Speciali

Vacanze in auto: tutto ciò che serve per viaggiare sicuri

01 luglio 2016
automobile

01 luglio 2016

Pensare a come viaggiare in modo sicuro e confortevole è importante. Ma quali controlli bisogna fare all'auto prima di partire? E come devono viaggiare i nostri amici a quattro zampe? Ecco tutti i dettagli che possono servire a rendere sereno il tuo viaggio.

Prima del viaggio

Breve o lungo che sia il tuo viaggio, prima di partire verifica che la tua auto sia nelle condizioni migliori per affrontarlo. Organizza la partenza scegliendo possibilmente i giorni e gli orari meno bollenti, sia in termini di traffico sia di temperatura, pensando a possibili tappe per riposarti.

Con un po’ di attenzione e un’assistenza regolare, lungo tutto l’anno, della propria autovettura, non c’è bisogno di particolari interventi per affrontare la bella stagione e i viaggi estivi. Tuttavia, un’attenzione particolare alle parti meccaniche maggiormente sollecitate dalle elevate temperature e un controllo generalizzato prima di affrontare un lungo viaggio dovrebbero diventare una buona abitudine.

Prima di partire informati sulle condizioni meteo e di traffico e sulle regole del codice della strada vigenti nei paesi in cui andrai. Alcuni esempi: in Austria è obbligatorio per tutti i veicoli avere la cassetta di pronto soccorso, compresi i motocicli (deve essere contenuto in una scatola ermetica solida). I limiti di velocità possono essere diversi e anche alcune regole sul trasporto dei bambini: ad esempio in Montenegro i bambini al di sotto dei 12 anni non possono viaggiare sul sedile anteriore


Stampa Invia