ultimo aggiornamento: 19/03/2025
Vuoi affittare casa? Tutto quello che c'è da sapere
<p><span style="color: black;">Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.</span></p>
Se abbiamo un immobile disponibile e vogliamo affittarlo dobbiamo seguire delle regole ben precise per registrare il contratto e per pagare le tasse. Il reddito derivante da locazione, infatti, è soggetto a svariate imposte. Ma risparmiare è possibile: basta scegliere il regime fiscale più adatto a noi.
Esiste un patronato di Altroconsumo per verificare la soluzione più opportuna?
I contratti a canone concordato hanno l'obbligo della vidimazione da parte di una delle associazioni firmatarie?
Buonasera io ho firmato un contratto di affitto 4+4 a gennaio e ora il proprietario vuole vedere la casa. Può farlo oppure è obbligato ad aspettare la scadenza dei primi quattro anni?
Salve non ho capito scusate se faccio una cedolare secca non posso più detrarre le spese mediche esempio il dentista?
Grazie
Buonasera,
sono proprietario di un appartamento con contratto 4+4 e cedolare secca, appena scaduto. Poichè sono d'accordo con l'inquilino a rinnovare alle stesse condizioni che passaggi devo fare? In particolare devo comunicarlo all'AG. delle Entrate e pagare tasse o , come mi sembra di aver capito, sui rinnova tutto tacitamente senza nessun esborso avendo optato per la cedolare secca?
Grazie mille
se non pago la tassa sul canone concordato cosa rischio
Buongiorno, ho un immobile in affitto da Febbraio 2022 con opzione cedolare secca, mi trovo ora a doverla pagare tramite F24: vorrei essere sicuro che per il primo e secondo acconto le scadenze sono 30-giugno 2023 per il 40% del dovuto e 30-Novembre per il rimanente 60% dovuto. Non capisco se devo inoltre versare un acconto per gli affitti percepiti nell'anno corrente (2023).
Ringrazio,
Giorgio C.
Buongiorno, il 31/5/23 sono scaduti i primi 4 anni di un contratto affitto cedolare secca 4×4.
Il contratto NON è prorogato.
Devo comunicare qlc ad Agenzia Entrate?
Grazie
Marco Biondi
Buon giorno,
vorrei chiarimenti sul contratto d'affitto 3 x 2 a canone concordato e no cedolare secca
grazie
Buongiorno a tutti,
vorrei affittare ma ho paura di trovarmi con un inquilino moroso.
Qualcuno ha esperienza delle assicurazioni che propongono le immobiliari?
come vi siete regolati?
grazie...purtroppo sul sito non ho trovato aiuti
buongiorno, io credo che il problema non sia tanto affidare o meno l'incarico ad una agenzia, il problema è che il proprietario non è minimamente tutelato. Ho affittato due volte il primo è andato via lasciando un debito di 10.000 euro, al secondo ho dovuto dare lo sfratto perchè dopo un anno aveva deciso di non pagare più affitto e condominio. Per eseguire lo sfratto c'è voluto un anno. Sto ancora aspettando di ricevere il rimborso delle spese legali. le auguro di essere più fortunata di me, io non lo affitto più
buongiorno, le consiglio di non rivolgersi alle agenzie perchè pur di affittare le mettono in casa qualsiasi persona. Le consiglio invece di mettere lei gli annunci sui siti più famosi tipo idealista, immobiliare, subito.it e casadaprivato, n modo da vere un contatto diretto con il candidato affittuario al qaule dovrà necessariamente richiedere: busta paga, contratto a tempo indeterminato, caparra di almeno 3 mensilità. Non metta il suo recapito telefonico nell'annuncio ma solo contatto via email in quanto riceverà molte email da agenzie e da persone alle quali non conviene affittare. Prenda gli appuntamenti per far vedere l'immobile solo con le persone che hanno tutti i requisiti di cui sopra. Buon affitto
Il contratto di locazione a cedolare secca di un immobile situato in un comune confinante con 3 Comuni inclusi nell'elenco dei comuni ad alta densità abitativa possono usufruire della cedolare al 10%
Rocco Marchese
Socio n. 6986575-53
In caso di comodato gratuito il beneficiario ha l'obbligo di avere la residenza nell'immobile concesso in comodato?
Sì. Se il beneficiario è un parente in linea retta di primo grado, prendendo la residenza, sia il comodatario che il comodante hanno vantaggi fiscali. Se il beneficiario non ha le caratteristiche indicate potrebbe essere il Comune o i fornitori di energia a chiedere a quale titolo il beneficiario dimora nell'abitazione.
Quali obblighi, vincoli e tasse comporta concedere un micro appartamento in comodato gratuito a parenti o amici?
Il sito dell'Agenzia Entrate tratta l'argomento in modo esaustivo.
Buongiorno, io ho 4 appartamenti regalati dai genitori , li sto affittando per il periodo estivo visto la posizione fronte mare, il mio problema è la distanza che non mi permette di seguirli e di conseguenza pago delle persone per farlo, ho quindi pensato di affittarli tutto l'anno ma cosa andrei a pagare di tasse?
Ma che***!😁
ma esiste un elenco dei comuni dove la tassazione è al 10%?
sono tutti i comuni capoluogo di provincia e i comuni dell'interland che abbiamo una densità superiore ai 15 mila abitanti se non erro. Può cmq informarsi presso le associazioni dei piccoli proprietari della zona
Perchè non inserire un fac simile di contratto di locazione da scaricare e apportare le dovute modifiche ( dati necessari )
molto chiaro ma servirebbe anche un fax simile su cui avere spunto di un contratto di affitto a canone agevolato e con cedolare secca, più i fogli aggiuntivi tipo consegna delle chiavi (portone, cantina porta, etc..) e il foglio x i mobili che rimangono all'interno.
grazie carla
semplicistico assai assai e manca un fax simile del contratto generale normale