Buongiorno,Mi chiamo Mattia e sono di Ferrara (ometto in questa segnalazione tutti i miei dati personali, già comunicati tramite email e PEC tramite i canali ufficiali Q8 di richiesta risarcimento (Q8 e Alco) ovviamente, se richiesti anche in questa sede, provvedo a fornirli subito). In data 14/05/2023 mi sono recato con la mia VW Golf 1.6 TDI 115cv del 2019 a me intestata ad effettuare rifornimento di Gasolio presso il Vostro distributore Q8 Easy in Via Guido Carli intorno alle ore 17 (possiedo scontrino rifornimento). Ho utilizzato una carta carburante Q8 da 100€ attivata pochi minuti prima per un importo totale di rifornimento pari a 75€ (possiedo allegato a dimostrazione della transazione ed è specificato anche sullo scontrino)In seguito al rifornimento sono uscito dal distributore e l'auto, dopo un brevissimo tratto, ha perso potenza e giri e si è arrestata spegnendosi dopo circa 450 metri. In seguito ad alcuni vani tentativi di accensione ho chiamato il carro attrezzi per il trasporto dell'auto presso una officina autorizzata di Ferrara. L'auto è stata scaricata e sono state effettuate le prime ispezioni per capire il problemaIl giorno successivo, 15/05/2023, tutti display self service delle pompe sono state coperti con apposito cartello riportante impianto fermo, applicate verosimilmente dal gestore in seguito a diverse altre segnalazioni da parte di clienti che hanno subito lo stesso problema (Ho avuto contatti con molti meccanici delle officine di Ferrara, i quali mi hanno confermato di aver ricevuto decine di auto in panne che si erano recate allo stesso distributore). Sui social la notizia si è diffusa molto rapidamente.In data 17/05/2023 mi sono incontrato con il gestore del distributore, il quale mi ha fatto compilare un modulo di segnalazione evento occorso presso il punto vendita e mi ha spiegato che trattasi della rottura di una flangia della cisterna, che ha provocato l’ingresso dell’acqua, terriccio ed altro materiale connesso alle ultime piogge, nel gasolio.In data 17/05/2023 ho scattato alcune foto del distributore che ritraggono operativi/meccanici e camion dello spurgo per la sistemazione del danno.In data 19/05/2023 mi sono recato dal mio meccanico, il quale mi ha spiegato che i danni, in seguito all’ispezione, sono risultati molto maggiori del previsto e a causa dell’ispezione approfondita e specialistica necessaria mi consiglia di portare l’auto presso un centro VW a Ferrara. Nella stessa data mi reco al centro VW di Ferrara a discutere con i capi officina del problema, i quali, mi comunicano subito di essere già venuti a conoscenza del problema del distributore Q8 in via Guido Carli, già segnalato da altri clienti. Mi accordo per far trasportare l’auto in officina dal carro attrezzi del meccanico in data 22/05/2023 (lunedì prossimo)In data 20/05/2023, in seguito ad un passaggio presso il distributore, noto un cartello esposto dal gestore, in cui si rimanda al contatto del numero verde Q8 per problemi riscontrati all’auto tra il 13/05 e il 15/05 a causa di un guasto tecnico dell’impianto.Nei giorni seguenti allegherò documentazione integrativa comprensiva di fattura delle spese di sostituzione dei componenti dell'auto (sicuramente pompa di iniezione gasolio, più altre componentistiche da ispezionare) ed una certificazione redatta dal meccanico che attesti il danno causato dal gasolio fortemente contaminato estratto (ho scattato alcune foto del gasolio, completamente contaminato da materiale di ogni tipo)Riporto questa segnalazione anche qui su Altroconsumo, in quanto ad oggi non ho avuto nessun feedback da Q8, se non l'indicazione di procedere con la riparazione dell'auto e di allegare documentazione per il risarcimento.A disposizione per ulteriori dati o documenti integrativiCordiali Saluti,Mattia