Come testiamo

I parametri che testiamo per valutare le macchine fotografiche

visione interno macchina fotografica

Per testare la qualità delle macchine fotografiche in commercio abbiamo costruito ad arte alcune scene, grazie alle quali i tecnici hanno potuto verificare la funzionalità degli apparecchi. La profondità dello zoom, la nitidezza e la qualità delle immagini, la resa dei colori sono funzioni fondamentali ma non tutte le macchine fotografiche risultano all’altezza. Attraverso i test abbiamo individuato i modelli migliori.

 

Il metodo del test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Tutti i modelli analizzati e presentati sono in commercio. I risultati sono aggiornati ogni 3-4 mesi con l’aggiunta di nuovi prodotti.

Il giudizio globale tiene conto delle prove di laboratorio su qualità delle foto 37% (modalità automatica), facilità d’uso 28%, qualità delle foto 9% (modalità manuale), qualità delle riprese video 9%, qualità del mirino e dello schermo 9% e affidabilità marca 8%.

Età dei prodotti testati

Il mercato delle fotocamere è meno dinamico di un tempo, con prodotti che arrivano a restare fino a 4-5 anni sul mercato.

Per ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test, vedi qui.