indietro

Mancata cancellazione account rivenditore

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. L.

A: Amazon

05/11/2024

I primi di agosto aprivo un account sul sito Amazon Seller Europa, riservato a chi vuole vendere prodotti sia come professionista che come utente occasionale (piano individuale gratuito), al fine di vendere in maniera non professionale eventuali oggetti usati. Il sito, di default, mi registrava come venditore professionale con partita iva e con abbonamento a pagamento, nonostante io non fossi un commerciante e non avessi fatto tale richiesta nè inserito partita Iva e registrazione a Camera di commercio. Accortomi del problema, dopo pochi giorni, richiedevo all'assistenza il recesso da tale registrazione e il passaggio al piano individuale gratuito. L'assistenza mi rispondeva che per procedere erano necessarie ulteriori verifiche, non meglio specificate. In seguito il mio account veniva disattivato, ma la registrazione al sito continuava a permanere. Su mia ulteriore richiesta di cancellazione dell'account e dei miei dati dal sito, l'assistenza si rifiutava di procedere se prima non avessi regolarizzato la mia posizione mediante pagamento di una quota corrispondente al mio periodo di registrazione come professionista, anche se non richiesto da me, nonostante avessi richiesto il recesso entro i termini di legge. Per evitare ulteriori esborsi comunque decidevo di pagare l'importo richiesto, pari a euro 47,58, provvedendo al pagamento. Notando che il mio account continuava a esistere anche se disattivato, chiedevo ancora di procedere alla cancellazione totale dello stesso riuscendo a contattare telefonicamente l'assistenza, ma questa si rifiutava di procedere se prima non mi fossi fatto identificare. Per tale operazione avrei dovuto registrarmi al sito Amazon Seller degli Stati Uniti in quanto portale principale, per poter inviare documentazione utile alla mia identificazione. Mi attenevo ancora una volta alle istruzioni e mi registravo sul portale statunitense. A seguito della mia registrazione sul portale degli Stati Uniti, fatta col solo scopo di portare a termine l'identificazione e la successiva rimozione del mio account, mi ritrovavo registrato a mia insaputa anche nei siti del Canada e del Messico, quest'ultimo a pagamento. Ancora una volta contattavo dunque l'assistenza per chiedere nuovamente la chiusura immediata del mio account. Il 06/09/24 ricevo email di conferma dell'annullamento registrazione come venditore professionale europeo, ma non della chiusura totale del mio account e della cancellazione dei miei dati. Non ho ricevuto notizie riguardanti la mia richiesta di cancellazione dai portali di Stati Uniti, Canada e Messico. In data 31/10/2024 ricevo email da Amazon Europa in cui mi si ringrazia per la mia creazione di un account di vendita, cosa che non ho più effettuato, da cui deduco che il sito Amazon Seller gestisce ancora i miei dati e il mio account. Desidero dunque che i miei account e i miei dati vengano cancellati da tutti i siti e portali Amazon Seller del mondo.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).