Reclamo
F. D.
A: ENI PLENITUDE
Buonasera, Sono a reclamare l’estrema incompetenza del personale di Eni per mancata consapevolezza del lavoro che svolgono gli operatori ed evidentemente per mancata formazione di questi, i quali non sanno neanche cosa fare. In data 15/04/2019 è stato effettuato un sopralluogo per un preventivo da parte di un operatore del distributore di gas (2i rete gas). A seguito del sopralluogo Eni ha inviato il preventivo protocollato il 6/05/2019 e ricevuto un messo dopo tramite posta. Appena ricevuto il preventivo, questo è stato accettato via telefonica, come descritto a pag. 2 del preventivo stesso, nel quale è specificato di non inviare alcuna documentazione e di limitarsi a chiamare per l’accettazione del preventivo. All’accettazione telefonica del preventivo, è stato ripetutamente richiesto a’operatore come comportarsi e se non era da inviare alcuna documentazione ulteriore neanche alla società di distribuzione, la risposta è stata che era necessario accettare telefonicamente il preventivo, dopodiché avrebbero mandato un operatore. Ho chiamato ripetutamente, fatto aprire pratiche e solleciti, fino a quando, al l’ulteriore sollecito, un operatrice (più competente di altre) ha detto di inviare la documentazione al distributore, altrimenti la pratica sarebbe rimasta bloccata. Al che sono rimasta completamente senza parole in quanto avevo ripetutamente richiesto agli operatori come comportarmi, i quali hanno sempre detto che c’era tutta la documentazione e che dovevo solo attendere. Infatti, mi fu inviato un sms di cortesia e che diceva che sarei stata contatta a breve perché l’operatore potesse presentarsi. Non avvenendo ciò, ho risollecitato scoprendo di dover invite la documentazione al distributore. In data 16/10/2019 ho inviato la documentazione al distributore (tramite pec, quindi in modo immediato), il quale ha poi richiesto un ulteriore documentazione ad Eni (cosa di cui sono venuta a conoscenza dopo diversi giorni, tramite un sms di Eni). Ho inviato, dopo essermi confrontata con diversi operatori di Eni sul da farsi, modulo mancante tramite pec, il giorno stesso della ricezione dell’sms. Senza pre-avviso da parte di Eni, l’operatore è venuto a casa e non trovando nessuno, ha fatto il lavoro e attaccato il numero di pdr al contatore. Dopodiché ho continuato ripetutamente a chiamare Eni, da cui ho ricevuto risposte scortesi ancor prima di dare i miei riferimenti per la pratica, si rifiutano di lavorare dicendo di contattare 2irete gas, contattato già diverse volte. All’ennesimo chiamata, in cui mi dicevano che l’operatore non si sapeva quando poteva passare (ma era già passato e non ero stata avvisata), ho richiamato 2irete gas che mi ha spiegato che l’operatore era passato e mi ha comunicato il numero di pdr. Pdr che io ho dovuto riferire a Eni, che ha avviato la pratica (avviato per modo di dire). La pratica ovviamente non è stata correttamente gestita da Eni, il 13 novembre, in modalità online, ho accettato la pratica di attivazione sul portale Eni, come richiesto, a seguito del quale mi sarebbe dovuta arrivare la documentazione del modulo A40/-40/14 e seguenti. La documentazione non è arrivata, solo dopo diversi sollecito ho ricevuto la documentazione tramite mail in data 18 novembre. Ho compilato la documentazione e inviata al distributore sia tramite raccomandata che tramite pec e volevo caricarla sul sito 2i rete gas. Sul sito non posso accedere perché in realtà, dopo diverse chiamare, una giornata al telefono e apertura solleciti, la pratica non è stata correttamente inserita da Eni sul database nazionale ‘four’. Ad oggi, ho aperto dei solleciti, questa mattina, perché sono venuta a conoscenza di ciò solo tramite 2i rete gas, il quale visualizza sul database nazionale four solo il preventivi accettato è andato a buon fine ma non la procedura di attivazione, pertanto il distributore non può procedere con la pratica. Oltre ciò non posso autenticarmi per caricare la documentazione relativa al catasto sul portale Eni perché è stranamente bloccato! Io sono a chiedere i risarcimenti danni u. Quanto il personale che lavora presso Eni non è a conoscenza di come funzionano le procedure, la modulistica, non ha voglia, non esaurisce le esigenze della clientela. Siamo al freddo, tutte le spese sostenute dal 13 novembre (momento in cui doveva avvenire l’attivazione e sul portale four, vi sono addebitate) ad oggi le spese ammontano a 400€ per l’installazione di uno scaldino Per acqua calda (momentaneo). Inoltre tutte le altre spese che saranno sostenute, ovvero la fornitura tramite bombola di gas, vi saranno addebitate in quanto, se solo 2i rete gas potesse prendere visione della documentazione, si muoverebbe in 48h, cosa che non pio succedere per l’estrema incompetenza di Eni. Sono a chiedere un sollecito delle tempistiche e a chiedere il risarcimento per le spese fino ad oggi sostenute e per quelle che verranno sostenute fino al giorno dell’attivazione del gas.
