News

Quanto durerà la tua lavatrice?

21 settembre 2015
Le nuove lavatrici sono davvero più fragili dei modelli del passato, come spesso si sente dire?

21 settembre 2015

Le nuove lavatrici sono davvero più fragili dei modelli del passato, come spesso si sente dire? Sottoposte a stress prolungato, alcune macchine mostrano i muscoli, altre si rivelano più deboli. E una volta smontate dai nostri tecnici emerge che non sono tutte uguali: nel video girato in laboratorio ti spieghiamo perché.

In laboratorio abbiamo verificato la durata di vita delle lavatrici attraverso un test di vita accelerato, basato su cicli ripetuti di risciacquo e di centrifuga (le fasi più stressanti a livello meccanico). Nel nostro test abbiamo valutato anche la possibilità di riparare le lavatrici: questo è un altro modo per prolungare la vita della macchina. Realizzare elettrodomestici riparabili, infatti, è lo stile opposto a quello della cosiddetta obsolescenza programmata, una forma di usura precoce, pianificata a tavolino, che aleggia tra i segreti industriali di molte aziende. Il sospetto tra gli addetti ai lavori c’è, ma è difficile da dimostrare in modo incontrovertibile, nonostante diversi studi ci abbiano provato. Certo è che non tutte le lavatrici sono destinate per durare a lungo, come rivelano le nostre prove di laboratorio. Guarda il video per scoprire i punti deboli delle macchine.


Cerchi una lavatrice?

Stai cercando una lavatrice, ma non sai quali sono gli aspetti da prendere in considerazione prima dell'acquisto? Fatti aiutare dal nostro ultimo test: abbiamo confrontato 131 modelli per aiutarti nella scelta.


Confronta le lavatrici


Stampa Invia