indietro

auto sostitutiva in garanzia

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

C. P.

A: Kia Italia S.r.l.

20/01/2026

Ho avuto un guasto alla mia Kia Stonic (targa GL420SA) con fermo tecnico superiore ai 4 giorni senza proroga dell’auto sostitutiva, con conseguenti disagi e costi. Ho scritto a Kia Italia senza ricevere risposta e chiedo un confronto per chiarimenti e gestione corretta della pratica. Allego fattura che conferma il fermo macchina maggiore di 4 giorni.

Messaggi (3)

Kia Italia S.r.l.

A: C. P.

28/01/2026

Gentile Cliente, abbiamo dedicato la necessaria attenzione alla sua email, pervenutaci cortese tramite Altroconsumo. In relazione a quanto rappresentato le rammentiamo i massimali previsti per la mobilità sostitutiva, schematizzati nella tabella in appresso: Ciò significa che - a fronte di un tempo vivo di manodopera inferiore alle 4 ore - avrebbe avuto diritto a un solo giorno di auto sostitutiva, anzichè i quattro effettivamente erogati. Ciò a prescindere dalle tempistiche effettive di lavorazione, amministrate in piena autonomia dal centro assistenza in base alla propria pianificazione. Certi di avere correttamente adempiuto - se non ecceduto - ai nostri obblighi nei suoi confronti siamo a porgere i migliori saluti.

C. P.

A: Kia Italia S.r.l.

28/01/2026

Oggetto R: Richiesta riscontro su gestione assistenza Kia Stonic GL420SA Gentili Signori, vi ringrazio per il riscontro fornito. Prendo atto dei massimali da voi richiamati, tuttavia desidero precisare che la mia segnalazione non intende contestare il numero di giorni di auto sostitutiva concessi, bensì rappresentare il disagio e i costi derivanti da un fermo tecnico del veicolo protrattosi oltre i quattro giorni per cause emerse in corso di lavorazione, come documentato in fattura. Il prolungamento del fermo non è dipeso da scelte del sottoscritto, né da esigenze organizzative personali, bensì da un’anomalia tecnica rilevata durante l’intervento in garanzia, che ha reso il veicolo inutilizzabile. In tale contesto, l’assenza di una soluzione alternativa di mobilità ha comportato spostamenti e costi aggiuntivi inevitabili. Comprendo che le tempistiche operative siano gestite autonomamente dal centro assistenza; proprio per questo ritengo che le relative conseguenze non possano ricadere integralmente sul cliente finale. Ribadisco la mia fiducia nel prodotto – confermata anche dal recente ordine di una nuova Kia Stonic – e auspico che quanto sopra possa essere valutato nell’ottica di una gestione orientata alla soddisfazione del cliente e alla risoluzione amichevole della segnalazione. Resto disponibile a fornire ulteriore documentazione e ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti Costante Piganzoli

Kia Italia S.r.l.

A: C. P.

03/02/2026

Gentile Cliente, pur prendendo atto della sua replica, e dispiaciuti per l'esperienza negativa, per quanto indipendente dalla nostra volontà, siamo costretti a ribadire i contenuti della conversazione intercorsa. Non configurando la garanzia contrattuale Kia una tutela di tipo assicurativo, essa non prevede– ai sensi del libretto già a sue mani - alcuna forma di rimborso per eventuali costi indiretti o temporanei disagi – quand’anche quantificabili - sostenuti nelle more del ripristino. La scrivente società continuerà pertanto ad autorizzare prestazioni in garanzia, secondo le condizioni e modalità di cui si è detto, fino a naturale scadenza delle proprie obbligazioni; mentre qualsiasi richiesta che travalichi il solco appena delineato non potrà purtroppo trovare accoglimento. Certi di avere definito correttamente il caso, è gradita l'occasione per porgere i migliori saluti.

Richiesta di assistenza 03 febbraio 2026

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).