Messaggi (6)
ENI PLENITUDE
A: F. D.
Gentile Cliente,ti informiamo che la tua segnalazione è stata presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali saluti.Eni gas e luce Eni gas e luce SpASede LegalePiazza Ezio Vanoni, 120097 San Donato Milanese (MI) - ItalyCapitale Sociale Euro 750.000.000,00 i.v.Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi, Codice Fiscalee Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762.Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.Società con unico socio.enigaseluce.comMessage for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read enigaseluce.com/disclaimer
F. D.
A: ENI PLENITUDE
Salve,a seguito del mio reclamo ho ricevuto una telefonata da un vostro operatore che non conosceva assolutamente la problematica, pertanto non capisco su quali basi mi abbia contatta, poteva almeno dare un occhio alla pratica prima di contattarmi. Dopodiché non ha fatto altro che attribuire la colpa al distributore, colpa che il distributore non ha perché la pratica è ferma da parte di Eni. Dopodiché ho chiamato una operatrice chiedendo il numero di attivazione inseriti da Eni nel database nazionale four, inerente la mia pratica, l’operatrice, non sapendo cosa rispondere ha riattaccato. Ho poi ricevuto un sms da parte di Eni che diceva di avermi cercata, vi ho ricontato, l’operatrice 72405 mi ha riferito che mi avevano contatta per avere il numero di matricola del contatore del gas. Contatore che non esiste in quanto sto attendendo che venga installato (ulteriore conferma che nessuno sta seguendo la pratica e dal portale evidentemente gli operatori non riescono nemmeno a comprendere di cosa si necessita o a visualizzare l’avanzamento delle pratiche). Dopo un ulteriore attesa telefonica, l’operatrice mi ha riferito che stava cercando di risolvere la problematica, informandomi che effettivamente la pratica non è stata ancora inviata al distributore da parte di Eni causa un disallineamento tra Eni sul distributore (problematica causata da Eni che in data 13 novembre non ha portato a termine l’inserimento della pratica di attivazione). L’operatrice mi ha riferito di attendere ancora qualche giorno e che se non fossi stata contattata da Eni, di richiamare io lunedì. Intanto siamo senza gas e continuiamo a sostenere spese per l’acqua calda e il riscaldamento, oltre alle perdite di tempo telefoniche, al disagio, alle malattie causateci per il freddo. siamo a chiedere l’istallazione in tempo reale è un risarcimento che al momento ammonta ad €400,00 ed esigo una risposta in merito in quanto a conferma di ciò, state iniziando a gestire la pratica solo dal momento in cui è stato richiesto il risarcimento. Risarcimento che intendiamo assolutamente ricevere per le spese sostenute. Inoltre, anche il vostro sito internet non funziona, costringendo ad inviare ripetutamente la documentazione tramite raccomandata (con ulteriori costi) invece che tramite il portale Eni.Resto in attesa dell’allaccio del gas e del risarcimento delle spese sostenute fino ad oggi di €400,00.
ENI PLENITUDE
A: F. D.
