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Garanzia su prodotto mio acquistato da altro account

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

A. K.

A: Amazon

20/08/2024

Buongiorno, scrivo questa mail su invito di Apple, la quale mi ha riferito di darvi il numero pratica 102352324492. La persona che mi ha seguito si chiama Zeshan e ha preso personalmente in carico la pratica per i prossimi 30 giorni. Ho acquistato qualche mese fa tramite compravendita tra privati (subito.it) un Macbook con garanzia Amazon e relativa ricevuta inviatami direttamente da Vittorio, ovvero la persona che me l’ha venduto. Questo Macbook ha un problema per cui non si accende più (non dovuto a danni accidentali, anche a detta di Apple) e per far valere la garanzia legale mi è stato detto da un tecnico Apple che avrei dovuto contattare Amazon, e qui nasce il mio problema. Il problema è con l’assistenza Amazon, che ha una politica discutibile (per non dire altro) sulla garanzia dei beni da loro acquistati. Per quasi un mese gli sono stato dietro per cercare di ricevere assistenza e far valere la garanzia sul prodotto di 24+2 mesi e mi è stata risposta sempre la stessa cosa: la garanzia sul prodotto è valida SOLO SE la richiesta viene fatta dall’account dell’acquirente. Un normale Mediaworld, Unieuro ecc. richiede semplicemente la ricevuta per far valere la garanzia, com’è giusto che sia. Per quasi un mese ho cercato di convincere Vittorio a contattare Amazon per me, senza successo. Oggi finalmente l’ha fatto e mi ha scritto dicendomi che Amazon poteva offrirgli SOLO un rimborso in denaro per l’importo totale dell’acquisto (2119€) e non una sostituzione/riparazione, questo sul SUO conto bancario. Vittorio mi ha dunque invitato a spedire il Mac indietro offrendomi solo 900€ (che è la cifra, spedizione esclusa, che io ho pagato a lui 3 mesi fa) o altrimenti di buttarlo nel cestino. A me questa sembra estorsione. Il mio obiettivo è solo avere un Macbook nuovo/ricondizionato funzionante, non voglio assolutamente lucrarci sopra, per cui ho proposto amichevolmente a Vittorio di darmene 1500€, cifra necessaria per comprare un mac dello stesso livello RICONDIZIONATO (quindi neanche nuovo), perché con 900€ non riesco a riacquistarlo. Ho provato a contattare Amazon spiegandogli la situazione ma non mi ha potuto/voluto aiutare, continuando a dire che la garanzia spetta al titolare dell’account che ha effettuato l’ordine, pur non essendo più il proprietario del bene. Mi hanno detto poi di provare a contattare direttamente Apple per vedere se potessero fare qualcosa ed eccomi qui. Il Sig. Zeshan di Apple, che è stato molto più comprensivo, ragionevole e collaborativo dell’assistenza Amazon, mi ha invitato a scrivere a voi per agire insieme contro Amazon e “passare” la gestione della garanzia ad Apple stessa, che mi aiuterà nella pratica dopo aver appurato loro stessi che IO sono il proprietario del mac e IO ho diritto alla garanzia, se l’acquisto fosse stato fatto sul loro sito mi averebbero gia riparato e sostituito il mac. Dunque quello che vi chiedo è provare in prima linea a far ragionare Amazon e passare la pratica di garanzia sul mio account Amazon attiliokulli@gmail.com per poter usufruire io stesso del rimborso di 2119 euro o della sostituzione/riparazione. Altrimenti collaborare con Apple per passare la gestione della garanzia a loro, che mi aiuteranno in prima persona con la sostituzione/riparazione in garanzia. Aggiungo una nota: la garanzia scade il 22 agosto 2024 (tra 2 giorni) ma Apple mi ha assicurato che inserendo il numero di pratica che vi ho scritto a inizio mail ci aiuteranno comunque. Sono in possesso di tutte le prove che servono, oltre alla pratica Apple, per dimostrare tutto ciò che ho affermato (ricevuta amazon inviatami da Vittorio, chat con Vittorio ecc.), per favore fatemi sapere tutto ciò che vi serve e ve lo fornirò molto volentieri. Spero che mi possiate aiutare quanto prima in quanto la pratica Apple rimarrà in carico al Sig. Zeshan solo per 30 giorni, vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.

Messaggi (1)

A. K.

A: Amazon

20/08/2024

Buongiorno, voi mi dite “Ad ogni modo come da nostre politiche, per questioni legate alla privacy, ti confermo che possiamo fornire assistenza solo all'intestatario dell'account da cui e' stato effettuato l'acquisto.“ Per questione legate alla privacy non dovreste anche assicurarvi che l’intestatario dell’account da cui è stato effettuato l’acquisto sia ancora il proprietario del bene? Apple stessa sa che il prodotto è mio, quindi la vostra politica deve essere rivista o comunque deve essere fatta un eccezione. Questo intestatario sta cercando di estorcermi denaro compiendo una truffa, e voi lo state aiutando. Vi invito a contattare Apple segnalando il numero di pratica inviatovi nella mail precedente, altrimenti dovrò procedere per vie legali. Mi state arrecando una danno enorme per una politica insensata. Resto nuovamente in attesa. Cordiali saluti.

Richiesta di assistenza 20 agosto 2024

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