Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. M.

A: ENI PLENITUDE

31/05/2023

Buongiorno,in data 24/3/2023 avete emesso bolletta 2315162033 relativa a un consumo di 330kwh per il periodo 9/01/2023 - 28/02/2023 per un totale di 239,90€.Da quanto indicato i dati dei consumi derivano da lettura da distributore, quindi sarebbero quelli reali, tuttavia non corrisponde a verità.Prima di tutto, trattandosi di una nuova linea su sistema disattivato e con contatore da sostituire, questo è stato sostituito tramite vostro intervento a gennaio 2023, e all’inizio del periodo considerato per la fatturazione questo segnalava 0 kw per ogni fascia. Trattandosi di un locale in parziale ristrutturazione a partire da febbraio, nel mese di gennaio e febbraio sono consumati pochissimi khw, una quantità di gran lunga inferiore rispetto a quanto da voi dichiarato.Questo si evince dalla lettura da noi fatta al ricevimento della fattura in oggetto e che, all’apertura del primo ticket con vostra assistenza (1-68856588589), abbiamo segnalato ad Unareti.Unareti ha convalidato le autoletture da noi fatte a fine marzo (e successivamente fine aprile) e in quella data ha dichiarato di NON aver mai inviato a voi dati di consumi relativi alla nostra utenza. Quindi c'è da capire perchè li considerate reali e non stimati e non c'è stato verso di modificarli.Però ad un certo punto nella nostra area personale di Plenitude i dati relativi ai consumi di gennaio e febbraio sono stati modificati.La vostra indicazione in bolletta riportava:Gennaio F1 48 F2 35F3 62FebbraioF1 61F2 45F3 79I dati sono stati modificati in GennaioF1 0F2 0F3 1FebbraioF1 2F2 0F2 3Cioè i consumi sono praticamente nulli ma voi avete chiesto 239,90 e alla data attuale 31/05/2023 risulta ancora la vecchia fattura emessa a febbraio in attesa di pagamento con uno storno.Infatti, abbiamo scoperto, contattando per l’ennesima volta l’assistenza (dopo attesa a seguito di un secondo reclamo ancora inevaso 1-69244411071) che l’importo a pagare non è più 239,90 ma è stato effettuato un riconteggio e uno storno, di conseguenza dovremmo pagare 221,27€ sempre in scadenza 1/06 rifermento fattura emessa a marzo e che questo importo considera anche i consumi di marzo e aprile 2023 per una fattura ancora non pervenuta.Non abbiamo mai ricevuto comunicazione scritta sul riconteggio, sullo storno, sulla nuova fattura e l'idea di saldare solo 221,27 è impraticabile, in quanto fa rifermento a un conteggio improbabile, poichè i consumi di marzo e aprile, come comunicato da contatore e segnalato a unareti e da voi registrati sono rispettivamente 3 e 7, quindi non giustificherebbero un importo di tale natura. Possibile che ci chiedete 239,90€ per 330kwh e poi ce ne chiedete 221, 27 € per 15kwh su 4 mesi?Consideratoquanto fino a qui descritto, chiediamo che venga annullata la bolletta 2315162033 e venga riemessa sulla base delle indicazioni relative ai dati reali comunicati da UNARETI e non da quelli riportati da voi erreonaamente per poi proseguire con la normale fatturazione. Troviamo al limite della legalità l’attribuzione di tale importo e il persistere della richiesta di pagamento anche di fronte a dati oggettivi come i dati indicati dal contatore e la comunicazione di Unareti e troviamo il vostro comportamento nei confronti del cliente (assenza di risposte e di comunicazione e ritardo negli aggiornamenti) non professionale e all'altezza delle aspettative.Noi vogliamo pagare le bollette, ma per quanto consumato e corretto non secondo dati che sono riportati come reali e non lo sono.Cordiali saluti

Messaggi (1)

ENI PLENITUDE

A: M. M.

01/06/2023

DATA NOT AVAILABLE


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).