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Danneggiamento irreparabile bagaglio

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. B.

A: wizz air

28/11/2018

Il 2 ottobre sono sbarcata a Katowice dove lavoro da giugno. Al nastro ritiro bagagli 1 delle due valigie risulta essere seriamente danneggiata. La ritiro e vado all'ufficio reclami. Sporgo regolare e serena (aggiungo) denuncia di rottura. Ritiro il documento denominato PIR e, contrariamente a quanto preventivato mi ritrovo costretta a prendere un taxi per tornare a casa a Katowice. Inizio la procedura di richiesta rimborso allegando tutto il necessario e dopo 1 mese mi si risponde da quest'ufficio, che credevo rispondesse alla compagnia aerea, con la proposta di una valigia per un valore intorno gli 11€ con debita conversione da zloty. Chiaramente non accetto, la mia valigia (73x46x28 più o meno) ha ben altro valore ed inoltre sebbene acquistata qualche anno prima era assolutamente nuova perchè al secondo viaggio sempre con Wizzair. Spiego che non mi interessa ricevere un'altra valigia che io non possa valutare direttamente e che richiedo semplicemente un rimborso. Mi si risponde con una seconda proposta, più corretta della prima ma rispondo nuovamente che non conosco la marca proposta e che, in ogni caso, gradirei scegliere da me la valigia, vederla. Ma scopro anche che non sto trattando con la compagnia aerea ma con altra società che seguiva i danneggiamenti e che questa non poteva effettuare rimborsi finanziari. Mi si invita dunque, in ulteriore scambio di mail, a scrivere alla compagnia direttamemte. Lo faccio e dopo pochi giorni ricevo risposta ed in italiano. Felicissima leggo la mail. Invio nuovamente le foto, il PIR, il valore presupposto della valigia e ringrazio.Mi si risponde che tutto ciò non è sufficiente ma devo far fare un certificato di irreparabilità e valore della valigia da un negoziante. Gli spiego che sarà difficile visto che l'ho acquistata in Italia e che quasi nessuno parla almeno l'inglese qui in Polonia a Katowice, quantomeno. Ci provo e vado in 3 negozi ma mi guardano come se gli stessi chiedendo di commettere non solo quale blasfemia o reato e mi rispondono di no. La valigia non può essere trascinata quindi l'ho portata praticamente in braccio e non è esattamente piccola... ho preso chiaramente, l'autobus perchè io sono ad una mezz'oretta a piedi dal centro. Faccio presente che giro sempre a piedi quindi ho preso l'autobus perchè non avevo altra possibilità. Tornando a noi, affranta e anche un po' umiliata dagli sguardi delle commesse con cui avevo parlato, scrivo alla persona di riferimento che sta seguendo la mia pratica, spiegandole quanto appena scritto: niente constatazione neppune di rottura irreparabile. Non me la fanno perchè non è una loro valigia e sembrano anche quasi intimorite dal dover scrivere qualcosa. Allego a questa mail una valigia stessa marca sul genere della mia ma versione più piccola, che trovo su Amazon dicendo testualmente che più valutazione di Amazon che vende in tutto il pianeta a prezzi quasi sempre più concorrenziali...Oggi mi si ripete stessa tiritera aggiungendo che o faccio come richiesto o non potranno continuare ad esaminare il mio caso. Sono ora davvero scocciata, esterrefatta e anche innervosita. Ma stiamo scherzando? Sembra che mi facciano un favore! Intanto le foto parlano più che chiaro, inoltre ho cercato informazioni sulla Convenzione di Montreal e non mi sembra proprio che io debba procurare nulla all'infuori di PIR, etichette imbarco e fotografie... o sbaglio?

Messaggi (5)

wizz air

A: F. B.

30/11/2018

Egregio Signora/Signore,La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Wizz Air.Riguardo la Sua richiesta possiamo proporLe un rimborso dei soldi per la operazione riparativa o rimborsare il prezzo del bagaglio, se il passeggero puo' inviarci i documenti sotto indicati come risposta a questa e-mail:- il Rapporto Irregolarità di Bagaglio (PIR)- carta d'imbarco- etichetta del bagaglio- la dichiarazione d'irreparabilità timbrata e firmata con la marca, il valore e l'ammortamento del bagaglio/ la fattura della riparazione.Vogliamo informarLa, se ci vengono forniti i documenti sopraelencati, la politica di Wizz Air è di ripagare un percento del bagaglio danneggiato (in relazione all'età del articolo). La chiediamo di confermare l'età del bagaglio (se Lei può fornirci con lo scontrino, per esempio), cosi, secondo le nostre regole, noi possiamo applicare un ammortamento minimo al suo bagaglio di 15% del costo per ogni anno dopo l'acquisto del bagaglio. Se Lei non può presentarci lo scontrino dell'acquisto, l'ammortamento sarà 30% del costo totale.Le chiediamo gentilmente di scegliere anche un modo per trasferire i soldi:- Sul conto Wizz (2930166870) sotto forma di credito che Lei può utilizzare da subito per effettuare future prenotazioni e servizi. Noi le consigliamo di utilizzare conto Wizz per abbreviare i tempi del rimborso del credito a Suo favore, e per entrare in un nuovo modo di gestire le prenotazioni e pagamenti. Se sceglie questa opzione, Le chiederei di confermarci la valuta del conto Wizz. La invitiamo anche di informarsi con le Termini e Condizioni del Conto Wizz.- Con un bonifico bancario (per questo, ci servirà l'informazione bancaria: IBAN, codice SWIFT/BIC, Nome dell'intestatario del conto, Nome della banca e la valuta del conto).La preghiamo di tenere in mente che non possiamo procedere senza il documento d'irreparabilità con tutta l'informazione richiesta.In attesa della Sua risposta, rimaniamo a Sua completa disposizione.Cordiali saluti,ANNA-MARIA MOTKOVACUSTOMER SERVICE DEPARTMENT Wizz Air Hungary L. (member of Wizz Air Group)officialcases1@wizzair.com wizzair.comPRIVACY AND CONFIDENTIALITY NOTICEThe content of this email (including any attachments) is confidential and may be legally privileged. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying or distribution hereof, or action taken in reliance on the contents of this transmission is strictly prohibited. In such case please immediately notify the sender, then delete/destroy the received email (including any attachment) from your system. PRIVACY AND CONFIDENTIALITY NOTICEThe content of this email (including any attachments) is confidential and may be legally privileged. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying or distribution hereof, or action taken in reliance on the contents of this transmission is strictly prohibited. In such case please immediately notify the sender, then delete/destroy the received email (including any attachment) from your system.

