pastorizzata).