In data 1.11.2023 ho effettuato con Amazon un ordine d'acquisto di uno scanner Epson Perfection V850 Pro Scanner per eur 684,99 e la garanzia estesa di 3 anni, oltre ai 2 anni di legge, per eur 16,49, pagando con carta Visa.Alle ore 19,46 del giorno 1.11.2023 Amazon mi invia l’accettazione dell’ordine da me richiesto, che allego. Alle ore 19, 50 Amazon annulla il mio ordine scrivendo che purtroppo non è stato possibile elaborare il suo ordine perché lei non ha fornito coordinate bancarie corrette per convalidare la sua modalità di pagamento.” In realtà io ho seguito la solita procedura di pagamento, che sempre ha avuto esito positivo. Ho quindi interpellato la mia banca Fineco, la quale mi ha detto che non ha ricevuto alcuna richiesta di pagamento tramite la mia carta Visa e tantomeno richiesto conferme aggiuntive” cioè, mi spiega la mia banca, la mia richiesta di pagamento tramite Visa non è stata loro inoltrata. E tantomeno è stata richiesta dalla mia banca una conferma aggiuntiva”. Alle ore 20,30, sempre del 1 novembre 2023, ricevo da Amazon una mail in cui mi si comunica che il mio “ordine è in sospeso in attesa di autenticazione” e mi invita a completare il pagamento e mi indirizza ad una pagina intitolata “Revisione pagamento necessaria”, in cui non compare più lo scanner da me ordinato per euro 684,99, ma solo l’estensione della garanzia del medesimo per euro 16,49. A parte l'assurdità di propormi di pagare la garanzia per un bene che non mi viene consegnato, per quale motivo Amazon non mi permette di pagare anche lo scanner? Evidentemente perchè non vuole più dar seguito all'esecuzione dell'ordine a cui si era impegnata, essendo il prezzo proposto il 1 novembre inferiore del 30% a quanto proposto in data odierna. Ma pacta sunt servanda e ai sensi dell'art. 1326 c.c. Amazon è obbligata a dare esecuzione al contratto regolarmente concluso. A tal fine sono disposto, naturalmente, a ripetere il pagamento tramite carta Visa, carta Bancomat o bonifico bancario. In allegato i comunicati di Amazon.