Spett. Beko
In data 16 aprile 2025 ho acquistato presso amazon.it una lavatrice modello AMBMWU4841B pagando contestualmente l’importo di 349€.
A distanza di 3 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, non centrifuga più.
Il 21 luglio 2025 vi ho chiamato al numero 020303 per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia.
In data 22 luglio è uscito un tecnico e ha verificato che la lavatrice non funzionava correttamente. Ha ordinato motore e centralina. Il 6 agosto ho sollecitato, come anche il 11 agosto, quando la mia segnalazione è stata modificata in reclamo. In tale occasione al telefono mi è stato detto di chiamare il numero 0246969 in quanto rispondeva proprio l'ufficio reclami. Ho chiamato tale numero, per scoprire che rispondeva la collega (medesimo ufficio, vicina di scrivania) della persona che risponde al 020303. Mi sono sentito leggermente preso in giro.
Il 25 agosto il tecnico ha sostituito solo la centralina (aveva solo quel pezzo), ma senza risolvere il problema. Per poi scoprire (me l'ha detto il tecnico al telefono) che ci avevano provato a vedere se risolvevano con tale intervento perchè il motore sarebbe arrivato più avanti e volevano comunque provare qualcosa. Il 9 settembre sono passati a sostituire il motore, ma anche qui senza risolvere. In tale occasione il tecnico mi ha detto che secondo lui il problema era la "puleggia non tirata bene" e (a detta sua) ha provato a tirarla "senza gli strumenti adeguati" (sempre a detta del tecnico). La lavatrice comunque non è stata riparata.
Ho richiamato il 12 settembre Beko la quale mi ha detto che mi avrebbe fatto richiamare immediatamente dal responsabile che stava seguendo la pratica, indicandomi che mi avrebbe chiamato da un prefisso 0732 (Fabriano Marche), cioè dalla sede centrale di Beko. Il 17 settembre ho richiamato Beko per dire che non ero stato contattato da nessuno, e mi hanno risposto che il loro ufficio tecnico ha deciso di cambiare la vasca della lavatrice e che avevano ordinato il pezzo. Mi hanno detto che mi avrebbe richiamato il responsabile dell'ufficio reclami. Ad oggi 19 settembre non mi ha richiamato ancora nessuno e sono ormai 2 mesi che ho segnalato il guasto e il fatto che non riesco a usare la lavatrice. In questi due mesi per lavare i capi sono dovuto andare sempre alle lavanderie a gettoni (spendendo soldi).
Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Ricevuta acquisto
Fattura acquisto