
Caos vaccini: chiediamo assieme risposte chiare a Regione Lombardia
10 domande che attendono una risposta da parte dei vertici della Regione. È tempo che qualcuno spieghi ai cittadini il perché di disagi e disservizi che stanno compromettendo il diritto dei lombardi ad essere vaccinati.
Continui disguidi con la piattaforma di prenotazione, lunghe code davanti i centri vaccinali per gli adempimenti burocratici, cittadini prenotati che rimangono settimane senza appuntamento. E ancora appuntamenti dati a 20 o 30 chilometri di distanza dalla residenza o cittadini chiamati dalle Ats, senza un chiaro criterio, per sostituirne altri a cui non è mai arrivato l'sms di conferma dell'appuntamento.
Con questi disagi hanno a che fare quotidianamente i cittadini lombardi. Cittadini che non solo vengono vaccinati con ritardo rispetto ad altre Regioni, rischiando di compromettere il loro diritto alla salute, ma che non hanno neppure una spiegazione e una corretta informazione.
10 domande alla Regione
È il momento che Regione Lombardia risponda ai suoi cittadini. Abbiamo inviato ai suoi vertici 10 domande che meritano immediata risposta e opportune azioni perché questi disservizi vengano eliminati. Firma la petizione e chiedi assieme a noi che Regione Lombardia dia finalmente risposte chiare a queste domande:
- Perché non posso prenotare direttamente l’appuntamento?
- Perché non è possibile verificare se la mia adesione è stata registrata correttamente?
- Perché non posso sapere con che criterio vengono chiamate le persone?
- Perché non posso scegliere dove andare a fare il vaccino e corro il rischio di dovermi spostarmi di 30 km?
- Perché non posso scaricare in anticipo il consenso informato in modo da velocizzare i tempi?
- Perché oggi è arrivato l’sms con l’appuntamento per domani?
- Perché non riesco a essere vaccinato insieme a mia moglie o mio marito?
- Perché in altre regioni hanno iniziato a vaccinare i 70enni e da noi ancora no?
- Perché ho dato l’adesione al 15 febbraio e dopo un mese non so ancora quando sarò vaccinato?
- Perché non è possibile spostare l’appuntamento?
La lettera inviata ai vertici di Regione Lombardia
Se vuoi anche tu risposte chiare a queste domande firma anche tu la petizione e chiedi con noi a Regione Lombardia di rispondere ai suoi cittadini e di mettere in atto tutto ciò che deve essere fatto per cambiare questa situazione.