In data 4 luglio 2022 ho ordinato un frigorifero di dimensione standard (203x60cm) con sovrapprezzo per consegna al piano. Il 7 luglio, come previsto, il frigorifero è arrivato e i due trasportatori che dovevano consegnarlo al piano si sono presentati a mani nude, senza un trolley, e hanno provato a trasportarlo in orizzontale dalle scale del palazzo, senza ovviamente riuscirci. Hanno lamentato che spettava a me misurare che il frigo potesse passare dalle scale (cosa che ovviamente ho fatto, ma mi aspettavo che venisse portato al piano in verticale, con un trolley, come ho sempre visto fare...). Ho chiesto più volte cosa potevo fare e se potevano riprovare a fare la consegna al piano in un altro momento, ma mi è stato detto che l'unica opzione era lasciare il frigorifero al piano terra e mi sarei dovuto io occupare di farlo arrivare al secondo piano. Non sapevo, e non mi è stato detto che avrei potuto rifiutare la consegna. Non sapendo come comportarmi ho contattato quindi l'Assistenza di Amazon e ho fatto richiesta di reso, il frigo è stato ritirato dopo alcuni giorni (col trolley) e la cifra mi è stata rimborsata ad esclusione di 50 euro per il trasporto.Di fatto ho dovuto sborsare 50€ per disturbare tutto il condominio lasciando un frigorifero nell'ingresso del palazzo per 5 giorni, oltre ovviamente al disturbo di dover presenziare un'altra volta (e assentarmi dal lavoro) in un'appartamento dove non vivo.Ci tengo a precisare che alcuni giorni dopo ho acquistato un altro frigo (stessa marca, stessa famiglia) delle stesse identiche dimensioni da un altro negozio, e i trasportatori in 7 minuti lo hanno portato al piano (ovviamente con un trolley), posizionato in cucina e disimballato, dimostrando quindi che le normalissime scale del mio palazzo (foto in allegato con misure) non erano il problema.L'unico altro grande elettrodomestico che ho acquistato su Amazon, una settimana prima e per il quale ho pagato l'installazione (15€, fattura nr: IT22-AEUI-5751921 ordine nr: 408-2525812-3235542) è stata una lavatrice, che mi è stata disimballata e posizionata in bagno, ma non è stata collegata allo scarico dell'acqua perché gli installatori non avevano la fascetta metallica per stringere il tubo (che ho dovuto acquistare e installare io). Inoltre i piedini non sono stati regolati (la lavatrice ballava notevolmente tanto da non poterla azionare). La chiave inglese per regolare i piedini (che da manuale di istruzioni doveva essere inclusa nel prodotto) non era invece presente (forse se la sono portata via gli installatori?) per cui ho dovuto fare il giro di tutti i conoscenti per trovarne una che andasse bene e completare io il lavoro di installazione per cui avevo pagato il servizio.Purtroppo l'impressione è che i trasportatori a cui si affida Amazon debbano far rientrare i ricavi ridotti ottimizzando i tempi delle consegne e trovano questi ed altri stratagemmi per farlo...