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Errata Chiusura Account Amazon per Accesso non autorizzato

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. P.

A: Amazon

12/04/2021

Buongiorno,scrivo questo reclamo in quanto, pur avendo provato a contattattare direttamente il servizio clienti Amazon (sia via telefonica sia rispondendo alle mail di Amazon che mi sono state inviate da verifica-indirizzo@amazon.it) non ho ancora ricevuto supporto e da più di 14 giorni mi trovo con l'account bloccato. Le uniche comunicazioni che ho ricevuto sono dei template standard identici tra loro che, senza fornire alcun riscontro sulle informazioni che ho fornito in tutte le comunicazioni intercorse col servizio clienti (sia email che telefoniche), mi comunicano la chiusura dell'account per un accesso non autorizzato pur avendo spiegato l'esatto opposto. Come indicato più volte al servizio clienti Amazon, utilizzo una VPN personale per tutelare la mia sicurezza online e ho inoltre abilitato l'autenticazione a 2 fattori. Sia i codici 6-digit generati dall'app Authenticator che gli SMS contenenti l'OTP da utilizzare per l'accesso all'account sono inviati al mio smartphone personale che è sempre stato ed è tutt'ora in mio possesso: qualsiasi accesso è dunque sempre autorizzato in prima persona soltanto da me.L'unico dubbio che mi può far pensare che i sistemi di Amazon abbiano rilevato un accesso non autorizzato può essere associato al fatto che la VPN che utilizzo possa presentare un IP che non sempre corrisponde ad un IP italiano (a seconda della qualità della connessione talvolta capita che sia un IP di un'altro stato europeo) ma l'accesso non può avvenire se non autorizzato attraverso i codici OTP generati o ricevuti sul mio smartphone (oltre a email e password di 32 caratteri randomici).L'unica attività insolita inerente al mio account, che ho già segnalato più volte al servizio clienti Amazon è stata l'aggiunta al mio account di più ricariche prepagate Epipoli comprate presso i supermercati Esselunga (di cui ho già riportato in più email anche una fotografia dello scontrino di acquisto). Si tratta di tessere prepagate da 150 Euro che, una volta attivate, consentono l'utilizzo del credito prepagato per acquisti su siti di e-commerce tra cui Amazon. Tali tessere le ho aggiunte al mio account e utilizzate per acquistare crediti Amazon per un valore di poco superiore ai 1000 Euro, in quanto avevo in previsione l'acquisto di un pc personale da utilizzare per esigenze lavorative.I problemi sono nati proprio dal momento in cui ho utilizzato tali tessere. Nello specifico:- il giorno 24 marzo 2021 ho utilizzato 2 tessere per ricaricare i miei crediti Amazon e ho ricevuto una prima email da verifica-indirizzo@amazon.it in cui mi veniva detto che un utente non autorizzato potrebbe aver effettuato l'accesso al tuo account. A tale mail ho risposto che non c'era stato alcun accesso non autorizzato e che ero stato invece io a entrare e ricaricare l'account. Ovviamente a tale mail non ho mai ricevuto risposta così come a nessuna delle successive.- il giorno 27 marzo 2021, credendo risolto qualsiasi problema, ho ricaricato altre 9 tessere e qui sono iniziati i problemi. La sera della domenica una mail mi informa che il mio account è stato sospeso perchè abbiamo motivo di credere che un utente non autorizzato abbia effettuato nuovamente l'accesso al suo account.- domenica 28 marzo 2021 chiamo il servizio clienti Amazon spiegando la situazione. Mi viene passato il servizio tecnico a cui rispiego tutta la cronistoria. Il servizio tecnico da un lato mi conferma la liceità delle mie azioni e scrive una nota in cui evidenzia che il mio account è ok e non deve essere nuovamente sospeso e, dall'altro, mi riattiva l'account. Questo, tra le altre cose, mi consente nuovamente di riaccedere ad Alexa e quantomeno modificare la sveglia che utilizzo regolarmente. Per l'intera giornata il mio account è accessibile, tuttavia la situazione degenera la sera quando il mio account viene nuovamente chiuso.Questa volta nella mail viene indicato che il mio account è stato definitivamente chiuso e non può essere riaperto perchè Abbiamo adottato queste misure poiché i nostri registri indicano che un utente non autorizzato ha eseguito l'accesso al suo account.- Nei giorni successivi ho chiamato più volte il servizio clienti per spiegare la situazione (sempre più inverosimile). Ricevo solo due mail (identiche nella forma): - 31.03.2021 una mail che mi indica che il mio account Amazon.com è stato chiuso - 08.04.2021 una mail che mi indica che il mio account Amazon.it è stato chiuso- a entrambe le mail ho risposto con le stesse indicazioni che sto riportando nel reclamo, allegano lo scontrino di acquisto delle prepagate e spiegando l'utilizzo della VPN, rendendomi disponibile sia via email che telefonicamente al supporto tecnico e chiedendo, nell'ultima mail e solo in caso in cui non mi riattivino l'account (anche se per me è inaccettabile), il rimborso dell'abbonamento prime e del saldo di poco superiore ai 1000 Euro.A NESSUNA email ho ricevuto risposta. Come ultima nota che forse può essere utile, che lo stesso servizio clienti Amazon nelle chiamate che ho fatto rilevava sui propri sistemi più di un account associato al mio indirizzo mail benchè io ne abbia creato uno solo (che utilizzo da anni). Non so se questi account siano tecnici e creati solo a seguito delle sospensioni - riattivazioni. Francamente trovo inaccettabile e incomprensibile una tale noncuranza da parte di un servizio come Amazon che mi annovera tra i suoi clienti da più di 10 anni e mi lascia basito questa noncuranza dei clienti soprattutto quando, nella massima trasparenza e correttezza, si rendono in prima persona disponibili al processo di risoluzione del problema.Oltretutto sono cliente Prime e, dunque, mi aspetterei un servizio clienti che possa essere a tutti gli effetti considerato all'altezza di un livello premium cosa che ovviamente è ben distante dalla realtà.Al di là del problema, per il quale confido venga trovata una soluzione, è la fiducia in Amazon che non sarà facile ricostruire.

Messaggi (1)

M. P.

A: Amazon

27/04/2021

Buongiorno, ad un mese dalla chiusura del mio account e a pi&#249 di 2 settimane dall&#39invio del reclamo tramite altroconsumo non ho ancora ricevuto una bench&#233 minima risposta. Ho ricontattato ancora il servizio clienti telefonicamente (unico modo possibile visto che per mandare una mail &#232 richiesto l&#39accesso all&#39account) l&#39ultima volta questa domenica (25 aprile) che ha richiesto l&#39ennesimo sollecito all&#39ufficio tecnico. A questo punto non so nemmeno se la mia richiesta sia stata presa in carico oppure no, pertanto alle richieste gi&#224 espresse nel reclamo si aggiunger&#224 il rimborso dell&#39abbonamento Prime.Resto in attesa di un vostro riscontro. Saluti,Matteo Paglino


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