News

Lavatrici slim: i modelli migliori del test per gli spazi ridotti

Non serve rinunciare alle prestazioni se i centimetri in casa sono contati. Le lavatrici slim offrono tecnologie avanzate in pochissima profondità, ma attenzione alla stabilità e alla capacità di carico. Ecco cosa devi sapere prima dell’acquisto per trovare il compromesso perfetto tra dimensioni e pulito.

Con il contributo esperto di:
articolo di:
28 gennaio 2026
Lavatrice slim per chi non ha spazio

Si definiscono slim le lavatrici a carica frontale che abbiano una profondità ridotta: se quelle standard necessitano generalmente di 60 cm, a parità di altezza e larghezza, questi elettrodomestici in versione compatta hanno una profondità variabile tra i 40 e i 50 cm. In passato erano noti alcuni modelli addirittura da 33 cm, ma oggi i produttori puntano su profondità leggermente superiori per garantire una buona capacità di carico del cestello.

Torna all'inizio

Cosa sapere prima di acquistare una lavatrice slim

Le lavatrici slim sono pensate per chi ha poco spazio a disposizione, ad esempio in monolocali o appartamenti con bagni piccoli, senza angoli lavanderia. Spesso sono identificate come lavatrici slim da 40 cm, anche se nella maggior parte dei casi la dimensione è leggermente maggiore.

Per chi ha problemi di spazio, questi elettrodomestici sono una buona soluzione, alternativa alle lavatrici a carica dall’alto, che possa essere integrato anche in un mobile cucina o la cui superficie possa essere un utile piano di appoggio in bagno, o ancora per chi desidera mettere in colonna anche un'asciugatrice slim.

Nonostante la profondità ridotta variabile dai 40 cm ai 50 cm, questi elettrodomestici riescono a offrire comunque una buona capacità di carico, generalmente tra 6 e 8 kg. Tale aspetto li rende perfetti per coppie o piccole famiglie che necessitano di una lavatrice pratica e compatta. Tra le caratteristiche più comuni delle lavatrici slim troviamo:

  • Carica frontale: tutti i modelli che si definiscono slim hanno questa modalità, comoda e intuitiva. 
  • Velocità di centrifuga fino a 1400 giri/min, che assicura un'ottima asciugatura dei capi, anche nei modelli più compatti.
  • Motore inverter, che offre una maggiore efficienza energetica e una riduzione significativa del rumore durante il funzionamento.

Occorre scegliere con attenzione valutando sia lo spazio a disposizione che le performance dei prodotti, perché i nostri test evidenziano che tra le lavatrici slim esistono anche modelli la cui qualità complessiva è bassa. I risultati dei test mostrano infatti che la qualità delle lavatrici compatte è generalmente inferiore a quelle di dimensioni standard.

Torna all'inizio

I modelli migliori dei nostri test

Le migliori lavatrici slim con profondità tra 40 e 45 cm

C’è chi sceglie una lavatrice slim perché vive da solo e preferisce una capacità di carico limitata: i migliori modelli slim del nostro test hanno una capacità di 6 o 7 kg. Se invece sei alla ricerca di una lavatrice slim più capiente, è possibile trovare anche alcuni modelli compatti con capacità superiori.

Torna all'inizio
ELECTROLUX EW6S326A

ELECTROLUX EW6S326A

prezzoforte
5 Stars
435,98 
ELECTROLUX EW6S560I

ELECTROLUX EW6S560I

prezzoforte
5 Stars
409,28 

Le migliori lavatrici slim con profondità tra 45 e 50 cm

Torna all'inizio
IGNIS IGSB 725 IT

IGNIS IGSB 725 IT

unieuro
5 Stars
319,00 
WHIRLPOOL WSB 624 S IT

WHIRLPOOL WSB 624 S IT

unieuro
5 Stars
299,90 

Le migliori lavatrici slim da 8-10 kg

Nei nostri laboratori abbiamo valutato il modello Candy BR48SBL6-S, è una lavatrice da 8 kg slim con profondità 49 cm, ha una centrifuga da 1400 giri ed è idonea anche per una famiglia di tre o quattro persone. I risultati sono complessivamente medi: le performance di lavaggio sono piuttosto deludenti, mentre sono buoni i risultati sia per il risciacquo che per la centrifuga. Per avere il meglio da questo elettrodomestico, pretrattate le macchie e dosate correttamente il detersivo, e considerate che vista l’efficacia della centrifuga può essere un ottimo prodotto sia per chi stende all’aria sia per chi vuole incolonnare una asciugatrice slim.

Torna all'inizio
CANDY BR 48SBL6-S

CANDY BR 48SBL6-S

unieuro
5 Stars
469,90 

Se cerchi una lavatrice slim da 9 kg ci sono diversi produttori che hanno un modello di questa tipologia, ma la scelta è limitata. Tra questi, quelli che hanno il giudizio più alto nella nostra classifica sono il modello Hisense WF3S9043BW1 e il modello Hoover H5WPB 49BC9/1-S. Ancora non li abbiamo portati in laboratorio, ma entrambi i brand nella nostra classifica “miglior marche di lavatrici” si aggiudicano un posto sul podio.

Torna all'inizio
HISENSE WF3S9043BW1

HISENSE WF3S9043BW1

epto
4 Stars
361,90 
HOOVER H5WPB 49BC9/1-S

HOOVER H5WPB 49BC9/1-S

comet
4 Stars
411,99 

Come testiamo le lavatrici slim

Le lavatrici slim da 40-50 cm sono state sottoposte a diversi test da Altroconsumo per valutarne le dimensioni e gli ingombri reali, le performance di lavaggio, la facilità d'uso, i consumi energetici e la durata nel tempo. Valutiamo le lavatrici slim utilizzando lo stesso schema test e gli stessi criteri usati con quelle a carica frontale di dimensioni standard e quelle a carica dall’alto.

Analizzando complessivamente i risultati si nota come globalmente questi prodotti ottengono valutazioni inferiori rispetto ai modelli tradizionali. Tra i motivi c'è il fatto che la gamma è più limitata e i produttori investono maggiormente nello sviluppo dei modelli di dimensione standard e con cestelli di capacità più elevata. 

Le lavatrici slim sono quindi consigliabili solo a chi ha problemi di spazio e non può optare per un modello a carica dall’alto, che ha larghezza di 40 cm, o per un modello di dimensioni standard.

Torna all'inizio

Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina, Altroconsumo potrebbe ricevere una commissione dal negozio. Questo contributo, insieme alle altre fonti di finanziamento, sostiene le nostre attività a tutela dei consumatori, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Torna all'inizio