Come testiamo

Come valutiamo i negozi online

21 settembre 2017
negozi online

21 settembre 2017

Per valutare i negozi online prendiamo in considerazione le informazioni oggettive del sito (informazioni, pagamento, procedura di reso,..) e la soddisfazione degli utenti che hanno risposto ai nostri questionari. Ma non è tutto.

La valutazione dei negozi online si basa sulla nostra valutazione tecnica e sul grado generale di soddisfazione degli utenti. Vediamo nel dettaglio cosa abbiamo valutato dei negozi online che abbiamo testato. E per evitare fregature, leggi la nostra classifica.

i negozi online più sicuri

Cosa valutiamo

Per valutare i negozi selezionati, abbiamo preso in considerazione:

  • informazioni sui prodotti: descrizione e indicazione totale dei prezzi;
  • informazioni sul negozio: contatti telefonici (se gratuiti o a pagamento), condizioni di vendita, informazioni sul periodo di recesso, sicurezza e privacy;
  • ordine: se il prodotto è disponibile o se è necessario attendere, il periodo di consegna, il riepilogo dell'acquisto una volta confermato l’ordine;
  • pagamento: informazioni sulle opzioni di pagamento, se la procedura è sicura;
  • trasporto e consegna: informazioni sulle modalità di spedizione, possibilità di monitoraggio;
  • procedura di reso: è facile, semplice, conforme alle norme?
  • procedura per reclamare: è facile, sono indicati i recapiti?

Insieme a questi criteri oggettivi, abbiamo preso in considerazione e valutato anche la soddisfazione degli utenti che hanno acquistato nel negozio online tramite un sondaggio inviato ai soci (hanno risposto in oltre 1300). La valutazione complessiva che forniamo ad ogni negozio è l’insieme delle due valutazioni. Nel caso in cui non disponiamo del grado di soddisfazione degli utenti, giudichiamo il negozio solo sulla base della valutazione tecnica.


Stampa Invia