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110% con ENEL X ma la caldaia non ha mai funzionato.

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

T. M.

A: ENEL X

27/02/2023

Buongiorno, in data 25/02/2022, ho firmato con la soc. ENEL X un contratto, rientrante all'interno del DL 34/2020 (Decreto Rilancio) con detrazione del 110%, per l'efficientamento energetico della mia abitazione. Il Pacchetto, tra gli altri, prevedeva l'installazione di Pannelli fotovoltaici, Solare Termico, sistema di accumulo storage, mentre il sistema di riscaldamento e di produzione di acqua sanitaria era governato da un sistema cosiddetto ibrido della FERROLI, che prevedeva l'installazione di una pompa di calore Aria/Acqua integrata col solare termico e a una caldaia a gas che normalmente interveniva a supporto dei primi due qualora le condizioni lo richiedessero.Una volta installate le macchine si è provveduto da parte dell'installatore ad eseguire la prima messa in funzione e collaudo, ma la caldaia fin dall'inizio non ha mai funzionato correttamente e dopo qualche minuto andava in errore e non era più operativa con carico di lavoro tutto su pompa di calore che non lavorava in condizioni certamente normali.E' intervenuto un numero innumerevole di volte il Centro Assistenza Tecnica FERROLI individuato dall'installatore, che dopo tutte le prove del caso ha decretato che il problema stava nella scheda elettronica. Il problema è che il CAT (Centro Assistenza Tecnica) ormai da tre mesi, dice di aver ordinato la scheda ma pare che la stessa non sia disponibile a magazzino FERROLI. Dato che il CAT sembrava non riuscire a risolvere il problema, ho interessato ENEL X con con il quale ho stipulato il contratto 110, ma il mio intervento e i successivi solleciti non hanno sortito alcun risultato. Ho chiesto, visto che la caldaia non ha praticamente mai funzionato, che installassero una nuova caldaia, ma nessuno sembra voler trovare una soluzione.Morale, sono da 4 mesi che la caldaia non funziona, nel frattempo ENEL X, società con la quale alla fine io ho un contratto per l'esecuzione dei lavori, ha emesso tempestivamente le fatture ma gli impianti non funzionano come dovrebbero.Credo che, vista la totale mancanza di buon senso alla fine dovrò adire le vie legali, anche con interessamento dell'Agenzia delle Entrate e della G di F, per verificare se possano esserci gli estremi per dei reati ai danni dello stato che alla fine paga le fatture. Ho avuto due esperienze con ENEL X ed è stato un totale disastro, sembra di avere a che fare con una società completamente fuori controllo capace soltanto a fare contratti e emettere in tempi brevissimi le relative fatture, ma assolutamente incapace di gestire gli installatori e i fornitori o controllare il rispetto dei dettami contrattuali stipulati con il cliente.

Messaggi (1)

T. M.

A: ENEL X

22/03/2023

Buongiorno, il 14/03/2023, in seguito al vostro intervento, FERROLI, ha inviato i pezzi richiesti dal CAT . I tecnici hanno lavorato per tutta la mattina, ma alla fine la caldaia continua a non funzionare. I Tecnici CAT, dopo tutte le verifiche che mi hanno chiesto nei periodi precedenti verso il gestore della rete di distribuzione del gas, atte a verificare che la pressione fosse entro i paramenti stabiliti, mi dicono che probabilmente c&#39&#232 un problema di flusso, perch&#232 nel momento in cui la caldaia tenta di accendersi la pressione scende da 25 mbar a 10 mbar. A me pare una cosa normale che la pressione scenda rispetto a quella misurata a vuoto per un semplice fenomeno fisico legato alla dinamica dei fluidi. Per&#242 i tecnici sono loro e io non metto lingua, ho soltanto rammentato agli stessi tecnici che prima della caldaia FERROLI era installata una caldaia RIELLO da 29 KW che non &#232 mai andata in blocco ne ha manifestato nessun problema, inoltre la stessa linea GAS alimentava un piano cottura a 5 fuochi tra i quali una doppia corona centrale. Piano cottura e caldaia hanno sempre funzionato in concomitanza e anche alla massima potenza senza che ci fosse nessun problema. Ho chiesto anche, nell&#39intento di essere collaborativo e per capire se il problema fosse o meno il tipo di gas o la pressione, che provassero ad alimentare la caldaia, che pu&#242 funzionare anche a GPL con una bombola da me fornita mi &#232 stato detto che questo intervento lo avrei dovuto pagare io, e che dovevano fare un preventivo, inoltre la titolare del CAT mi ha detto che avrei dovuto pagare anche l&#39intervento dei tecnici che avevano operato infruttuosamente sulla caldaia tutta la mattina. Chiaramente ho detto che non avrei pagato l&#39intervento della mattina ma che ero disposto a pagare il tempo necessario per la verifica del funzionamento della caldaia con GPL chiaramente se la caldaia avesse funzionato. Ho provato a contattare la titolare del CAT anche ieri per capire se avessero intenzione di fare la prova ma non era presente e non mi ha richiamato, quindi non credo vogliano proseguire. Credo che alla fine, per quanto la si voglia tirare per le lunghe e per quanto possa io disporre di grande pazienza questa o un&#39altra caldaia dovr&#224 essere installata e dovr&#224 funzionare regolarmente. Io al posto di FERROLI farei intervenire un altro CAT.Approfitto inoltre dell&#39occasione per segnalare che ENEL X nel mio condominio ha realizzato N&#176 9 110% come il mio, &#232 in molti casi la ditta installatrice non ha completato le opere o alcune non sono state realizzate a regola d&#39arte o come concordato, Anche su questo l&#39installatore &#232 stato avvisato da tutti i condomini per le parti di competenza affinch&#232 concludesse le opere. E&#39 stata fatta anche segnalazione riferimento ENEL X presente in loco, ma senza nessun risultato. Ci siamo riuniti e credo che anche in questo caso se le situazioni non verranno sanate dovremo necessariamente andare avanti per cui vi chiedo di intervenire prima. Per maggior chiarezza allego alla presente la mail inviata al referente ENEL X con la segnalazione delle anomalie su ciascun condomino e alcune foto esplicative per capire l&#39esecuzione frettolosa e precaria di alcune parti delle opere. Cordiali Saluti


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