F. B.

A: wizz air

10/12/2018

Spett. WizzairGent. Sig.ra Motkova,trova tutto allegato.In attesa di Suo riscontro, porgo distinti saluti,Fortunata Barill&#224

wizz air

A: F. B.

12/12/2018

Gentile Sig.ra Barilla,La ringraziamo per il Suo riscontro.Vorremmo confermarLe che possiamo effettuare un rimborso di 97.30 EUR per il Suo bagaglio danneggiato. La preghiamo gentilmente di scegliere anche un modo per il trasferimento:- Sul conto Wizz (2930166870) sotto forma di credito che Lei può utilizzare da subito per effettuare future prenotazioni e servizi. Noi le consigliamo di utilizzare conto Wizz per abbreviare i tempi del rimborso del credito a Suo favore, e per entrare in un nuovo modo di gestire le prenotazioni e pagamenti. Se sceglie questa opzione, Le chiederei di confermarci la valuta del conto Wizz. La invitiamo anche di informarsi con le Termini e Condizioni del Conto Wizz.- Con un bonifico bancario (per questo, ci servirà l'informazione bancaria: IBAN, codice SWIFT/BIC, Nome dell'intestatario del conto, Nome della banca e la valuta del conto). Se scegliesse questa opzione, La preghiamo di essere preciso per poter evitare qualsiasi errore.In attesa della Sua risposta, rimaniamo a Sua completa disposizione.Cordiali saluti,ANNA-MARIA MOTKOVACUSTOMER SERVICE DEPARTMENT Wizz Air Hungary L. (member of Wizz Air Group)officialcases1@wizzair.com wizzair.comPRIVACY AND CONFIDENTIALITY NOTICEThe content of this email (including any attachments) is confidential and may be legally privileged. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying or distribution hereof, or action taken in reliance on the contents of this transmission is strictly prohibited. In such case please immediately notify the sender, then delete/destroy the received email (including any attachment) from your system. PRIVACY AND CONFIDENTIALITY NOTICEThe content of this email (including any attachments) is confidential and may be legally privileged. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying or distribution hereof, or action taken in reliance on the contents of this transmission is strictly prohibited. In such case please immediately notify the sender, then delete/destroy the received email (including any attachment) from your system.

F. B.

A: wizz air

12/12/2018

Spett. Wizzair,Gent.ma Sig.ra Motkova,La ringrazio per la risposta.A seguire Le fornisco le informazioni richieste:- Conto corrente BancoPosta- Intestato alla sottoscritta Barill&#224 Fortunata- IBAN IT36Z0760115000000075794016- SWIFT BPIITRRXXX- Valuta richiesta €/euro- Importo netto atteso € 97,30 (spese trasferimento a vostro carico)Grazie e cordiali saluti,Fortunata Barill&#224

wizz air

A: F. B.

14/12/2018

Gentile Sig.ra Barilla,La ringraziamo per il Suo riscontro.Siamo lieti di confermarLe che il bonifico bancario dell'importo di 97.30 EUR è stato effettuato per il Suo bagaglio danneggiato.La informiamo che la somma sarà disponibile sul Suo conto entro 14 giorni lavorativi.Nel caso in cui Lei abbia altre domande o dubbi, rimaniamo a Sua completa disposizione.Le auguriamo buona giornata.Cordialmente,ANNA-MARIA MOTKOVACUSTOMER SERVICE DEPARTMENT Wizz Air Hungary L. (member of Wizz Air Group)officialcases1@wizzair.com wizzair.comPRIVACY AND CONFIDENTIALITY NOTICEThe content of this email (including any attachments) is confidential and may be legally privileged. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying or distribution hereof, or action taken in reliance on the contents of this transmission is strictly prohibited. In such case please immediately notify the sender, then delete/destroy the received email (including any attachment) from your system. PRIVACY AND CONFIDENTIALITY NOTICEThe content of this email (including any attachments) is confidential and may be legally privileged. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying or distribution hereof, or action taken in reliance on the contents of this transmission is strictly prohibited. In such case please immediately notify the sender, then delete/destroy the received email (including any attachment) from your system.


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