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Mancata riparazione in garanzia: articolo restituito non riparato

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. M.

A: Amazon

09/01/2021

Buonasera.Invio questo reclamo al venditore Amazon EU SARL e per conoscenza al produttore Lenovo Motorola.In data 11/10/2018 ho acquistato sul vostro sito Amazon.it un Motorola G6, ricevuto il 12/10.Il 21/09/2020 ve ne ho richiesto la riparazione in garanzia ed ottenuto un ticket per la spedizione al centro di riparazione Service Trade SpA da voi incaricato dove il prodotto è giunto il 09/10/2020.Il 14/10 ho ricevuto un preventivo di riparazione da parte di Service Trade di Euro 234,01 in cui mi si informava che il guasto riscontrato, causato da ossidazione interna, non era coperto da garanzia e compariva l'indicazione termini di garanzia Costruttore scaduti.Il giorno seguente ho obiettato che i 24 mesi di garanzia legale non erano affatto scaduti e che il danno riscontrato è fra quelli coperti dalla Garanzia Motorola Italia.Infatti nelle Condizioni di Garanzia Motorola Italia al punto d) IV si riporta fra gli aspetti non coperti dalla garanzia i danni dovuti a (iv) contatto con sostanze liquide, acqua, pioggia, umidità estrema, sudore eccessivo o altre forme di umidità, oppure con sabbia, cibo, sporcizia o altre sostanze analoghe,ma si specifica anche che TALE LIMITAZIONE DI GARANZIA NON E' APPLICABILE AI PRODOTTI VENDUTI COME RESISTENTI A TALI SOSTANZE, ma solo se il danno non è dovuto all'uso scorretto degli elementi protettivi del telefono o all'esposizione del Prodotto a condizioni non conformi alle specifiche e ai limiti dichiarati.Il modello di telefono da me acquistato, il Motorola G6, è commercializzato proprio come dotato di Protezione dall'acqua:Un rivestimento idrorepellente aiuta a proteggere il telefono da schizzi accidentali o pioggia leggera. ¥¥La tecnologia avanzata di nanorivestimento crea una barriera idrorepellente per proteggere i dispositivi dall'esposizione moderata all'acqua come versamenti di liquidi, spruzzi accidentali o pioggia leggera. Non è concepita per l'immersione del telefono in acqua o l'esposizione ad acqua pressurizzata o altri liquidi. Non rende il telefono impermeabile.Potete verificare tali informazioni al seguente linkhttps://www.lenovo.com/it/it/phones/moto/moto-g-series/moto-g-6/p/PMIPMBA16MVFatte queste premesse, non capisco per quale motivo il servizio di riparazione Service Trade Spa si sia rifiutato di offrire la riparazione in garanzia del prodotto.Se questo cellulare viene venduto come idrorepellente e durante i 24 mesi coperti dalla garanzia legale invece non lo è stato, non vedo perché la garanzia non debba operare, tanto più che è il produttore stesso a ben specificarlo nelle condizioni di Garanzia: se il telefono viene venduto come RESISTENTE A TALI SOSTANZE la limitazione di garanzia non opera, punto.L'utilizzo non conforme in questo caso non può essere obiettato: ho sempre rispettato le indicazioni di utilizzo del produttore, ma nonostante questo la corrosione si è verificata lo stesso, l'idrorepellenza non ha funzionato in condizioni di normale uso.Ho quindi chiesto che la riparazione venisse effettuata gratuitamente nel rispetto delle condizioni applicate da Motorola e ne ho sollecitato la restituzione dato che mi trovavo sprovvista di un telefono sostitutivo.A questo punto, in data 20/10/2020 sono stata informata per email che la riparazione avrebbe richiesto (cito) più tempo del previsto. Siamo spiacenti per ogni eventuale inconveniente causato.La riparazione può essere completata entro il 23/10/2020.Nel caso ritenesse che i tempi di completamento della riparazione siano troppo lunghi, la invitiamo a rispondere a questa email per richiedere un rimedio alternativo che le verrà fornito da Amazon, quale la sostituzione del prodotto o il rimborso nel caso la sostituzione non fosse possibile.Ho subito risposto affermativamente, accogliendo la possibilità accordatami, e notificando anche ad Amazon la disponibilità ad accettare un rimedio alternativo contattando il Servizio Clienti in data 25/10/2020 via chat.Di tale possibilità però non è più stato fatto menzione e il 29/10 mi è stato rispedito l'articolo indietro nelle stesse condizioni di malfunzionamento in cui l'avevo inviato.La cosa a mio parere più grave però è il falso dichiarato sia da Service Trade sia da Amazon: entrambi mi hanno scritto che l'articolo è stato riparato!!!In data 29/10 infatti Service Trade mi ha scritto per email:Le confermiamo che l'articolo Motorola Moto G6 Smartphone da 64 GB. Dual SIM. Indigo [Italia] incluso nel suo ordine 171-5031088-8526742 E' STATO RIPARATO e spedito in data 29/10/2020 tramite SDA.Anche sul sito Amazon.it attualmente in corrispondenza di questo ordine compare la dicitura riparazione completa.Ritengo gravissimo e segno di assoluta mancanza di professionalità da parte di Service Trade innanzitutto e secondariamente da parte di Amazon per non aver verificato rilasciare dichiarazioni false di riparazioni mai effettuate.Ho atteso fino ad oggi invano che le mie richieste di rimedio alternativo trovassero accoglimento, dato che il telefonon non è stato riparato,ma così non è stato.Invio pertanto questo reclamo per richiedere innanzitutto le scuse per essere stata presa in giro dichiarando che la riparazione era stata completata quando non è affatto così e secondariamente o la sostituzione dell'articolo o la riparazione gratuita in garanzia o il rimborso del prezzo sostenuto per l'acquisto.Rimango in attesa della vostra decisione e soprattutto delle vostre scuse.


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