Come testiamo

Com’è strutturato il nostro test di laboratorio sulle macchine per il caffè espresso

tazzina di caffè che si riempie

Sicurezza, consumi, facilità d’uso, tempi di preparazione, temperature del caffè e costo a tazzina. Sono queste le prove cui sottoponiamo le macchine per il caffè. Dopo le prove di laboratorio, un team di degustatori esperti valuta la qualità del caffè.

Macchine per il caffè espresso

Per testare le macchine da caffè effettuiamo in laboratorio numerose prove su molteplici aspetti: sicurezza degli apparecchi, consumi energetici, facilità d’uso, tempi di preparazione, temperature del caffè e costo a tazzina. Infine, un’équipe di esperti degustatori valuta la qualità del caffè.

 

Il metodo del test

Data di acquisto e di analissi dei prodotti

Tutti i modelli analizzati e presentati sono in commercio. Questo è un test “in continuo”, che viene aggiornato via via che entrano nuovi modelli sul mercato. Quindi comprende prodotti testati nel corso degli ultimi due anni e nuovi modelli di recente acquisizione e testati questo mese. I prezzi sono aggiornati quotidianamente in base a quanto rileviamo nei principali shop online.

La scelta dei prodotti

Per il test selezioniamo tutte le novità dei sistemi più diffusi, alcune best seller di altri sistemi (secondo dati di vendita) e modelli con peculiarità rispetto agli standard di mercato. Le macchine per caffè del segmento a capsule vengono testate in continuo.

Il peso delle prove

Le prove di degustazione (che comprendono i risultati di prove di degustazione su due diverse miscele: una 100% arabica e una mista arabica+robusta) pesano il 28,5% sul giudizio globale. Le prove di laboratorio che valutano varie prestazioni (temperatura di erogazione, velocità di erogazione e - se presente - la qualità della schiuma di latte) che pesano per il 24,5%, la facilità d’uso ch pesa per il 24,5%, il packaging che pesa per il 6,5%, i consumi di energia pesano per 4% sul giudizio globale e l’affidabilità della marca per il restante 12%.

Per ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test, vedi qui.