I piccoli elettrodomestici più usati e quelli più affidabili secondo chi li usa
Non serve riempire la casa di apparecchi che poi finiscono inutilizzati a ingombrare il ripostiglio. Dall’indagine su oltre 10 mila cittadini emerge che i piccoli elettrodomestici davvero irrinunciabili sono solo tre: aspirapolvere, ferro da stiro e forno a microonde. Nell'inchiesta anche il voto sulla soddisfazione espresso dai nostri soci e l'indice di affidabilità costruito dai nostri esperti in base all'età all'utilizzo e alla durata media degli eletrodomestici.
- di
- Beba Minna

Non serve riempire la casa di apparecchi che poi finiscono inutilizzati a ingombrare il ripostiglio. È quanto emerge dalle testimonianze degli oltre diecimila intervistati che hanno risposto al questionario di questa inchiesta sull’utilizzo dei piccoli elettrodomestici. Ci avete raccontato quanti ne avete in casa, se li utilizzate e quali vi soddisfano di più.
Gli indispensabili: aspirapolvere, ferro da stiro e microonde
Dall’indagine emerge che i piccoli elettrodomestici davvero irrinunciabili sono solo tre: aspirapolvere, ferro da stiro e forno a microonde, posseduti praticamente da tutti gli intervistati. Tra gli aspirapolvere, nella metà dei casi quello più usato è la scopa elettrica (37% con filo, 13% cordless). Il 43% invece considera come aspirapolvere principale quello a traino, che è il più diffuso in tutti gli altri paesi dell’indagine (oltre all’Italia, Belgio, Francia, Portogallo e Spagna). Una minoranza si affida infine alla tecnologia degli aspirapolvere robotici, che fanno da sé: chi ce l’ha lo considera essenziale, visto che il 59% lo utilizza almeno tre volte alla settimana.