Spett.le Finiguerra S.r.l.,
con la presente sono a comunicare difetti di conformità dell’opera (o prodotto) di cui al contratto stipulato in data 11/10/2023. Richiesta riparazione (o sostituzione)
Con la presente Vi comunico che il veicolo da me acquistato in presso il vostro concessionario di Civate "VolksWagen Golf 5p 1.4 tgi Trendline 110cv telaio WVWZZZAUZJP149480 di cui al contratto in oggetto, consegnatami in data 18/10/2023 presenta dei difetti che la rendono non conforme rispetto a quanto stabilito in contratto.
In particolare un problema di infiltrazione di acqua, notificato al venditore Andrea il 11/04/2024, nei sedili posteriori che rende impossibile l'utilizzo del veicolo per più di 2 passeggeri, per cui è già stato svolto un intervento di assistenza presso l'officina di Osnago. L'intervento in questione è andato a peggiorare il difetto al contrario di risolverlo.
Come indicato dall'officina ho richiamato a distanza di 10 giorni per avere un nuovo appuntamento ma da allora nonostante i continui solleciti non ho più avuto modo di ricevere assistenza. Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 135 ter D.Lgs. 206/05 a provvedere entro il 30/06/2024 (1) e a Vostre spese, alla riparazione (2) della/o stessa/o.
Con riserva di ogni diritto in ordine al risarcimento dei danni.
Distinti saluti.
Thomas Ghislandi
(1) La legge prevede che il termine per riparare il bene o sostituirlo debba essere “congruo”, tenendo conto soprattutto della natura del bene e del motivo per cui il consumatore lo ha acquistato.
(2)Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al prestatore d’opera (o al venditore) di riparare il bene o di sostituirlo. L’artigiano (o il venditore) può rifiutarsi se la soluzione prescelta dal consumatore è oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’altra soluzione. La legge ritiene eccessivamente onerosa la soluzione che impone al prestatore d’opera (o al venditore) spese irragionevoli rispetto all’altra, tenuto conto del valore del bene, dell’entità del difetto, dell’eventualità che la soluzione alternativa sia senza inconvenienti per il consumatore