Guida all'acquisto

Macchine fotografiche: guida all'acquisto


Tipi diversi

Le ultra-compatte sono macchine di dimensioni ridottissime, in molti casi poco più ingombranti di un pacchetto di sigarette, che uniscono a un design accattivante un buon numero di funzioni utili. Solo perché le loro dimensioni sono ridotte, non significa che non diano prestazioni di buon livello. Le compatte sono le classiche macchine abbastanza semplici, piccole e leggere per essere adatte a tutti, prova ne sia il fatto che continuano ad essere le più vendute. Hanno molte funzioni manuali che consentono di ottenere foto discrete anche senza essere fotografi esperti. Le semiprofessionali sono apparecchi che rappresentano una via di mezzo tra le compatte e le reflex. Sono adatte a chi ama fare foto e desidera avere la possibilità di essere creativo. Sono un po' più grandi delle compatte e generalmente offrono un maggior numero di regolazioni manuali e talvolta uno zoom più potente.

Megapixel e megabyte

Alcune macchine, ormai, hanno una risoluzione che tocca i 18-20 megapixel, ma per un uso normale di questi apparecchi, 10-12 megapixel sono più che sufficienti. Inoltre le immagini prese con risoluzioni molto maggiori arrivano a "pesare" molto di più in termini di megabyte e risultano perciò più complicate da gestire e spedire. 
In commercio esistono schede di memoria sempre più capienti a prezzi sempre più bassi. Questa di per sé è un'ottima notizia, ma purtroppo i produttori non ne approfittano, ostinandosi a dotare le proprie macchine di schede dalla capienza assolutamente insufficiente. In quasi tutti i casi si è, perciò, costretti ad acquistare una scheda a parte. Per un'idea migliore sulla capienza necessaria, tieni presente che, fotografando a 10 megapixel, una scheda da 4 GB dovrebbe consentire di conservare circa un migliaio di immagini. Quanto allo zoom, ogni macchinetta del test ne dispone. Il rapporto di ingrandimento è mediamente di 5x per le compatte, mentre le semi-professionali hanno zoom più potenti (in alcuni casi oltre 15x).

Occhio al prezzo

Le compatte e ultracompatte, piccole ma accessoriate, hanno un prezzo variabile da meno di 100 a circa 400 euro. Tra le semiprofessionali si trovano modelli decisamente più cari, ma ve ne sono altri che per prezzo sono assolutamente paragonabili a quella categoria. Si può acquistare una macchina del genere spendendo tra i 200 e i  500 euro.