indietro

Contestazione multa parcheggio supermercato

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pagamento

Reclamo

T. B.

A: PARK DEPOT

23/12/2023

Buongiorno , ho ricevuto una lettera dall'azienda Parkdepot Srl (pratica 002-269-000-494, targa FS087YT ) che mi contesta una violazione delle condizioni di parcheggio. La lettera afferma che il giorno 28.10.2023 ho sostato 64 minuti in piu' rispetto ai 60 consentiti dalle condizioni affisse. Il parcheggio in questione è situato in via Cardinale Massimi 3, 00167 ed è parcheggio del supermercato Carrefour. Secondo quanto riportato dalla lettera, entrando nel parcheggio del supermercato viene sottoscritto implicitamente un contratto e che tale contratto preveda il pagamento di una penale qualora venga superato il limite di tempo consentito per la sosta, oltre ad un costo aggiuntivo di gestione per l’identificazione del proprietario e altre spese. Pertanto, mi viene richiesto il pagamento di una penale di euro 40 (20,49 penale e 12,30 spese amministrative). Con la presente, vengo a contestare tale sanzione per le ragioni di seguito esposte: l’ingresso al supermercato non è regolato da un accesso condizionato da una barriera e pertanto viene impedita al cliente la possibilità di prendere visione in modo chiaro delle suddette condizioni contrattuali e di decidere in tal senso se sottoscriverle o meno, bensì, in qualità di cliente del supermercato, vengo costretto ad accettare tali condizioni semplicemente entrando all’interno del parcheggio. Inoltre, ritengo doveroso sottolineare di non aver mai ricevuto la lettera di violazione del 13.11.23 a cui viene fatto riferimento nel sollecito di pagamento; altresì, contesto l’azione di una società privata che, sostituendo l’autorità della polizia municipale, recapita solleciti di pagamento e minaccia d’intraprendere azioni legali a fronte di una violazione o di eventuali ritardi nel pagamento, ma procede a tali invii mediante posta ordinaria, senza assicurarsi dell’avvenuta ricezione della stessa. Tale condotta di comportamento appare totalmente priva di legittimità e pertanto, non avendo sottoscritto in maniera esplicita o implicita alcun contratto e ritenendo ingiustificata la richiesta economica, esprimo il mio totale disappunto e chiedo formalmente l’annullamento della pratica.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).