indietro

Impedimento resi Amazon e chiusura Account

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

D. B.

A: Amazon

07/07/2024

Spett. Amazon EU In data 05/07/2024 ho ricevuto una vostra email ( da ofm@amazon.it) dove mi MINACCIATE di chiudermi l’account perdendo qualsiasi mio privilegio e diritto acquistato (tra cui eventuali buoni Amazon, che sono stati acquistati) perché ho richiesto troppi rimborsi? Per l’esattezza mi scrivete: “abbiamo esaminato il suo account e la sua cronologia degli ordini e ci risulta che ha richiesto i rimborsi poiché ha dichiarato di aver riscontrato problemi con i suoi ordini. Sappiamo che il verificarsi di sporadici problemi con gli ordini rientra nel normale svolgimento di un'attività commerciale. Tuttavia, il numero di problemi con i suoi ordini supera questa aspettativa e viola le nostre condizioni di utilizzo. Se il problema persiste, potremmo chiudere il suo account o non provvederemo più a rimborsarla.” Contesto quanto sopra poiché, per la legge italiana, i consumatori sono tutelati dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), che prevedono la possibilità di restituire un bene o recedere da un contratto entro 14 giorni dall'acquisto online, senza nessuna motivazione e successivamente entro comunque 2 anni con motivazione. Inoltre, ho letto, nella pagina delle “NOSTRE POLITICHE DI RESO” e nella pagina “CONDIZIONI GENERALI DI USO E VENDITA” che mi avete linkato nella mail, tutte le informazioni secondo la legge italiana sul reso e le informazioni aggiuntive delle Vostre disposizioni, ma nessun accenno alle MINACCE ricevute nella mail. Aggiungo anche che moltissimi acquisti fatti quest’anno su Amazon, mi sono risultati contraffatti o diversi da ciò che avevo ordinato, e quindi sono stato obbligato a fare il reso e sono stati motivati da diverse prove fotografate, senza intraprendere nessuna azione legale per danni economici (soldi investiti e moltissimo tempo perso) anche se ho ricevuto il rimborso. Vi invito pertanto a rivedere la vostra decisione, revocando la mail che mi avete inviato, e lasciandomi il mio diritto di reso/rimborso secondo la legge italiana e vi esorto a prendere come aiuto i problemi che noi acquirenti stiamo riscontrando, inquanto avete diversi venditori “furbi” che vi stanno recando danno. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).