Gentile Cliente,ti informiamo che la tua segnalazione è stata presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali saluti.Eni gas e luce Eni gas e luce SpASede LegalePiazza Ezio Vanoni, 120097 San Donato Milanese (MI) - ItalyCapitale Sociale Euro 750.000.000,00 i.v.Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi, Codice Fiscalee Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762.Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.Società con unico socio.enigaseluce.comMessage for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read enigaseluce.com/disclaimer
F. D.
A: ENI PLENITUDE
Buongiorno, Ci tengo ad informarVi sugli aggiornamenti di questa vicenda a dir poco sconvolgente. Ad oggi, mi arriva un altro sms da Eni che prontamente richiamo (nell’email, come nell’email di ieri dicono di aver provato a contattarmi ma non è assolutamente vero in quanto non ho ricevuto chiamare, né ho trovato alcuna chiamata persa). Richiamando, risponde in operatrice che dopo aver ascoltato il codice fiscale, non risponde più! Richiamo nuovamente e risponde l’operatrice n.70477, come si potrà riascoltare dalla telefonata che Voi registrate per assicurare un buon servizio ai vostri consumatoti (seppur non mi risulti assolutamente), l’operatrice mi chiede il numero di matricola del contatore. Al che, le spiego che il contatore non è presente, devono venire ad installarlo e ho comunicato ciò all’operatrice nella giornata di ieri. Tutte cose di cui Eni dovrebbe essere a conoscenza fin dal primo giorno, o almeno dal 13 novembre . Le chiedo inoltre se la pratica di attivazione sia almeno stata inserita nel database nazionale, affinché possa essere processata da parte del distributore. Mi spiega che non può comunicare che il contatore ad oggi non è presente in quanto è stata aperta una nuova pratica perché la pratica di attivazione del 13 novembre non è stata inserita correttamente, pertanto, nella giornata di ieri hanno aperto una nuova pratica. Ad oggi, da aprile, o perlomeno dal 13 novembre, siamo ancora al freddo, senza gas né notizie su quando avverrà l’installazione del contatore. Abbiamo sostenuto diverse spese, tra le quali l’installazione di uno scaldino temporaneo e mezzi per il riscaldamento. Nei prossimi giorni saremo costretti ad installare una bombola per il riscaldamento momentaneo. Inoltre, stiamo sostenendo ulteriori spese in medicine, essendoci ammalati. Per non parlare dello stato di salute. Ad oggi chiediamo risposta a questo reclamo, per i quali non abbiamo ricevuto alcuna risposta, ed un risarcimento che ad oggi ammonta a 400€ e dalla settimana prossima aumenterà, dovendoci attrezzare con altri mezzi per il riscaldamento.In strada di risposta. Cordiali saluti
ENI PLENITUDE
A: F. D.
Gentile Cliente,ti informiamo che la tua segnalazione è stata presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali saluti.Eni gas e luce Eni gas e luce SpASede LegalePiazza Ezio Vanoni, 120097 San Donato Milanese (MI) - ItalyCapitale Sociale Euro 750.000.000,00 i.v.Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi, Codice Fiscalee Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762.Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.Società con unico socio.enigaseluce.comMessage for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read enigaseluce.com/disclaimer
F. D.
A: ENI PLENITUDE
Buongiorno, Ad oggi, ancora alcuna risposta da parte vostra. Non conoscendo le tempistiche, saremo costretti, per il momento, ad utilizzare altri mezzi. Dalla telefonata con la vostra operatrice n. 70368 di pochi minuti da, è emerso che la pratica è ancora ferma, bloccata in quanto è stata inserita come subentro e non come colloca di nuovo contatore. Si chiede un risarcimento danni morale di €1000,00 (per la presa in giro, li competenza, il freddo, lA situazione di salute ormai sempre più precaria è peggiore, le spese che di stanno sostenendo per acqua calda e riscaldamento e per l’assenza di informazioni e mancata presa in carico della pratica nonostante l’urgenza). In attesa di informazioni circa il risarcimento richiesto e l'avanzamento della pratica, nonché l’attivazione e installazione del contatore, porgoCordiali saluti
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?