indietro

installazione climatizzatori

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. N.

A: Gdl SpA

24/09/2025

Buongiorno, scrivo in quanto sono stato contattato da Ariel per una promozione riservata all'installazione dei condizionatori, visto che in quel momento mi stavo facendo fare preventivi da qualche ditta proprio per poter installare questi impianti ho accettato ed ho preso appuntamento con un tecnico loro incaricato. Il giorno 8 agosto si presenta questa persona a casa mia, il quale fa il giro dell'appartamento non prende alcuna misura per l'impianto, dopo di che si siede al tavolo con me e la mia compagna tira fuori un giornalino ci racconta le funzioni del prodotto e fino a lì tutto nella norma. Una volta che ci dice il prezzo di €4500, dopo esser quasi svenuti per la cifra rispondiamo ci pensiamo e le facciamo sapere, allora il consulente ci dice però c'è uno sconto di €700 se facciamo il preventivo con la profilazione del cliente, quindi la cifra era scesa a €3800, in quel momento per avere un preventivo in più su cui ragionare accetto di farmi fare il profilo cliente e per farlo mi chiede un documento di identità, che io in buona fede ovviamente fornisco. Una volta registrato il tutto mi arriva un OTP sul telefono che mi viene chiesto dal consulente dicendo che serve per accettare la profilazione e la privacy io glielo comunico e lui dopo aver sorseggiato un bicchiere d'acqua fresco ci stringe la mano e se ne va dicendo: "per qualsiasi cosa ci sentiamo senza problemi, pensaci con calma poi fammi sapere." Il giorno 22/08/2025 provo a chiamare il consulente e non suonava nemmeno, allora io ignaro di tutto attendo metà della settimana successiva credendo sia in ferie e precisamente il giorno 27/08/2025 mando un messaggio su whatsapp del consulente, facendolo per cortesia e rispetto del lavoro altrui, dicendo che non ero più interessato a causa del costo elevato dell'offerta, solo allora quando lui mi dice di contattare l'azienda per disdire realizzo che quel codice OTP non era una semplice profilazione ma una firma di un contratto del quale ne ho cercato traccia sulla mail ma non avendo successo. Chiamo l'azienda dove mi risponde una persona molto scortese, alla quale spiego tutta la situazione e senza esitare minacciano di denuncia e conseguenze legali, nel frattempo chiedo di aver copia di questo famigerato contratto e guidato dall'impiegata che immediatamente menziona la spam trovo una mail non proveniente da Ariel ma da un altro indirizzo mail contenente un link ovviamente ormai scaduto dove all'interno vi era il mio contratto. Io visiono il mio contratto a distanza di 20 giorni dalla stipula dopo che mi hanno inviato un nuovo link. Quindi da quel momento si sono succedute una serie di pec e mail senza mai avere alcun tipo di risposta se non con telefonate la quali vertevano sempre sull'aspetto penale e giuridico del fatto. Ad oggi continuano a cercarmi per fare un finanziamento proponendo il lavoro a €3000 ma che con gli interessi del finanziamento si finirebbe oltre i €3900 o altrimenti un finanziamento a tasso 0 sui €3800 della prima offerta. Ho scritto tutto nella maniera più dettagliata possibile così da far comprendere il modus operandi di questa azienda che ad oggi si propone con il nome di GDL spa forse il recupero crediti di Ariel? Anche questo non è dato sapersi. Chiedo anche qui pubblicamente l'annullamento del contratto di cui in oggetto che riporto anche qui contratto n° 44276868. Ho visto nel sito di Altroconsumo che anche altre persone hanno avuto una vicenda simile se non identica alla mia sempre da parte della stessa azienda. In fede F. N.

Messaggi (2)

F. N.

A: Gdl SpA

25/09/2025

Vorrei aggiungere che nella giornata di ieri mi ha perfino contattato il legale di GDL spa, tra l'altro scrivendo da una pec al mio indirizzo mail normale, quindi senza nessun effetto giuridico a livello di notifica, intimandomi a prendere di nuovo contatti con l'azienda per concludere il pagamento. Quando come scritto nella prima lettera io i contatti con la vostra azienda li ho presi il giorno 27/08 e solo quel giorno venivo a scoprire che era stata anche fissata una data per l'installazione dei macchinari per il 16/10 mi pare di ricordare. Nel frattempo essendo in affitto ho parlato anche con il mio proprietario di casa il quale non vuole che vengano fatti buchi in facciata e quindi non potrei nemmeno far installare l'impianto, in quanto io ero convinto, come già detto, fosse un preventivo così come lo presentò il consulente Renato e quindi solo dopo avere alcuni preventivi io ho chiesto il nulla osta al proprietario che non è arrivato. Questo per completare il quadro con l'aggiornamento della giornata di ieri. In fede F. N.

Richiesta di assistenza 25 settembre 2025

Gdl SpA

A: F. N.

26/09/2025

Spettabile Altroconsumo, Gentile Signor Nicolini, in riscontro al reclamo di cui all'oggetto sono a comunicare, senza nulla riconoscere e mero spirito transattivo, che la mia assistita ha considerato il contratto de quo risolto ad ogni effetto tra le parti. Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Avv. Martha Garena Via Montemagno 17, 10132 Torino (TO) mailmartha.garena@hotmail.it; pecmarthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).