Spett. BEKO
A Luglio 2024 ho acquistato presso il mobilificio Marchelli di Lerma una cucina nuova, comprensiva di elettrodomestici, tra cui un piano cottura ad induzione.
A distanza di soli 10 mesi dall’acquisto, a Maggio 2025 il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato, funzionando solo due fornelli su quattro.
Abbiamo subito segnalato il mancato funzionamento al centro di assistenza che ci ha demandato a Tortona, centro di Assistenza a noi più vicino per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia.
Da allora il tecnico si è presentato due volte: la prima ha richiesto la sostituzione della scheda, poi ad inizio giugno è venuto una seconda volta per sostituire la scheda e non riuscendo a sostituire efficacemente la parte difettosa ha dichiarato che fosse necessaria lo sostituzione di tutto il piano superiore (peraltro integro alla vista). Il tempo di attesa doveva essere di 10 giorni, due settimane massimo, anche perché dopo questo secondo intervento non hanno più funzionato neanche i due fornelli che prima andavano e permettevano un uso limitato ma accessibile e quindi abbiamo dovuto ACQUISTARE a nostre spese una piccola piastra portatile per cuocere almeno il necessario per la famiglia.
Da fine giugno sino ad oggi (29 luglio 2025) nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Sono passati ben due mesi e mezzo dall'apertura della nostra segnalazione. Il centro di assistenza locale ha richiesto un prodotto che non è mai arrivato a causa, pare, della rottura del piano durante il trasporto, avvenuto a metà luglio.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione totale del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.