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Mancato rimborso prodotto smarrito

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Consegna

Reclamo

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A: Amazon

23/11/2024

Spett. Amazon, in data 14 Novembre 2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online il prodotto MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI con ordine 407-7992471-6597104 pagando contestualmente l’importo di 323,60 di cui 170,00 euro in buono regalo ed il restante con finanziamento Cofidis. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 18 Novembre 2024 presso Amazon Counter da me scelto. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti al servizio clienti, non ho ancora ricevuto il rimborso visto che il pacco risulta smarrito dal giorno 19 Novembre 2024 per cause imputabili al processo di consegna da parte di Amazon come evidenziato sul vostro tracking. Mi viene intimato l'obbligo dell'invio di un mio documento di identità per poter processare il rimborso del prodotto mai ricevuto, in caso contrario non ne avrò diritto. Dalla vostra email estraggo quanto segue: "Cosa succede se non invio il mio documento di identità? Se il prodotto per il quale richiede un rimborso o una sostituzione le è stato consegnato, le verrà fornito un rimborso qualora lo rispedisca a noi o disponiamo di prove del suo reso. In caso contrario, non potrà ricevere un rimborso o una sostituzione per l'ordine 407-7992471-6597104, a meno che la sua identità non sia stata confermata." Tale affermazione non rispecchia quanto accaduto all'ordine 407-7992471-6597104 in quanto mai consegnato presso Amazon Counter, quindi la richiesta di invio di un documento di identità la ritengo sproporzionata e illegittima per il caso specifico. Essendo stato attivato un contratto di finanziamento con Cofidis, se non viene comunicato per tempo l'annullamento della vendita da parte di Amazon a breve mi sarà addebitata la prima rata del prodotto pagato che non ho mai potuto ritirare. Pertanto, sono a richiedere la risoluzione del contratto 407-7992471-6597104 per inadempienza da parte di Amazon invitando quest'ultima a procedere quanto prima al rimborso, sul metodo di pagamento originale, del prezzo pagato. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, oltre il quale intraprenderò azioni legali rivolgendomi alle autorità competenti, quali l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), nonché all'associazione dei consumatori, al fine di far valere i miei diritti. Cordialmente Allegati: Screenshot tracking della spedizione

Messaggi (4)

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A: Amazon

24/11/2024

Buongiorno, a completezza della precedente segnalazione vi informo che dopo aver intrapreso indagini personali riguardo l'ordine 407-7992471-6597104 si è scoperto che l'articolo è in giacenza presso Amazon Counter Moby Dick nonostante sul tracking risultasse smarrito, quindi come precedentemente ipotizzato il problema è imputabile esclusivamente ad Amazon nel processo di consegna. Prontamente ho chiesto al gestore del Counter di segnalare il fatto al servizio clienti Amazon che, a quanto mi è stato riferito, ha aperto una segnalazione al riguardo attivando il ritiro del prodotto entro 3 giorni. A fronte di ciò, come già richiesto, rimango in attesa del rimborso automatico del reso come da vostra informativa: "Cosa succede se non invio il mio documento di identità? Se il prodotto per il quale richiede un rimborso o una sostituzione le è stato consegnato, le verrà fornito un rimborso qualora lo rispedisca a noi o disponiamo di prove del suo reso. In caso contrario, non potrà ricevere un rimborso o una sostituzione per l'ordine 407-7992471-6597104, a meno che la sua identità non sia stata confermata." Vorrei a questo punto marcare il fatto che onde evitare questa spiacevole situazione Amazon avrebbe potuto mandare una semplicissima mail al Counter per chiedere informazioni e sicuramente il problema si sarebbe risolto alla velocità della luce. Amazon, in merito a questo specifico ordine, ha attivato la procedura di controllo dell'account chiedendo l'invio di un mio documento di identità. La verifica viene effettuata dalla società Persona Identities che non fa un controllo sull'account bensì sull'identità della persona. Onde evitare fraintendimenti il servizio clienti Amazon dovrebbe esser più preciso nel dire che l'invio del documento non è ai fini di controllo dell'account bensi un controllo identità della persona fisica. "Persona utilizzerà l'immagine o la copia del documento di identità per verificare la sua identità e informerà Amazon del risultato." Inserirò aggiornamenti sul caso. Grazie Allegato ultima mail pervenuta da Amazon

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A: Amazon

28/11/2024

Buon pomeriggio, ad oggi 28/11/2024 non ho ricevuto nessuna informazione se e quando Amazon procederà al ritiro del pacco in giacenza presso il Counter nonostante sia stata fatta segnalazione dal Counter Stesso. Il tacking della spedizione è fermo alla data del 19 Novembre 2024. Se Amazon procedesse come segnalato, ossia con il ritiro del pacco e l'emissione automatica del rimborso una volta elaborato il reso, il problema si risolverebbe facilmente. Da parte mia sto facendo tutto il possibile per giungere ad un finale senza perdenti e vincitori ma ad Amazon questo credo non interessi.

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A: Amazon

01/12/2024

Buongiorno, ad oggi 01/12/2024 Amazon continua a non fornirmi indicazioni puntuali sul caso nonostante questa mattina abbia inviato mail al servizio clienti dove chiedo info sullo stato del reso visto che in data 28/11/2024 il corriere Amazon ha ritirato il pacco presso il Counter senza lasciare alcuna prova della presa in carico. Amazon replica sempre con la stessa mail sterile senza fornire una risposta precisa a ciò che sto chiedendo. in allegato mail inviata al servizio clienti e risposta dal servizio clienti

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A: Amazon

30/12/2024

Spett.le Amazon, ad oggi 30/12/2024 non ho ancora ricevuto il rimborso del prodotto nonostante il pacco risulta in restiruzione dal giorno 02/12/2024 inoltre non ho più ricevuto aggiornamenti in merito da parte del servizio clienti Amazon. Attualmente dal dettaglio dell'ordine non è più consultabile il tracking del pacco ma allego lo screenshot che fortunatamente ho effettuato per tempo prima che venisse inibita la consultazione a testimonianza di quanto sta accadendo. Pertanto, rinnovo l'invito all'emissione immediata del rimborso del prodotto che ricordo e sottolineo non è stato mai a me consegnato. Attendo un riscontro entro il 02/01/2025, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Saluti.

Richiesta di assistenza 07 gennaio 2025

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