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Account limitato ai soli acquisti digitali senza motivo alcuno

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

S. M.

A: Amazon

19/02/2025

Spett. Amazon In data 07/02/2025 il mio account Amazon è stato improvvisamente sospeso, non mi era possibile effettuare l'accesso ed un errore menzionava il fatto che avessi violato le condizioni d'uso e che potevo avere ulteriori informazioni alla mail che mi era stata inviata: nessuna mail era presente (neanche nella cartella di spam). Contatto l'assistenza che inoltra la mia richiesta al team competente. Il giorno dopo (08/02/2025), l'account torna utilizzabile, ma mi ritrovo una mail da "ofm@amazon.it" che riporta: "Abbiamo limitato il suo account solo agli acquisti digitali. Tutti gli ordini non digitali effettuati su Amazon.it verranno automaticamente annullati e, in caso di addebito, verrà elaborato un rimborso. Perché è successo? Tale provvedimento è stato adottato a seguito di continue richieste di rimborso per un elevato numero di ordini. Pur essendo consapevoli che possono verificarsi sporadici problemi con gli ordini, non possiamo continuare a emettere rimborsi a suo favore con tale frequenza." Contatto subito l'assistenza, spiegando che in 12 anni che sono vostro cliente, ho effettuato un unico reso (3 anni fa, dall'importo di circa 40€ e non c'è stato nessun problema a riguardo), cosa facilmente verificabile dal mio storico di ordini su Amazon. L'assistenza, di nuovo, inoltra il mio reclamo al team competente. La sera stessa, mi arriva una nuova mail, sempre dall'indirizzo "ofm@amazon.it" che, questa volta, dà le seguenti motivazioni: "Abbiamo intrapreso questa azione in quanto, dai dati in nostro possesso, risulta che abbiamo chiuso altri suoi account poiché non soddisfano i termini del nostro contratto sulle Condizioni generali d'uso e vendita. In seguito alla chiusura del suo account a causa della violazione dei termini di tale contratto, non le è permesso aprire un nuovo account o utilizzare un altro account per effettuare ordini dal nostro negozio." Aggiungendo inoltre: "non siamo in grado di fornirle altre delucidazioni né di offrirle ulteriore assistenza in merito a questa questione. Ulteriori messaggi relativi alla questione potrebbero non ricevere risposta. La ringraziamo per la comprensione." Anche questa volta, contatto di nuovo l'assistenza, rispiegando il problema e sottolineando che non ho mai avuto altri account su Amazon oltre a quello in oggetto: diversamente non lo starei utilizzando da 12 anni (e di cui 8 da abbonato Prime). E' l'unico account su cui sono utilizzati i miei metodi di pagamento, e i miei metodi di pagamento non sono stati utilizzati su nessun altro account. Di nuovo, l'assistenza inoltra il mio reclamo al team competente, ma questa volta non ho nessun responso. Ho provato a rispondere, chiedendo assistenza, alle mail di cui sopra, ma nessuna risposta è mai arrivata. In data 18/02/2025, ho ricontattato l'assistenza Amazon, per chiedere ulteriori chiarimenti, ma mi è stato risposto che il problema non era di loro competenza. Mi ritrovo quindi a rivolgermi ad Altroconsumo per far valere i miei diritti, e richiedere la riabilitazione del mio account a tutti i tipi di acquisti, non avendo mai e in alcun modo violato i termini e condizioni d'uso dei servizi Amazon. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Richiesta di assistenza 21 marzo 2025

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